giovedì 27 novembre 2014

[Food] Vi presento Almaverde Bio Market!

Ormai qualche mese fa, a Luglio, sono stata contattata da un nuovo negozio. Si tratta di Almaverde Bio Market, uno store dedicato al bio a 360° con prodotti garantiti per ogni categoria merceologica.
Detto più volgarmente, è un supermercato bio. Sono stata ben felice di questo contatto perché adorerei avere un punto vendita simile vicino a casa. Trovo fantastico poter entrare in un negozio e trovare tutto quello che può servire in una casa con però attenzione e cura verso l'ambiente. Almaverde Bio vuole garantire infatti una filiera breve e i migliori prodotti bio e naturali, di selezionate aziende produttrici italiane ed europee, nel pieno rispetto delle persone e della natura. Per questo tutte le aziende fornitrici del negozio devono aderire ad un alto standard qualitativo e superare le costanti verifiche degli organismi di certificazione. L'ampia varietà derivata dalla moltitudine di produttori selezionati in tutti i settori merceologici, in particolare per il fresco, permette al cliente di acquistare senza sottostare alla "scelta obbligata" di chi non riesce a reperire alternative.

Il negozio


Si trova a Milano, al 43 di Corso Sempione. Lo riconoscete facilmente anche solo per le bellissime vetrine colorate.



L'ho trovato davvero ben organizzato, grande abbastanza da poter contenere tutto in modo ordinato ma non troppo da diventare dispersivo. 
La parte che mi ha colpito maggiormente è senz'altro l'area bistrot, dove si può assaggiare le referenze in vendita nel negozio e mangiare prelibatezze total bio cucinate dallo chef stellato Luciano Monosilio. Potete mangiare un pasto completo, dall'antipasto al dolce, oppure se siete di fretta trovate anche panini freschissimi e preparati con ingredienti di prima scelta.
Mi è piaciuto anche quello che ho chiamato "l'angolino tv", uno schermo immerso nel legno con un tavolo assaggi di fianco. Se ci fosse stata anche una sedia mi sarei sicuramente piazzata lì a sgranocchiare biscotti e ad ascoltare le varie informazioni. Sfortunatamente oltre alla sedia mancava anche il mio tempo per cui ho giusto potuto ammirare qualche immagine.
Vi lascio qualche foto del negozio.



L'intrusa è la mia bellissima amica Alessia


Spesso vengono organizzate in negozio varie iniziative e attività a tema come la presentazione di libri sul mondo del bio o incontri con i produttori oppure ancora promozioni commerciali su prodotti specifici. Sabato scorso ad esempio c'è stata una gara di cucina, mio malgrado non ho potuto esserci.

I prodotti
Ho trovato il negozio davvero ben fornito. Mentre giravo facevo mente locale su cosa sono solita acquistare come spesa settimanale e c'era tutto, anzi pure cose in più! I prezzi, tenendo conto che sono prodotti biocertificati, li ho trovati nella norma.
Vi mostro i prodotti che ho potuto provare io stessa.


Questi li ho ricevuti gratuitamente dall'azienda a seguito del contatto di Luglio. Ovviamente come sempre ricordo che non sono pagata per parlarne né mi è stato imposto cosa dire o altro. Tutto quello che state leggendo è frutto della mia personale esperienza e sono le mie sincere opinioni.
Il caffè è della Torrefazione Caffè Salomoni.



Questo brand offre una gamma di bevande biologiche davvero vasta, vi cito solo alcuni gusti: caffè d'orzo, al ginseng, al guaranà. Oltre a caffè e tè hanno anche una linea ai cereali con 0% di caffeina composta da bevanda di cicoria, con proprietà re-mineralizzanti e depurative del fegato, bevanda d'orzo, ricco di calcio e fosforo, e la bevanda ai tre cereali (cicoria, orzo e malto) adatta anche ai più piccoli grazie al suo gusto naturalmente dolce. Oltre alle miscele per moka offrono inoltre sia cialde in carta che capsule biodegradabili.

