lunedì 29 giugno 2015

[Food] Dimmidisì & La Linea Verde: il comodo piatto pronto diventa genuino

Torniamo a parlare di cibo con Dimmidisì e La Linea Verde, che mi hanno infatti gentilmente inviato alcuni loro prodotti da provare.


Vi riassumo così la filosofia dell'azienda:
Dimmidisì è sempre buono perché significa bontà e freschezza: non utilizziamo mai glutammato, conservanti, coloranti o zuccheri aggiunti. I nostri ingredienti sono soltanto frutta e verdura, materie prime freschissime di cui controlliamo tutta la filiera, dal campo alla tavola. Ci ispiriamo alle ricette della tradizione italiana e quando abbiniamo le verdure a ingredienti non vegetali ci affidiamo a fornitori italiani di prima scelta che condividono i nostri elevati standard di qualità, igiene e sicurezza. Tutti i prodotti Dimmidisì sono freschissimi e buoni come fatti in casa. 
Come per tutte le collaborazioni che vedete in questo blog, specifico che l'aver ricevuto i prodotti in questione gratuitamente non influisce in alcun modo la recensione. Non ho nessuna imposizione su cosa dire, quando farlo o altro ancora (viceversa non avrei accettato) e l'azienda non sa in anteprima le mie opinioni, le scopre come voi solo leggendo il post.

Ho apprezzato particolarmente la cura nella spedizione dei prodotti: erano tutti ben imballati e l'azienda ha avuto la premura di programmare con il corriere la consegna secondo i miei impegni quotidiani affinché potessi riporli in frigorifero non appena arrivati. 


Mi sono state inviate davvero molte cose per cui partiamo subito con le recensioni, vi anticipo che sono davvero positive. Posso dire, scherzando, mannaggia al giorno in cui ho accettato questa collaborazione perché mi ha creato nuove dipendenze! 

Spremute e frullati


Ho ricevuto:
  • spremuta fresca all'arancia rossa
  • spremuta fresca al mandarino
  • frullato fresco arancia & carota
  • frullato fresco mix verdure & frutta
  • frullato fresco frutti di bosco
Nessuno di loro contiene né coloranti, né conservanti, né concentrati. Non c'è aggiunta di acqua, zuccheri o aromi. E' proprio il 100% di frutta e verdura fresca e devo dire che al gusto si sente. A me piacciono molto le spremute, i succhi, frullati ecc soprattutto in estate e queste sono fra le più buone che abbia mai provato proprio perché si sente la loro genuinità, il sapore reale di frutta e verdura. 
Trovo il packaging carino e funzionale, si riesce a portarle in giro con facilità. Al contempo però, essendo il prodotto freschissimo, deve esser mantenuto sempre refrigerato per cui se non si dispone di una borsa frigo averli sempre con sé risulta complicato.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è l'indicazione su ogni bottiglietta dell'equivalenza in termini di frutta/verdura. Ad esempio, la spremuta all'arancia rossa equivale al succo di circa 5 arance; quella al mandarino al succo di circa 6 mandarini; il frullato arancia & carota equivale a circa 5 spicchi di arancia, 4 carote baby, 5 acini d’uva, 3 fette di banana, 2 spicchi di mela e una spruzzatina di limone; quello mix di verdure & frutta a circa 1/3 di finocchio, 29 foglie di spinacino, 1 spicchio di lime, 3 spicchi di mela, 2 fette di banana, 1 spicchio di arancia bionda, 2 acini d’uva e una spruzzatina di limone e quello ai frutti di bosco a circa 34 mirtilli, 11 more, 4 lamponi, 7 ribes, 2 fragole, 11 acini d’uva, 2 fette di banana, 1 spicchio di mela, 2 spicchi di arancia e una spruzzatina di limone.

Come vi dicevo mi sono piaciuti tutti davvero molto. Se devo scegliere un preferito direi il frullato arancia & carota, un vero concentrato di energia. Quello che invece mi è piaciuto meno è il mix verdure & frutta perché si sente il finocchio, che a me appunto non piace.
Questi sono gli unici prodotti che ho trovato nel banco frigo del mio supermercato abituale per cui so dirvi i prezzi indicativi (possono variare a seconda del punto vendita): 1,70 € per la spremuta arancia rossa e 1,49 € per i frullati e la spremuta mandarino. Personalmente li ho già ricomprati altre volte.

Insalate




Ho ricevuto:

  • I love Milano (invidia riccia, radicchio rosso, valerianella)
  • Insalata divertente (invidia riccia, cicoria pan di zucchero, radicchio rosso)
  • Le stellate Blu Oltremare (songino, acetonella, aneto, riccia)
Fresche e già lavate, sono pronte da condire e gustare. 
Io non mangio insalata per cui le ho date a mia madre che racchiude tutto in due parole: buone e fresche!


I piatti unici, insalatone arricchite


Ho ricevuto la caprese. Anche questa l'ha mangiata mia madre, lavorando distante pranza sempre sul posto di lavoro e lei era perfetta per un pranzo pronto e veloce ma al contempo fresco e sano. La confezione presenta diversi scomparti separati ed è già provvista di forchetta, tovagliolo e bustine del condimento.
Le è piaciuta anche se ha trovato i crostini un po' morbidi, lei li preferisce più croccanti.


