venerdì 20 febbraio 2015

[Review] Deo crema freschezza fiorita, Biofficina Toscana

Torniamo a parlare di deodoranti ecobio. Stavolta tocca al 

deo crema freschezza fiorita di Biofficina Toscana


Descrizione
Un'innovativa formula naturale per questo deodorante davvero efficace, privo di sali di alluminio, pietra di allume e alcool per un'azione delicata nel rispetto dell'equilibrio fisiologico della pelle. Con estratti di piante officinali toscane tradizionalmente note per le loro proprietà antibatteriche ed una consistenza leggera sviluppa il suo effetto per tutta la giornata, lasciando un delicato aroma fiorito.
Sostanze funzionali: triethyl citrate, ossido di zinco, estratto biologico di rosmarino, equiseto, menta, salvia, timo e olio biologico di oliva.
Inci Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Triethyl citrate, Glyceryl stearate, Cetearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Zinc oxide, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Equisetum arvense leaf extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf extract*, Sodium cetearyl sulfate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate
*da agricoltura biologica

La mia esperienza
Uso questo prodotto da metà settembre. Ho voluto aspettare tutto questo tempo per parlarvene perché mi capita spesso che i deodoranti funzionino bene alla prima confezione ma poi continuando con l'utilizzo emergano dei problemi. Volevo quindi testarlo per un periodo di tempo più lungo in modo da esser totalmente certa del mio parere.
Devo ringraziare Elena (titolare Thymiama Milano) ed i suoi consigli che mi hanno guidato nella scelta. Inizialmente avevo puntato altro, più precisamente uno a base di allume di potassio ma poi Elena mi ha spiegato che allume e triethyl citrate funzionano in modo opposto e sapendo (dalle prove fatte in passato con altri deodoranti) che su di me il triethyl agisce bene era meglio rimanere su questo ingrediente in quanto l'allume si sarebbe potuto rivelare non adatto al mio ph o alla mia sudorazione. Per cui nella scelta di un deodorante ecobio la prima cosa da capire attraverso delle prove è quale base funziona meglio su di voi.
A quel punto ho cominciato a vagliare tutti i deodoranti a base di triethyl citrate presenti in negozio e la scelta è ricaduta su di lui. Ero titubante, ad esser onesta, perché avevo sentito pareri non troppo entusiasmanti e spesso discordanti. Ma la sua profumazione mi aveva letteralmente rapito ed anche la formulazione mi ispirava fiducia per cui ho deciso di dargli una possibilità.

Si presenta come una crema bianca molto morbida. Si stende con facilità e si assorbe abbastanza in fretta. Ha una profumazione fiorita che personalmente amo alla follia. E' in assoluto la mia preferita fra tutti i prodotti che ho provato finora. Dopo l'applicazione perdo sempre del tempo prima di lavarmi le mani, che continuo ad annusare come un'ossessa. Anche durante la giornata quando entro in bagno spesso apro il flacone solo per dargli un'annusatina. Biofficina fateci un'acqua profumata o qualcosa di simile per favore! :)


Alla mattina, dopo la detersione, ne prelevo una puntina (molto meno rispetto alla quantità che vedete in foto) e la massaggio sulla zona ascellare fino a completo assorbimento. Non rimane appiccicoso sulla pelle, che risulta morbida, asciutta e profumata. 
Rispetto ad un deo in spray, che spruzzate e siete subito pronte, questa consistenza richiede un minimo di tempo in più ma grazie alla sua leggerezza si assorbe davvero in fretta, basta meno di un minuto. Ho provato anche ad abbondare nella quantità ma non ci sono mai stati problemi. Altro punto a suo favore è che non lascia sgradevoli aloni sui vestiti.
Su di me questo deodorante funziona. Protegge bene e non fa puzzare. La durata è variabile, ho notato ad esempio che dipende dal grado di depilazione e anche dai tessuti indossati, ma mediamente regge perfettamente per 8-10 ore. Lo utilizzo anche in palestra, in questo caso per sicurezza solitamente lo riapplico prima di uscire ma mi è capitato di andarci direttamente e ha comunque svolto egregiamente il suo lavoro. Spero continui così anche nella stagione estiva.
EDIT: la stagione estiva é arrivata e devo dire che questo deo continua a soddisfarmi. L'unica accortezza che ho é che ne devo mettere una quantità maggiore ma così facendo non ho problemi. Lavoro 11 ore con i bambini, per cui: caldo (quest'anno poi é una cosa micidiale), afa (siamo a Milano!), stare sotto al sole, corse (non mi fermo mai letteralmente un attimo) e stress. Nonostante tutto questo sudo ma senza odori sgradevoli! 

Vi consiglio di tagliare il flacone quando vi sembra non ci sia più prodotto perché in realtà attaccato ai bordi e sul fondo ne troverete ancora parecchio. Io metto il deo avanzato in una jar vuota e ben pulita che si chiude con un tappo a vite in modo che il prodotto si conservi inalterato e si mantenga bene.


Inoltre questo vi permetterà anche di smaltire correttamente il contenitore (un tubo di morbida plastica serigrafata con apertura sul fondo a scatto). Prima di buttarlo nel bidone differenziato della plastica infatti è buona norma sciacquare via tutti i residui, in sostanza la plastica va buttata nel suo apposito bidone pulita.


Questo deodorante è reperibile presso tutti i rivenditori, sia fisici che online, del brand. E' disponibile anche nella profumazione agrumata. Il brand propone inoltre un deo roll on, in questo caso la profumazione e l'inci sono differenti, manca ad esempio l'ossido di zinco. Personalmente la formulazione del roll on mi sembrava più leggera e meno funzionale per questo ho preferito scegliere il deo crema.
Costa 8,50 € x 50 ml (come sempre il prezzo può subire variazioni da rivenditore a rivenditore). Trovo che il rapporto quantità-prezzo sia buono considerato che ne basta una puntina per cui è un prodotto che dura nel tempo. 


Fatemi sapere se avete provato questo deodorante come vi siete trovate o cosa ne pensate in generale.



Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

4 commenti:

  1. Mi incuriosisce da un bel po' ma ho paura non possa funzionare su di me. Sai se ci sono in giro dei campioncini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho la più pallida idea XD non credo ma non saprei in realtá

      Elimina
  2. Voglio assolutamente provarlo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo :) poi fammi sapere come reagisce su di te!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.