lunedì 13 ottobre 2014

[Review] Il trio anti-impurità di Alchimia Natura

Come forse qualcuna ricorda dopo aver smesso l'assunzione della pillola anticoncezionale mi sono ritrovata con uno sfogo acneico davvero brutto su décolleté, schiena e viso, in particolare su guancia sinistra e fronte. Inizialmente presi bene questa cosa, dicendomi che era solo qualche brufolo. Con il passare del tempo iniziai a vivermela male, non uscivo più di casa struccata e provavo una grande vergogna.
Ne parlai con Elena, la gentilissima titolare di Thymiama Bioprofumeria Milano, e lei decise di contattare a mia insaputa Alchimia Natura per me ed il mio disperato caso. Nacque dunque una sorta di "collaborazione triangolare", potete trovare i vari dettagli in questo post.
Siccome vi avevo già introdotto l'azienda modenese ed i prodotti nel post appena citato non mi dilungherei oltre e partirei subito con la recensione.



Crema riequilibrante
DescrizioneDella linea A...Fior di Pelle, è una crema riequilibrante della pelle del viso soggetto ad imperfezioni, dilatazione dei pori, punti neri, brufoli, produzione eccessiva del sebo. Grazie all'estratto di Bardana, all'Acido Lattico e agli oli essenziali purissimi di Rosmarino, Menta e Limone questa crema aiuta a purificare la pelle, lasciandola morbida, vellutata, non unta e ogni giorno più sana e bella.
InciAqua, Vitis Vinifera seed oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol, Zinc Oxide, Arctium Lappa extract, Tocopheryl acetate, Potassium palmitoyl Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Glyceryl caprylate, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Rosmarinus officinalis oil*, Mentha piperita oil**, Citrus limonum oil**, limonene***, linalool***, Citral***
*da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
**da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
***da oli essenziali naturali 100% 



Dal colore talmente bianco da tendere all'azzurrino, questa crema ha una consistenza molto leggera. L'ho utilizzata di mattina e mi è piaciuta davvero tanto. Tutti i prodotti di quest'azienda sono concentrati, per cui ne basta una piccola quantità. Si spalma ed assorbe velocemente, non si sente minimamente sulla pelle. La consiglio a tutte quelle ragazze che hanno una pelle mista o problematica per cui hanno bisogno di una crema che al contempo idrati ma agisca in modo leggero purificandola. La profumazione non so descriverla ma è abbastanza intensa.

                                            
Prezzo del full size: 33 euro x 50 ml.
           
Lenicrema
DescrizioneDella linea Fior di Lavanda, Lenicrema contiene una miscela di puri estratti naturali di Elicriso, Lavanda, Ribes Nigrum, Liquirizia e Calendula. E' una crema dermoprotettiva e altamente lenitiva, contro le irritazioni della pelle, prurito, punture d'insetto, rush cutanei, foruncolosi, scottature. Ideale dopo la depilazione e la rasatura, rinfresca l'epidermide ed evita i rossori. Una vera e propria specialità erboristica da tenere sempre in casa per ogni evenienza.
Inci: Aqua, Vitis vinifera oil, Lavandula angustifolia flower water*, Cetearyl alcohol, Ricinus communis oil*, Glycerin*, Alcohol*, Cetyl alcohol, Helichrysum italicum extract*, Cetearyl glucoside, Panthenol, Zinc oxide, Calendula officinalis extract*, Ribes nigrum leaf extract*,  Glycyrrhiza glabra extract, Tocopheryl acetate, Mentha piperita oil*, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Lactic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Xanthan gum, Lecithin, Citric acid, Limonene**, Linalool**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**olio essenziale naturale 100%

Ha una consistenza particolare, è pastosa ma a tratti sembra una mousse. Ha una profumazione forte, personalmente la fragranza che sento di più è quella di liquirizia.


Ho queste minisize (15 ml) da Aprile e lei non l'ho ancora finita. Ne basta davvero una puntina ed è fantastica, delle tre è quella che più mi è piaciuta. La utilizzo alla sera localmente sul brufolo per sfiammarlo e facilitargli la guarigione. Ma non solo, questa crema è davvero versatile. Come dice il nome va a lenire, per cui può essere usata in qualunque caso ci sia bisogno di questa azione. Io la uso anche su arrossamenti, punture d'insetto, irritazioni...praticamente per tutto quello elencato nella descrizione. Per tutte queste cose utilizzavo già una crema alla calendula con cui mi trovavo ottimamente ma devo dire che questa è davvero un portento, grazie soprattutto alla presenza del ribes nigrum funziona anche sui rush cutanei e sulle reazioni allergiche. Vivo con un soggetto fortemente allergico, il mio ragazzo, e più di una volta è stato salvato da questa crema. La ricompreremo sicuramente e la consiglio a tutti, una crema simile a mio avviso non può mancare in una casa.
Prezzo del full size: 20 euro x 50 ml.

