martedì 21 aprile 2015

[Review] Bjobj, maschera all'avena per capelli sottili e sfibrati

Rieccomi, stavolta con una recensione. Vi parlerò di un prodotto dedicato alla cura dei capelli: la maschera all'avena per capelli sottili e sfibrati, di Bjobj.


Ormai ben quasi un anno fa sono stata contattata da Sanecovit, azienda produttrice di Bjobj, Sinea, Bio Out e BioBao. Mi proponevano di aderire al loro programma blogger che consiste in uno sconto sui prodotti venduti nel loro sito più l'invio di un prodotto omaggio a mia scelta fra i prodotti Bjobj. A differenza delle collaborazioni "classiche" qui l'oggetto della collaborazione era dunque principalmente lo sconto, il prodotto omaggio veniva inviato solo come aggiunta all'ordine effettuato. Personalmente ho trovato interessante questo tipo di collaborazione, penso sia vantaggiosa sia per me blogger che per l'azienda e che così facendo si tenda ad arginare almeno un po' il fenomeno dell'accattonaggio. Comunque evito di dilungarmi oltre, se interessate trovate tutti i dettagli relativi a questa collaborazione in questo post.

Uno dei prodotti che ho scelto di acquistare approfittando dello sconto fu proprio questa maschera. Prediligevo maschere fai-da-te in casa e per questo motivo non compravo mai maschere per capelli già preparate, su di lei però avevo sentito parlare talmente tanto bene che la mia curiosità fu colta sul vivo. Due cose mi hanno poi fatto capitolare all'acquisto: l'indicazione per capelli sottili, proprio come i miei, e la profumazione all'avena, a quella non resisto!

Descrizione
E' un impacco pre-shampoo ideale per capelli sottili e sfibrati. Contiene estratto di avena, particolarmente ricco di elementi nutritivi e arricchito con pregiati oli quali jojoba, mandorle dolci, macadamia e il pantenolo che agiscono in sinergia sul capello in modo naturale, restituendogli forza, corposità e lucentezza. Effettua un'azione ristrutturante sui capelli secchi, deboli, sfibrati e trattati. 
Il prodotto è adatto ai vegani in quanto non contiene sostanze animali o di derivazione animale. E' inoltre certificato icea, icea per lav e nickel tested.
Inciaqua (water), glycerin, brassicyl isoleucinate esylate, *simmondsia chinensis oil, *avena sativa extract, inulin, cetearyl alcohol, brassica alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *macadamia ternifolia seed oil, capryloyl glycerin/sebacic acid copolymer, diheptyl succinate, tocopherol, panthenol, benzyl alcohol, arginine, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid, **parfum, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool. 
*Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata 
**origine naturale

La mia esperienza
La maschera arriva in una scatola esterna di cartone riportante tutte le informazioni utili sia sul prodotto, sia sull'azienda, sia inoltre su come differenziare correttamente l'intero packaging. La scatola presenta una particolarità davvero carina, seguendo il cuore disegnato all'interno della confezione si può leggere una poesia, sempre diversa per ogni confezione. All'interno troviamo anche un campioncino di un altro prodotto Bjobj a random. 


La maschera è inserita in un tubo di plastica morbida con tappo ad apertura a scatto. Il packaging è senz'altro funzionale, favorisce la fuoriuscita del prodotto all'utilizzo.
Colore e consistenza mi ricordano la maionese. Si presenta come una morbida crema facilmente distribuibile fra i capelli. 



