giovedì 7 agosto 2014

[Review] Balsamo corpo detergente al miele, Biofficina Toscana

Ho questo detergente da subito dopo la sua uscita e finalmente riesco a parlarvene.
Il Balsamo corpo detergente al miele è il mio primo prodotto di Biofficina Toscana, un brand italiano molto noto e affermato nel mondo della cosmesi ecobio. Di questo brand si parla molto bene e a ragione. Oltre ad avere un'etica ecosostenibile sono ben pochi i loro prodotti che non riscuotono successo. Direi che con questo bagnodoccia non potevo iniziare meglio.



Info: una crema detergente idratante indicata anche per pelli delicate. Una formula ecobio innovativa con miele ed olio bio toscani, estratti bio lenitivi ed emollienti, particolari tensioattivi di origine vegetale ed un esclusivo sistema conservante delicato. Deterge ed idrata con una soffice, cremosa schiuma in un unico rilassante momento di coccola. Lascia sulla pelle un effetto vellutato esaltato da un amabile profumo.
Sostanze funzionali: miele biologico, acqua di farro, avena, olio di oliva biologico, malva.
Certificato icea, lav e nickel, cobalt, chromium tested.
InciAqua [Water], Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Mel/Honey*, Triticum spelta (spelt) seed water*, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Ascorbic acid, Citric acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis (Sweet Orange) peel extract, Lactic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium phytate
*da agricoltura biologica 
Prezzo: circa 10,50€ (come sempre il prezzo può variare da rivenditore a rivenditore) x 200 ml. 
Durata: 56 applicazioni, circa due mesi. 
La mia opinione non so come mai finora non avevo mai comprato nulla di questo brand. Credo che sia perché sono sicura che ho davanti ottimi prodotti, in un certo senso il fatto che ne sento sempre parlare bene non mi invoglia all'acquisto. Vado molto a curiosità e quindi spesso tendo ad acquistare ciò che più mi incuriosisce. Se ad esempio di un prodotto sento voci discordanti o brutte opinioni paradossalmente sono più portata a prendere lui rispetto ad un prodotto di cui ho solo sentito parlar bene perché davanti ad un punto di domanda e ad una certezza sono più stimolata nel provare il punto di domanda e trovargli una mia risposta. Con questo prodotto è stato più o meno così. 
L'ho preso appena uscito per cui sebbene come sempre anche le prime impressioni erano positive non c'era ancora la certezza assoluta. Inoltre mi incuriosiva davvero molto questo suo essere un 2in1: sia detergente corpo che balsamo, crema in sostanza. Spinta da questa curiosità e dal suo ineguagliabile profumo ho proceduto all'acquisto. 
Devo dire che mi è piaciuto da subito un po' tutto di lui. La profumazione è dolce, personalmente ci sento, ovviamente, il miele ma anche l'avena che a me piace un sacco e trovo che sia proprio questo insolito mix a rendere la fragranza un po' più particolare rispetto ai comuni profumi zuccherosi.  Come potete vedere dall'inci è un prodotto davvero ben formulato. Si presenta come una crema fluida color bianco perlato dalla giusta consistenza, liquida quanto basta da poter fuoriuscire dal flacone senza problemi ma al contempo non troppo da scivolare via facilmente. Anche il packaging mi piace molto: semplice e funzionale adoro in particolar modo la morbidezza del flacone, fa quasi da antistress premerlo.
Appena iniziato ad usarlo sono rimasta un po' perplessa. Premetto che l'ho sempre usato con la spugna, ne versavo la quantità che vedete in foto, bagnavo ed immediatamente si formava una schiuma ricca e soffice.