Primi piatti estivi



Ho ricevuto:
  • farro & fantasia di sapori freschi (con prosciutto, provolone e tonno)
  • riso venere & sapori mediterranei freschi (con mozzarella, olive e capperi)
Davvero molto buoni, io poi amo il farro per cui sono stata contentissima di riceverlo. Si possono mangiare sia freddi (li trovo infatti ottimi per il periodo estivo) che scaldati al microonde o saltati in padella. 




Un unico appunto sulla porzione. Se siete delle persone normali vedrete che sarà abbastanza, se invece siete dei pozzi senza fondo come la sottoscritta potrebbero risultare "poco". Mi spiego meglio, per un pranzo vanno benissimo, la porzione è adeguata e saziante. Per la cena io che sono una super mangiona sono abituata a porzioni ben più grandi per cui dopo aver mangiato questa mi rimane ancora spazio per un frutto ad esempio. Non mi rimane ancora il senso di fame ma al contempo non sono nemmeno piena. Tenendo conto però di quanto sono solita mangiare (e che appunto mi rimane spazio giusto per uno spuntino dopo) chiunque sia abituato a porzioni normali non credo possa riscontrare questa "problematica".

Purè di patate


Come tutti gli altri prodotti del brand non contiene conservanti né coloranti. E' composto solamente da patate, latte intero, panna (tutti ingredienti freschi e italiani) e sale.
Anche qui devo dire che mi è piaciuto moltissimo perché si sente proprio il gusto della patata. Sembra uguale identico a quello che mi preparava in casa mia madre.


Le zuppe fresche




Ho ricevuto:
  • farro con verdure
  • vellutata di carciofi
  • vellutata di pomodoro


Per le vellutate la confezione contiene crostini, tovagliolo e cucchiaio per cui è già completa anche per essere portata in giro e consumata fuori. Si possono sia scaldare (in padella o al microonde) che consumare fredde.
So di ripetermi ma di nuovo, mi è piaciuto tutto (ci è piaciuto dovrei dire, la vellutata di carciofi l'ha mangiata mia madre). Nel caso delle vellutate devo dire che il gusto si intensifica via via che le si mangia, per cui diventa sempre più buono man mano. Anche i crostini questa volta erano belli croccanti come piacciono a noi.
Della zuppa di farro ho apprezzato, oltre al suo gusto, i pezzi di verdura presenti: grandi e appetitosi. In questo caso ho trovato la pellicola protettiva particolarmente difficile da rimuovere.
Per tornare sul discorso precedente, la zuppa di farro ad esempio sono due porzioni (620 g totali), io l'ho mangiata tutta tranquillamente in una sola volta. Ero sazia dopo, ma non l'ho trovata "troppa". Per cui di nuovo, se avete uno stomaco di dimensioni normali sono sicura vi basterà per due porzioni.





Qualche considerazione generale
Ho molto gradito il packaging decisamente funzionale dei prodotti. Oltre ad essere totalmente riciclabili le confezioni sono anche riutilizzabili. Noi ad esempio abbiamo tenuto tutte le ciotole, ci verranno comode quando dobbiamo scaldare qualcosa al microonde.
I consigli di cottura riportati sulle confezioni si sono sempre rivelati giusti tranne che nel caso del purè di patate dove ho preferito lasciarlo scaldare un minuto in più rispetto a quello consigliato. Questa cosa non è comune, normalmente mi capita sempre di non riscontrare veridicità sul tempo di cottura. Verificare quindi che i loro sono corretti mi ha piacevolmente stupito.

Quello che più ho apprezzato in questi prodotti è che uniscono la comodità e la velocità del piatto pronto alla genuinità del prodotto e del gusto!
Per una come me che non ama cucinare ed è una golosa il piatto pronto è una salvezza sia quando torno tardi/non ho tempo sia quando voglio gustarmi qualcosa di particolare senza doverlo preparare. Al contempo però so bene che rispetto ad un piatto fatto in casa a livello di ingredienti sani e qualità non c'è paragone e mi sento quasi in colpa nel mangiarlo.
Tutto questo con questi prodotti non succede, la genuinità degli ingredienti e la cura nella loro lavorazione si sentono proprio in bocca. Sembra davvero di mangiare prodotti preparati in casa!
 
Non so dirvi molto sul rapporto qualità/prezzo non sapendo ancora bene i prezzi di questi prodotti. Come vi dicevo il mio supermercato tiene solo le spremute e i frullati, tutto il resto devo cercarlo in altri punti vendita. Spero di trovarli perché non vedo l'ora di poter rimangiare queste squisitezze. In particolare il mio palato sogna ancora i piatti di farro (soprattutto la zuppa, strabuona davvero) e in vista della fine dell'estate vorrei provare il loro passato di verdura (piatto che amo mangiare con il freddo ma che per mia pigrizia gusto poche volte).

Ah, insieme ai prodotti mi sono stati inviati anche depliant illustrativi sui prodotti e gadget vari come braccialetti firmati dal brand, penne e blocco note. Un pensiero carino e utile.


Ringrazio ancora l'azienda per avermi fatto scoprire questi prodotti.
Voi li conoscevate già? Cosa avete provato?


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.