giovedì 12 febbraio 2015

[Prima impressione] Linea Alkemilla Baby

Qualche mese fa Alkemilla Eco Bio Cosmetic ha ampliato la propria gamma lanciando sul mercato una nuova linea tutta dedicata ai più piccoli.


Dal packaging accattivante e simpatico - io lo trovo favoloso - è composta da sei prodotti: il detergente Dolce bagnetto, l'Olio baby, il Bio talco, l'Amido di riso, la crema Coccole di mamma e la Pasta di mamma Alkemilla.
Grazie ad Elena, titolare di Thymiama Milano, ho potuto provare i tre che più mi incuriosivano. 


Ecco le mie prime impressioni.

Dolce Bagnetto


Detergente delicatissimo ideale per la cura della pelle e dei capelli dei più piccoli. Sicuro e ben tollerato, formulato su una base lavante composta da solo tensioattivi di origine vegetale e arricchito dagli estratti biologici di avena, camomilla, calendula, malva ed elicriso dalle note proprietà addolcenti, emollienti e lenitive, crea una schiuma morbida e leggera, lievemente profumata, che deterge dolcemente rispettando il delicato equilibrio fisiologico delle pelli più sensibili e riducendo il rischio di allergie e irritazioni cutanee.
Inci: Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerse- edamphoacetate, Tocopherol, Decyl glucoside, Glycerin, Benzyl alcohol, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide.
*da agricoltura biologica / from organic agricolture


La prima cosa che mi ha colpito di questo detergente è la profumazione intensa, è come annusare un'albicocca! Personalmente non amo particolarmente le profumazioni fruttate ma questa è irresistibile. Per il resto purtroppo non mi è piaciuto molto. Lava bene ed è delicato ma ho trovato la consistenza un po' strana. Si presenta come un gel liquido trasparente, appena messo sulla spugna fa una buona schiuma che però svanisce subito. Ho dovuto usare tutto il campioncino (per tutti e tre la quantità è di 7 ml, davvero ben riempiti) e per tutto il lavaggio ho avuto la sensazione che il detergente non bastasse.
Essendo un prodotto pensato per i più piccoli non mi sento però di bocciarlo. Per loro lo vedo bene: la profumazione è adatta e lava senza risultare aggressivo, pure questo "fattore schiuma" trovo sia indicato per un bambino essendo loro più delicati. Io preferisco consistenze più persistenti per cui per me stessa non lo comprerei.

Coccole di mamma


Morbida crema protettiva e lenitiva dedicata alla pelle sensibile dei più piccoli. La sua ricca formula è caratterizzata dalla presenza di emollienti ed estratti vegetali la cui azione sinergica ne garantisce l'effetto nutriente e calmante: burro di cacao biologico, emolliente e nutritivo, oli di sesamo e girasole, idratanti e protettivi, estratti vegetali biologici di avena, camomilla, calendula, malva ed elicriso, addolcenti e lenitivi. Applicata sulla pelle del bambino, questa morbida crema è in grado di rinforzare la naturale barriera idrolipidica dell'epidermide e di donare sollievo alla pelle irritata.
InciAqua [Water], Dicaprylyl ether, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Squalane, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Cetearyl alcohol, Sorbitan olivate, Cetearyl glucoside, Cetyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Ricinus communis (Castor) seed oil, Hydrogenated castor oil, Copernicia cerifera cera, Brassica campestris (Rapeseed) sterols, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Sorbitan palmitate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Xanthan gum, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Lecithin, Citric acid.
 *da agricoltura biologica / from organic agricolture


Promuovo a pieni voti questa crema. Devo dire che mi ha proprio stupito. Dalla consistenza morbida e leggera, ha una profumazione fruttata, mi ricorda una cosa in particolare che però non riesco a focalizzare, forse una Fruittella. Si spalma facilmente e si assorbe subito. Lascia la pelle vellutata come quella di una pesca. 
L'ho usata solo per il viso e come dicevo poco fa mi ha sorpreso. La mia pelle non presenta particolari problemi ma, soprattutto in questa stagione, ha delle esigenze specifiche. Con il freddo se non è adeguatamente idratata tende a screpolarsi ed inoltre soffro di couperose. Finora l'unica crema che riuscivo ad usare era quella all'ippocastano di Fitocose, specifica per pelli con couperose e dalla consistenza decisamente corposa. Tutte le altre, e ne ho provate parecchie, nelle altre stagioni funzionano egregiamente ma in inverno anche con un uso abbondante e quotidiano non erano abbastanza. Mi aspettavo la stessa cosa anche con lei ed invece ha superato il test invernale. Se di quella Fitocose me ne basta una puntina, con questa crema ho dovuto abbondare con la quantità (il campioncino da 7 ml mi è comunque durato per varie applicazioni) e se saltavo un giorno quello successivo sentivo la pelle, soprattutto ai lati del naso, un po' più secca ma se messa quotidianamente pur essendo una crema leggera ha saputo darmi il giusto grado di idratazione e nutrimento. Sui rossori della couperose non fa miracoli come quella specifica ma, grazie ai numerosi estratti lenitivi e calmanti contenuti, ha saputo comunque darmi una mano a tenerli a bada. Mi è dunque davvero piaciuta e la comprerei senza alcuna esitazione.

Pasta di mamma Alkemilla


Studiata per il trattamento di dermatiti da pannolino ed arrossamenti, questa pasta dalla morbida consistenza è in grado di creare una barriera protettiva che preserva l'integrità della cute dei neonati e dei bimbi. I preziosi ingredienti con cui è stata formulata ne assicurano l'efficacia e la delicatezza: l'ossido di zinco esercita un effetto barriera che protegge l'epidermide dal contatto con il pannolino bagnato e da agenti irritanti; burro di cacao biologico, olio di mandorle dolci e olio di sesamo nutrono la pelle e difendono da screpolature e arrossamenti; gli estratti biologici di malva, elicriso, camomilla, calendula ed avena svolgono un'azione addolcente, calmante e lenitiva.
InciAqua [Water], Zinc oxide, Ethylhexyl palmitate, Cetyl alcohol, Propanediol, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Sodium stearoyl lactylate, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl palmitate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Helichrysum italicum extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Glycerin, Sorbitan palmitate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Hexyl cinnamal, Tetrasodium glutamate diacetate, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehy- de, Hydroxycitronellal, Geraniol, Citronellol, Benzyl salicylate, Limonene.
*da agricoltura biologica / from organic agricolture 


Dei tre prodotti questo è quello con la profumazione che mi piace meno, è comunque molto lieve per cui non mi arreca disturbo. Ha una consistenza che definirei media. Normalmente le creme all'ossido di zinco sono piuttosto durette, lei la definisco media solo perché ne conosco una (quella di Natura Bella Baby) che è ancora più morbida e facilmente spalmabile ma comunque rispetto alla norma anche questa ha una consistenza davvero valida. Ha un'alta resa per cui ne basta poca e si assorbe molto velocemente.
L'ho usata principalmente per il post depilazione e per lenire una puntura d'insetto. In questo caso pur prendendone una minima quantità risultava tanta per solo quel puntino per cui la utilizzavo anche sul naso, dove soffro di rossori, e ne ho potuto riscontrare l'azione lenitiva. In generale mi è piaciuta, trovo sia il giusto compromesso fra comodità ed efficacia dei risultati. La consiglio a chiunque cerca una buona pasta di ossido di zinco, funzionale ma al contempo facile e veloce da applicare.

Fatemi sapere se avete provato uno o più prodotti di questa linea come vi siete trovate.




Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.