Da subito ha deterso bene in modo delicato ma non riscontravo la sua azione emolliente, l' "effetto vellutato" citato sulla confezione non c'era. Non solo, spesso la quantità che utilizzavo non bastava a coprire l'intero corpo e arrivata ad un certo punto dovevo versarne ancora un po' sulla spugna. Ho continuato ad usarlo e man mano è andata sempre meglio. Credo che inizialmente era come se la mia pelle in deficit di idratazione lo "bevesse", a furia di usarlo si è man mano nutrita e quindi di conseguenza non ho più avuto problemi di quel tipo, la quantità utilizzata bastava ed avanzava. E lavaggio dopo lavaggio ho potuto appurare anche il famoso effetto 2in1. C'è da dire che la mia pelle non è particolarmente secca. Normalmente vivo bene anche senza mettere la crema idratante, non ho una pelle morbidissima ma non è nemmeno secca, non mi tira, non si desquama né altro. Le uniche volte che sento la necessità di metterla sono dopo la depilazione ed in estate a causa principalmente di piscina e mare. Con l'uso di questo detergente ciò non è successo. Per tutta la sua durata non ho sentito la necessità di nessuna crema, olio o altro, neppure dopo la depilazione e neppure dopo la piscina, ho utilizzato infatti questo prodotto in concomitanza con un corso di acquagym. Lascia la pelle morbida e profumata a lungo.
Credo che l'utilizzo in vasca sia il migliore, rimanendo più lungamente a contatto con la pelle ha tutto il tempo di agire al meglio. Personalmente però per maggiore comodità l'ho sempre usato sotto la doccia con un'accortezza: prima detergevo passando bene la spugna su tutto il corpo, poi massaggiavo la schiuma rimasta sulla pelle, un po' come se mettessi una crema appunto, così facendo mi sembrava di aiutare il prodotto ad idratare la pelle. Di sicuro concordo con la descrizione che, grazie soprattutto a consistenza e profumazione, usare questo balsamo corpo è un "unico rilassante momento di coccola" quotidiana.
Il prezzo non lo definirei proprio basso, soprattutto vedendo la sua durata. Ho preferito annotarmi le applicazioni perché poi la durata effettiva cambia a seconda dell'uso che se ne si fa. Nel mio caso è durato per 56 lavaggi usandolo da sola, per cui circa due mesi se ne fate un uso quotidiano come la sottoscritta, di più se invece preferite alternarlo ad un altro detergente. Ho riflettuto che se da un lato è vero che altri bagnoschiuma ben più economici mi durano lo stesso tempo e che soprattutto vivo con un uomo che usa quantità industriali di questa tipologia di prodotto (è per questo che tendo a comprare linee economiche ed è sempre per questo che ha avuto il divieto assoluto di sprecare usare questo gioiellino), per cui o vorrebbe dire ricomprarlo ogni tre settimane o, come abbiamo fatto, usarne due diversi, dall'altro canto è vero anche che ho amato questo detergente ed il risultato sulla pelle è il migliore mai ottenuto. In più c'è da considerare che se questo prodotto mi toglie l'esigenza della crema è una spesa in meno. E' come se per 10,50€ prendessi due prodotti, sia un detergente che una crema corpo, a questo punto la percezione del suo costo cambia parecchio e arriva ad esser quasi conveniente. Perciò ho deciso che una volta finiti gli altri detergenti e creme che ho già in casa lo ricomprerò sicuramente.

Fatemi sapere se lo avete provato, che ne pensate, se vi ispira, insomma se avete una qualunque osservazione o commento lasciatemela qui sotto.



Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

12 commenti:

  1. Licia, sebbene io sia una fan sfegata di Biofficina Toscana, non mi aveva ancora incuriosito questo detergente corpo.
    Ma se dici che ci sei andata avanti due mesi e realtamente idrata, lo comprerò anche io con l'inverno. D'estate preferisco fragranze più fresche e fruttate ^_^
    Ottima recensione, mi hai invogliata all'acquisto :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Comunque c'è da dire che essendo una puffetta la parte da lavare è più breve rispetto ad una persona di misure normali ahahha però si su di me è durato circa due mesi :)

      Elimina
  2. Questo detergente corpo mi è nuovo, davvero un ottimo prodotto, molto pratico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pratico, veloce e comodissimo per chi non ha tempo o anche per chi come me non ama semplicemente spalmarsi le creme :)

      Elimina
  3. Non l'ho usato, ma ho letto milioni di review su questo balsamo. L'unica cosa che mi frena dall'acquisto è il prezzo. Io amo spalmarmi la crema corpo, non penso che riuscirei a trattenermi da questo rituale. Quindi per me sarebbero 10,50euro da spendere come detergente e sono abbastanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un ottimo detergente però si concordo con te solo per quello neanch'io lo prenderei con le mie finanze andrei su qualcosa di più economico :)

      Elimina
  4. Mi attira molto l'idea di non dover mettere creme dopo il lavaggio (lo so, sono una pigrona), quindi questo prodotto sembra proprio fare al caso mio! :) Me lo segno, grazie per la review!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente, pigrona anch'io :P
      Di nulla, grazie a te per il tuo commento

      Elimina
  5. Non avevo calcolato affatto questo prodotto ma ora finisce dritto dritto nella lista desideri! Cosa c'è di meglio di un detergente 2in1 per una pigrona come me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso mio ragionamento ai tempi dell'acquisto :)

      Elimina
  6. Stavo cercando proprio un prodotto così anche perché, quando si tratta di creme corpo, sono molto pigra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra pigre ci intendiamo ;)
      Comunque lo possiamo definire il corrispettivo ecobio di quel prodotto di una marca famosa ma per nulla ecosostebile

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.