La profumazione di avena è piuttosto intensa e permane sui capelli dopo il lavaggio, io la adoro profondamente.
Il modo d'uso consigliato dall'azienda è di applicare l'impacco sui capelli asciutti massaggiando delicatamente dalla radice alla punta. Lasciare agire 10/15 minuti (o più) pettinando per tutta la lunghezza in modo tale che il prodotto si distribuisca in maniera uniforme. Sciacquare e procedere poi con lo shampoo. Mi ritrovo abbastanza in questi consigli. Nel tempo ho provato ad applicarla in modi diversi e quello che preferisco è proprio a capelli asciutti. La distribuisco solo sulle lunghezze e punte perché avendo i capelli grassi se vado a mettere qualsiasi cosa diversa dallo shampoo sulle radici poi ne pago le conseguenze. Massaggio bene e poi pettino i capelli, avvolgo sulla nuca aiutandomi con della pellicola e lascio agire da un minimo di 15 minuti fino ad un massimo di un'ora in base al tempo che ho a disposizione. Infine proseguo al solito lavaggio.
I risultati che ottengo sono ottimi: i miei capelli sottili risultano morbidi, districati, lucenti ma soprattutto più corposi sia visivamente che al tatto! Usata con costanza nel tempo i capelli sono più forti ed ho potuto appurare la sua azione ristrutturante. Da quando l'ho provata non uso più nessun'altra maschera, direi che già questo da solo spiega bene quanto mi ci trovo bene.
L'unico difetto che le trovo è il rapporto quantità/prezzo, 150 ml x 9,70€ (il prezzo può variare da rivenditore a rivenditore). Detta così non sembra male ma in realtà la maschera non mi è durata come altri prodotti per capelli e la ragione principale è che ne va messa tanta. Ho parecchi capelli e sono piuttosto lunghi per cui già di per sé ne devo usare una quantità cospicua, a ciò si aggiunge che utilizzandola sui capelli asciutti per riuscire ad applicarla in modo sufficiente e uniforme devo prelevarne davvero molta. Ho provato ad usarla a capelli bagnati e devo dire che quest'aspetto migliora: riesco ad utilizzarne meno. Al contempo però anche il risultato finale mi è sembrato minore per cui preferisco consumarne un po' di più ma a capelli asciutti, anche se questo significa doverla ricomprare più spesso.

Potete trovare questa maschera sul loro sito e presso tutti i rivenditori del brand, sia online che fisici (come ad esempio nei supermercati NaturaSì, Cuore Bio, Almaverde Bio Market). La consiglio a chiunque ha i capelli sottili e/o sfibrati e cerca una maschera di facile e veloce utilizzo ma al contempo realmente funzionale.

Ringrazio l'azienda per avermi dato l'opportunità di acquistare questo prodotto in sconto e mi scuso per il ritardo nella recensione. Va detto che, ovviamente o non avrei accettato, Sanecovit non mi ha imposto nulla né a livello di cosa dire né di tempistiche o altro ancora. Però ci tengo a dare ai miei lettori e alle aziende produttrici il mio riscontro in tempi adeguati (solitamente a fine prodotto o quasi) e stavolta ho decisamente "sforato" dato che ho terminato la prima confezione ormai parecchio tempo fa.
 
Qualcuna di voi la utilizza? Come vi trovate? Lasciatemi le vostre opinioni nei commenti.


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

4 commenti:

  1. I miei capelli sono sottilissimi, è una dannazione perché avendoli per di più mossi, la maggior parte delle volte sembro sempre spettinata... Hai presente le pazze? :D
    Èra da un po' che la linea all'Avena di Bjobj mi stuzzicava, mi ero decisa di comprare lo shampoo ma ho letto molti pareri contrastanti che mi hanno confusa un po': c'è chi lo ama alla follia e chi invece lo odia all'estremo. Sono curiosa di provarla sulla mia zazzera, quindi la comprerò sicuramente sperando di non finirla troppo presto come te :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo shampoo l'ho provato in campioncino e devo dire che non mi é bastato per averne un'idea chiara. Alcuni aspetti mi sono piaciuti altri no per cui ho preferito continuare con i miei soliti.
      Fammi sapere come ti troverai con la maschera poi (e quanto ti durerà) :)

      Elimina
  2. Anche io sto amando questa maschera, a me ne basta molto poca perché non li ho così lunghi e sono davvero molto sottili. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riuscissi anch'io ad usarne meno sarebbe perfetta :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.