"Io" ho potuto provare due prodotti della linea benessere:
Caffè è caffè verde


Caffè tostato e macinato con estratto di caffè verde titolato che contiene acido clorogenico importante per aiutare il metabolismo. 



Caffè e Canapa Sativa


Caffè tostato e farina di canapa sativa, contiene in modo naturale Omega 3 e Omega 6, non contiene THC. Grazie al suo particolare sapore di nocciola ha un ottimo retrogusto.



Ai più attenti non saranno sfuggite le virgolette sull'io di prima. Non bevendo caffè difatti questi prodotti sono stati provati dal mio fidanzato. E' un tipo di poche parole ma li ha trovati buoni.

Barrette Roo'bar
Sono barrette raw-crude, vegan, gluten free e ovviamente certificate biologiche. Sono disponibili in otto varianti: goji, canapa e chia, vaniglia, chia e cocco, maca e cranberry, baobab e zenzero, inca berry e mora di gelso. Io ho provato le prime tre.


Sono barrette morbide con all'interno l'ingrediente chiave.


Sebbene preferisco le barrette dure, con cereali ad esempio, mi sono piaciute molto soprattutto quella alle bacche di goji.

In occasione della mia visita in negozio poi, davanti ad uno scaffale pieno zeppo di tè e tisane (purtroppo non sono riuscita a fotografarvelo) io e la mia amica non siamo riuscite a trattenerci e abbiamo preso il tè verde al gelsomino Yogi Tea.


Gli ingredienti di questo infuso sono tè verde, gelsomino, liquirizia, ibisco, basilico, rosa canina, zenzero, petali di rosa, ortica, camomilla, erba medica, menta piperita, salvia officinale, foglie di lampone, cannella, chiodi di garofano, cardamono, pepe nero e bevanda da kombucha essicata, tutto da agricoltura biologica. Leggendo tutti questi ingredienti non sapevo cosa aspettarmi e sentendo il suo profumo, buonissimo ma molto intenso mi ha profumato borsa e quaderni, temevo avesse un sapore altrettanto forte. Invece è la bevanda più buona che io abbia mai bevuto, dolce e speziata al punto giusto, crea dipendenza.

Termino questo lungo post lasciandovi i riferimenti del negozio: sito web e pagina facebook.



La loro pagina Facebook la seguo con particolare interesse soprattutto per Almo, un simpaticissimo gnomo che regala spesso consigli utili e a tutto campo.
Dichiaro ufficialmente il mio amore per lui!



Eccone un esempio.


Spero apriranno presto altre filiali in altre città d'Italia. 
Se c'è qualche milanese in ascolto fatemi sapere se conoscevate già questo negozio e se vi va la vostra esperienza.
EDIT: le mie speranze sono state ascoltate e Almaverde Bio Market aprirà presto in altre due città: il 20 Dicembre a Bologna (in Via Dagnini, 46) e l'8 Gennaio a Reggio Emilia (in Via All'Ospizio, 39). 



Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

6 commenti:

  1. Che bel negozio, peccato non abito a Milano. Se riesco a trovare quelle bevande nei negozi bio della mia zona le voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata nel tuo blog e ho visto che te sei un'esperta di tè e tisane *_* io non ho tutta la tua esperienza ma essendomi piaciuta un sacco te la consiglio. Se la trovi fammi sapere come l'hai trovata :)

      Elimina
    2. Io sono di Milano (provincia), Sele non saprei :)

      Elimina
  2. Ciao, ti ho nominato per il tag/premio Liebster Award sul mio blog perchè mi piacciono tantissimo i tuoi post!
    Spero ti faccia piacere.
    Questo è il linik del post http://labiodipendente.blogspot.it/2014/11/il-liebster-award-secondo-la.html
    Ti faccio ancora tanti complimenti per il blog
    Baci, Maia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.