giovedì 15 gennaio 2015

[Review] Lozione ricci definiti, Biofficina Toscana

Da liscia iperconvinta quale sono non avrei mai pensato di recensirvi un prodotto di styling per ricci, ed invece eccomi qua.

La lozione ricci definiti di Biofficina Toscana è una dei 4 nuovi prodotti del brand dedicati alla cura dei capelli e progettati con la sinergia brevettata Uviox®-Oleox®, da vinacce del Chianti ed olive delle Crete senesi. Vi ho già spiegato di cosa si tratta e come agisce questa sinergia dall'effetto antiossidante, ristrutturante e protettivo nel post di presentazione di questo prodotto e del balsamo volumizzante (farò presto la review anche di lui) che potete trovare cliccando qui, per cui non mi dilungo e passo subito alla recensione.

Dicono di lui...
Innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo e dai danni dovuti ad agenti atmosferici e naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani di avena e betulla, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali nutre il capello, disciplina i ricci definendoli e valorizzandoli con un effetto modellante naturale. La profumazione fruttata-fiorita rende inoltre piacevole l’utilizzo del prodotto lasciando un delicato profumo grazie alle dolci note di fondo muschiate che hanno la proprietà di permanere sul capello.
Sostanze funzionaliacqua vegetale di rosmarino bio, acqua vegetale di salvia bio, Uviox® e Oleox®, glicerina, estratti bio di betulla e avena, estratti agrumati, proteina della soia, gel di aloe, burro di karitè, olio essenziale di limone.
InciAqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water, Salvia officinalis (Sage) leaf water,Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Betula alba leaf extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Panthenol, Xanthan gum, Cyamopsis tetragonolobus gum [Cyamopsis tetragonoloba (Guar) gum], Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Citric acid, Phenethyl alcohol, Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Citrus limonum peel oil expressed, Potassium sorbate, Limonene
*da agricoltura biologica 

Come si presenta
Il packaging è molto comodo, un contenitore cilindrico in plastica dura serigrafata con un pratico erogatore. La lozione ha un colore giallino e una consistenza gelatinosa. 


Non è il classico gel appiccicoso però, anzi spalmandola fra le mani scivola bene e questo rende l'applicazione sui capelli molto semplice.


La profumazione è la stessa per tutti i nuovi prodotti: delicata, con note di testa agrumate, di cuore floreali e di fondo dolci. Personalmente trovo che rispetto a quella del balsamo questa è più forte, persistente e mielata. A conferma di quanto la percezione di una profumazione sia soggettiva a mia madre non piace mentre a me molto, va detto che io sono amante delle fragranze dolci e fiorite per cui ci vado a nozze.

L'esperienza di mia madre...
Mia madre è una riccia naturale. Anni di piastra e lisciaggio le hanno però fatto perdere definizione. Il risultato è che il suo riccio ora è disordinato, non scolpito e tendente al crespo. In un prodotto di styling cerca quindi definizione ma al contempo morbidezza. Non ama quell'effetto "duro" tipico delle spume. Proprio per questo ero indecisa se prenderle la lozione ricci definiti o quella ricci morbidi, Biofficina Toscana ha risolto il mio dilemma mandandomi questa. 
Oggi posso dire per fortuna! Ne è pienamente soddisfatta. "Mi piace perchè è leggera" dice "anche se sbaglio dose e abbondo non incolla, appiccica o indurisce i capelli. Definisce il riccio e lo lascia morbido al contempo".
Sebbene lei odii le foto ha acconsentito a fare due scatti per mostrare il risultato che ottiene.



Lei è solita applicare la lozione sui capelli bagnati/umidi e lasciarli asciugare all'aria.

...e la mia esperienza
Ebbene si! Vi avevo detto che questo prodotto lo avrebbe utilizzato solo mia madre ed invece alla fine l'ho provato anch'io.
Devo farvi una brevissima parentesi sulla storia del mio capello. Io nasco riccia/boccolosa, con il passare degli anni i capelli mi sono diventati mossi e lo sono tutt'ora. Non è però quel bel mosso definito e di conseguenza non mi piace, al contrario ho sempre amato il capello liscio. Con la fine delle scuole medie scopro che posso ottenerlo con la piastra e da allora liscio i capelli ad ogni lavaggio. Nel tempo sono diventata bravissima, ormai la piastra non la uso più da anni, faccio tutto con la piega ed il calore del phon e nonostante ho molti capelli lunghi ci impiego una decina di minuti. Questa è l'ultima foto di me con i capelli mossi naturali, non avevo ancora 13 anni ed è stata scattata pochi mesi prima della mia "scoperta della piastra". 


Sembro una selvaggia.
Dopo anni e anni di piega ormai sono anche peggio di così, in pratica fanno onde senza un minimo di senso logico. Non mi ci vedo proprio per niente, li lascio mossi solo se non sto bene in pratica. In quel caso normalmente la gente mi guarda ed esclama "hai fatto i capelli mossi? Stai bene!" per poi rimanere sgomenta alla mia affermazione "no, in realtà non ho fatto nulla, li ho lasciati al naturale; solitamente li liscio sempre". Solo chi mi conosce bene e da tanti anni se mi vede arrivare mossa mi chiede direttamente "che hai?". In estate fa troppo caldo per usare il phon, ma non piacendomi mossa tengo i capelli sempre legati. Sapendo quanto questo non faccia bene a loro e a me, talvolta contribuisce al mal di testa, era da tempo che meditavo di dovermi abituare al mosso.
Una sera ho provato quindi ad utilizzare la lozione per vedere se poteva aiutare a definire i miei capelli e di conseguenza ad abituarmici. Questo fu il risultato (ignorate il pigiama).


