domenica 3 agosto 2014

[Prima Impressione] Sinergia, shampoo & balsamo Phitofilos

In questa domenica dal tempo variabile voglio parlarvi di alcuni prodotti che mi hanno molto sorpreso.
Ormai mi conosco e solitamente mi basta vedere la formulazione e la descrizione di un prodotto per sapere più o meno cosa aspettarmi. Con loro mi sono sbagliata.
Ma andiamo con ordine.


I prodotti di cui vi parlo fanno parte della linea Sinergia di Phitofilos, composta da due shampoo ed un balsamo. Ho avuto modo di provarne dei campioncini.


Come forse saprete Phitofilos è un brand italiano che tratta principalmente hennè, miscele riflessanti, erbe pure e trattamenti per la cura del capello. Ha da poco fatto uscire questa linea cosmetica biocertificata che è stata creata specificatamente per accompagnare i trattamenti riflessanti. Come il nome "sinergia" suggerisce infatti questi prodotti nascono con l'idea di esser usati in combinazione con le erbette. Vi anticipo che ho voluto provarli come shampoo e balsamo "normali", ovvero senza affiancarli all'uso delle polveri. Ho pensato che non tutte utilizziamo trattamenti riflessanti e anche chi ne fa uso mediamente lo fa ogni 3-4 settimane (sottolineo il mediamente, c'è chi usa le erbette anche ogni settimana e chi ogni mese e mezzo o una volta ogni tanto) e magari vuole uno shampoo che sa di poter utilizzare sempre, non solo quando fa l'impacco. Per questo ho voluto, in sostanza, vedere come si comportano da soli. 

Descrizioni (dal sito) e info sui prodotti
Gocce d'acqua - Shampoo delicato

Adatto a tutti i tipi di capelli, in particolar modo a quelli grassi. Con estratti vegetali di altea e calendula è un prodotto per i capelli che necessitano di una detergenza naturale e delicata. Ha una profumazione discreta.
Utilizzato prima del trattamento riflessante vegetale elimina lo strato grasso dalla cuticola del capello in modo delicato e facilita l'apertura del capello nella presa del riflesso naturale grazie al suo ph, prossimo a quello dell'acqua distillata.
InciAqua (Water), Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxypropyl methylcellulose, Calendula officinalis flower extract, Althaea officinalis root extract, Argania spinosa kernel oil, Cannabis sativa seed oil, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum (Fragrance), Glycerin, Sodium citrate, Hexyl cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde.

Gocce d'oro - Shampoo nutriente
Detergente soffice e cremoso, specifico per capelli secchi, aridi e trattati. Con estratti di altea ed aloe e con oli di argan e canapa è il prodotto ideale per una chioma nutrita e sana. Ha una profumazione intensa e generosa.
Utilizzato dopo il trattamento riflessante facilita il risciacquo delle polveri d'erbe e allo stesso tempo aiuta a fissare il colore e la sua tenuta. Grazie all'alta presenza di oli polinsaturi nutre il capello e lo rende lucente e corposo, stabile nel mantenimento del colore. La sua nota decisa armonizza con l'odore delle erbe.
InciAqua (Water), Ammonium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Aloe barbadensis leaf juice, Althaea officinalis root extract, Argania spinosa kernel oil, Cannabis sativa seed oil, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Sodium cocoyl sarcosinate, Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Glycerin, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde Geraniol, CI 75810 (Chlorophyllin-copper complex).xaldehyde.

Gocce di seta - Balsamo ristrutturante
Soffice e cremoso, specifico per i capelli secchi, aridi e trattati. Con proteine e olio di riso è il prodotto cosmetico ideale per ottenere una chioma naturalmente morbida e luminosa. Ha una profumazione ricca e avvolgente.
Usato come crema balsamica dopo l'applicazione delle erbe facilita la tenuta del colore e rende la chioma morbida, nutrita, lucente e corposa, stabile nel mantenimento del colore. La sua nota decisa armonizza con l'odore delle erbe.
InciAqua (Water), Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl alcohol, Oryza sativa (Rice) bran oil, Argania spinosa kernel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract, Althaea officinalis root extract, Hydrolyzed rice protein, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum (Fragrance), Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool.