Maschera Fango Dermopurificante
DescrizioneDella linea A...Fior di Pelle, è una maschera dermopurificante per pelle soggetta ad imperfezioni, pori dilatati, punti neri, brufoli, produzione eccessiva di sebo. Grazie all'Argilla Verde, ai Sali del Mar Morto, all'estratto naturale di Ribes Nero, Aloe Vera gel, agli oli essenziali di Tea Tree e Lavanda biologici questa maschera aiuta a purificare la pelle in profondità, lasciandola fresca e luminosa.
Inci: Aqua, Solum fullonum (Argilla verde), Vitis vinifera oil, Glycerin*, Maris sal (Sale del Mar Morto), Aloe barbadensis gel*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetyl alcohol, Ribes nigrum extract*, Lavandula angustifolia oil*, Melaleuca alternifolia oil*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Glyceryl caprylate, Alcohol*, Xanthan gum, Potassium sorbate, Tocopherol, linalool**, limonene**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%

Questa maschera l'ho utilizzata una volta alla settimana. Appena applicata si sente un leggero pizzicore, sulla confezione questo effetto è segnalato e spiega che denota l'azione dermopurificante del prodotto, è molto lieve e passa in poco tempo. Lascio in posa 15 minuti ed infine risciacquo con acqua tiepida aiutandomi con una spugnetta umida. Ha un odore che mi ricorda il pongo, personalmente non mi piace molto ma è facilmente sopportabile dato che una volta stesa non si sente. La pelle dopo il suo utilizzo appare luminosa, morbida e "asciutta" (=sebo in eccesso sparito, lucidità attenuata, brufolini lievemente seccati...).


Prezzo del full size: 33 euro x 100 ml.

Risultato e considerazioni finali
Cominciai a provare questi prodotti entusiasta ma poco speranzosa. Sapevo che l'acne ormonale è la più difficile da debellare, nel mio caso si aggiunge anche un problema al fegato che di certo non aiuta le cose.
Prima...
La situazione di partenza era davvero tragica:  i brufoli erano tanti, infiammati ed alcuni quasi incistati. Ho qualche foto di fronte e guancia, ero molto indecisa sul metterle o meno perché le trovo davvero schifose e spero di non turbare nessuno ma credo siano utili per capire la situazione prima e dopo. Vi metto alcune scattate qualche mese dopo lo sfogo, la situazione iniziale era ancora peggio.




Dopo...
Ora la mia pelle, per fortuna, è nettamente migliorata. Non posso sapere con certezza se sia merito di questi prodotti o se invece è stato solo il tempo a ristabilizzare la situazione, io però credo che siano entrambe le cose.
Non ho ancora una pelle perfetta come l'avevo prima, e credo che difficilmente l'avrò ancora visto l'insorgenza del problema epatico, ma ora giro anche da struccata tranquillamente come facevo prima e non mi vergogno più. Ho ancora qualche brufolo ogni tanto, specialmente nel periodo del ciclo mestruale, ma visto come ero ridotta qualche mese fa non posso lamentarmi. Anche le macchiette post brufolo stanno pian piano andando via.
Ecco una foto recente con la pelle struccata (avevo solo rossetto e mascara).


Di sicuro sono prodotti costosi rispetto ad altri brand. Io trovo comunque che il prezzo sia giustificato. Già dall'inci si capisce che sono prodotti davvero validi, le formulazioni sono ottime, ricche e ben bilanciate. Alchimia Natura è un brand che abbraccia la filosofia ecobio a 360°.  Le materie prime sono di ottima qualità e di grado alimentare, derivano da agricoltura naturale, biologica e biodinamica; i cosmetici sono fatti artigianalmente e come dicevo prima sono concentrati, contengono oltre il 50% di principio attivo; si predilige il km zero e si tiene in grande considerazione anche l'impatto ambientale dei materiali utilizzati per il confezionamento. Bastandone piccole quantità sono prodotti che durano a lungo, per cui il costo viene ammortizzato nel tempo. Il packaging, con doppio tappo a coperchio ed a vite, limita il contatto del prodotto con l'aria favorendone la durata.


In sostanza quindi comprando un prodotto Alchimia Natura sapete di comprare un prodotto valido, ben formulato, realmente ecobio e con un gran lavoro dietro, trovo il prezzo giustificato per questi motivi. Ciò non toglie che come sempre poi un prodotto può rivelarsi più o meno adatto per voi e le vostre esigenze per cui, da studentessa squattrinata, capisco perfettamente quando alcuni considerano prezzi simili alti, soprattutto non potendo provare prima un prodotto.

Termino lasciandovi i riferimenti dell'azienda:
Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete usato questi prodotti come vi siete trovati.


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

2 commenti:

  1. Licia cara, probabilmente smetterò anche io l'uso della pillola. Ho paura abbia anche io questi sfoghi. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è possibile perchè smettendola si va a creare uno squilibrio ormonale e bisogna portare pazienza fino a quando il corpo si ristabilizza. Però per come la penso io meglio un periodo di sfogo che la pillola (se non ci sono motivi seri per prenderla come ad esempio patologie, cisti...)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.