Di sicuro li aveva definiti maggiormente, trovo il risultato notevole considerato che ho semplicemente applicato la lozione e lasciato asciugare all'aria senza phon, pieghe, bigodini o qualsiasi altro ausilio, ma come primo tentativo fallì, la mattina dopo li ho subito lisciati.

Dopo qualche settimana, più precisamente l'altro ieri, ho preso coraggio e ci ho ritentato. Stavolta è andata molto meglio:  non sono ancora per niente convinta ma per lo meno sono riuscita ad uscire di casa!



Alcune di voi dopo aver visto queste foto sulla pagina Facebook mi hanno scritto chiedendomi se avevo fatto qualcosa di rossiccio ai capelli. No, è che cambiano colore a seconda della luce che li colpisce: qui ero con una luce artificiale gialla calda, eccoli invece alla luce naturale esterna.


Nel frattempo ho scoperto che questo tipo di mosso si chiama "beach waves" e che la maggior parte delle persone mi preferisce così. Nonostante ho ricevuto più complimenti in questi giorni che in tutta la mia vita non riesco proprio a sentirmi bene da mossa, mi sembro un cocker, o una pecorella a seconda di quanto si gonfiano.


Continuo ad amare i capelli lisci, nonché a vedermici meglio. Da liscia mi sento più disciplinata, in ordine e a posto, mi sento più "io". Inoltre li trovo più pratici e comodi.


Grazie alla lozione e al risultato che ottengo usandola però, so di riuscire ad uscire di casa anche mossa senza sentirmi troppo a disagio. Sarà sicuramente un'utile alleata in estate e per tutte le volte che non voglio/posso lisciare.

Concludendo,
la lozione ricci definiti costa 9,70€ x 100 ml. E' reperibile presso tutti i rivenditori del brand e ricordo che il prezzo può subire variazioni a seconda del rivenditore. Grazie alla sua consistenza ha un'alta resa sui capelli di conseguenza ne basta poca e la quantità è assolutamente sufficiente per coprire un lungo periodo. 
Consiglio questo prodotto perché rimane leggera sui capelli, li protegge, li definisce e rende morbidi al contempo, cosa che personalmente non avevo riscontrato in nessun altro prodotto di questo tipo.

Specifico che il prodotto mi è stato inviato gratuitamente dall'azienda, senza alcun obbligo. Questo non ha comunque influenzato in nessun modo la recensione, le mie opinioni sono sincere e basate unicamente sulla mia personale esperienza.

Voi l'avete provata? Fatemi sapere come sempre che ne pensate.



Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

12 commenti:

  1. Il risultato mi piace molto e credo che la proverò. Posso dire che il riccio delle foto a me piace molto, perché è morbido e sinuoso. Visto che io ho i capelli mossi/crespi potrebbe funzionare su di me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh se lo provi poi voglio vedere il risultato sui tuoi lunghissimi e bellissimi capelli. Comunque penso che otterresti qualcosa di simile al mio appunto perchè la base di partenza non è poi tanto distante (entrambe mosse) :)

      Elimina
  2. Ahahahahah adoro la foto col cocker :D .. comunque i cocker sono bellissimi! :)) .. e anche i capelli!

    RispondiElimina
  3. Stai molto bene in entrambe le versioni :)
    Io ho un riccio simile a quello di tua madre... e anche l'effetto della lozione su di me è simile, mi piace molto sul momento ma purtroppo non dura, i capelli perdono la definizione nel giro di una giornata : /

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia mamma dura, ma lei è solita rinfrescare il riccio bagnandolo ogni 2/3 giorni circa

      Elimina
  4. Ma tu non avendo i capelli non esattamente ricci come l'hai apllicata? Come hai fatto la prima volta o hai cambiato la seconda volta che hai provato? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambe le volte allo stesso modo :) in pratica ho messo una noce di prodotto sul palmo della mano, poi ho sfregato i palmi per avere il prodotto su tutta la loro lunghezza ed infine l'ho distribuito fra i capelli passandoli fra le mani. I capelli li ho lasciati poi asciugare senza phon o altro :)

      Elimina
    2. li pettini dopo averla messa?

      Elimina
    3. No, li pettino prima poi la applico e lascio che si asciughino :)

      Elimina
  5. mi hai fatto morire dal ridere, il mio fidanzato mi prende sempre in giro dicendomi che sembro un cocker!!! cmq ho comprato questo prodotto un mese fa, in attesa di terminare il mio. ci siamo quasi, e non vedo l'ora di provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah il tuo fidanzato allora ha la mia stessa visione del capello mosso XD fammi sapere come ti trovi poi quando la provi :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.