La mia opinione
I miei capelli sono grassi e fini. Da queste descrizioni mi aspettavo quindi di trovarmi meglio con lo shampoo gocce d'acqua e peggio con gocce d'oro. Come vi dicevo prima mi sbagliavo.
Gocce d'acqua ha una consistenza piuttosto densa. A mio avviso è quasi inodore e quel poco di fragranza che sento non è fra le mie preferite, sa di detergente. 
Gocce d'oro ha invece una consistenza più liquidina ed un profumo spettacolare. L'ho trovato maggiormente schiumogeno e paradossalmente, essendo l'altro indicato per i capelli grassi, più lavante. Credo che sia dovuto alla differenza dei tensioattivi nelle formulazioni dei due prodotti.
Gocce di seta ha la consistenza di una crema fluida, lo stesso profumo fenomenale di gocce d'oro, solo un po' più intenso, ed è davvero buonissimo. Appena ho visto nell'inci il behenamidopropyl dimethylamine non mi aspettavo altro. E' lo stesso condizionante di altri balsami famosi ed è il preferito dai miei capelli. Districa, nutre ma al contempo non li appesantisce. 

Entrambi i campioncini di shampoo mi sono durati per due lavaggi distinti: nel primo ho effettuato due applicazioni come mio solito, nel secondo lavaggio solo una. In totale quindi 10 ml di shampoo mi sono bastati per tre applicazioni. Il balsamo invece è durato per quattro lavaggi, da un'applicazione ciascuno. 

Ciò che più mi ha piacevolmente colpito di questi prodotti è:

  • la profumazione
    Non ho mai sentito un profumo simile in un prodotto ecobio. Non lo so descrivere ma è forte e avvolgente, mi ricorda quello di quei prodotti professionali "di lusso". Lo trovo veramente delizioso. Se amate i prodotti profumatissimi questi fanno per voi. Inoltre trovo siano perfetti per chi mal sopporta l'odore delle erbette, questo rimane sui capelli a lungo per cui credo che riesca a coprirlo perfettamente.
  • il risultato sui capelli.
    In poche parole: capelli morbidi e vaporosi. Continuavo a toccarli perché per me che li ho fini sentirli così corposi era una vera goduria. Questa è la foto dopo aver utilizzato gocce d'oro e gocce di seta, e vi assicuro che normalmente non hanno tutto quel volume. 
    Non ho mai ricevuto tanti complimenti per la mia chioma come dopo aver usato questi prodotti.

Se devo trovare alcune differenze di risultato fra i due shampoo direi che con gocce d'acqua l'effetto vaporoso era leggermente più visibile, in compenso però gocce d'oro lucida di più ed è profumatissimo. Nel complesso quest'ultimo mi è piaciuto maggiormente.

Il prezzo di questi prodotti varia da negozio a negozio ma è intorno ai 12/13 euro per gli shampoo e ai 14/15 euro per il balsamo. Il formato di entrambi è di 250 ml. Non è un prezzo particolarmente basso ma di sicuro il risultato merita e se, per chi le utilizza, vanno a risolvere alcuni dei problemi classici delle erbette come risciacquo ed odore è tutto di guadagnato. Li potete trovare presso tutti i rivenditori del brand, sia fisici come i negozi Thymiama che online come Tathia. Vi ho citato i primi due che mi sono venuti in mente ma ne esistono tanti altri.
Personalmente conto di acquistare il full size di gocce d'oro e di gocce di seta, mi sono piaciuti moltissimo. Non adesso perché ho già altre due confezioni piene e penso che "ecobio" non va molto d'accordo con "acquisto e accumulo compulsivo", per cui prima termino quelli già in mio possesso e poi ne prendo di nuovi.
Conoscevate questi prodotti? Cosa ne pensate?


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

7 commenti:

  1. i miei capelli non sono fini come i tuoi, ma ultimamente sono un pò piatti. Mi piace l'effetto vaporoso che hanno lasciato sulla tua chioma e sicuramente li proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che anche i tuoi risulteranno volumizzati allora :)

      Elimina
  2. Per me gli shampoo devono essere profumati, ho scoperto che quelli neutri non mi piacciono XD
    C'è un premio per te sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, passo a vedere :)

      Elimina
    2. Come non detto mi da errore 502 -.-'
      Appena blogger si ripiglia passo

      Elimina
  3. Li ho appena ordinati, speriamo bene! in realtà io ho capelli secchissimi, fini e trattati (cute arida anche lei), e dalle recensioni in giro credo di potermici trovare. Non vedo l'ora!! Grazie per la tua recensione precisa e dettagliata

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.