lunedì 28 aprile 2014

Vademecum Ecobio

Questo post sarà lungo ma ricco di riferimenti davvero interessanti. Tutto ciò che vedete in nero sottolineato (o in blu se usate la versione mobile) è un link, per cui se siete interessati a quel riferimento basta che ci cliccate su e verrete reindirizzati.
Tengo a precisare che il lavoro che leggerete in seguito non l'ho fatto io ma una ragazza che frequenta i miei stessi gruppi di facebook sul bio, Monique. Siccome lo considero veramente ben fatto ho deciso, previo suo consenso, di condividerlo con voi. Per cui in sostanza io l'ho solo riportato e successivamente integrato con le mie conoscenze. Soprattutto, ci preme sottolineare che questo lavoro è il frutto dello scambio e della condivisione; non esistono guru o veritá assolute ma bensì dialogo ed esperienze personali.
Come sapete il mondo dell'ecobio è in forte espansione. Se questo da un lato è un bene dall'altro, visto il gran numero di persone che ne parla o che se ne vuole approfittare, si crea spesso confusione e disinformazione. Per questo è a mio avviso importantissimo dare dei riferimenti seri a tutti quelli che vogliono approcciarsi a questa filosofia o approfondirla. Qui troverete una sorta di "vista completa" sul mondo della cosmesi ecobiologica. Tutto quello da sapere lo trovate qui.
Come vi dicevo il vademecum è piuttosto denso e di conseguenza lungo. Affinché sia più semplice la sua lettura sarà diviso in 8 sezioni, a loro volta divise in vari punti. Vi lascio al suo schema e poi alle parole di Monique.
  1. Premessa.
  2. L'ecodermacompatibilità e i prodotti ecosostenibili. Dove e da chi informarsi.
  3. L'arte dello spignatto. (A tal proposito voglio ricordare che lo spignatto è un mondo collegato ma diverso. Ecobio non significa "prodotti fatti in casa"; tant'è che ad esempio si può pure spignattare con materie prime non ecobio).
  4. Inci.
  5. Le erbe tintorie per i capelli: hennè & co.
  6. Dove acquistare.
  7. Eco-ciclo
  8. Il bambino naturale.
1. Premessa
Questo vademecum ha esclusivamente l'intento di fornire a chi crede che sia possibile un'altra cosmetica punti di riferimento seri ai quali affidarsi. E' il frutto della condivisione spontanea e libera di gruppi di pericolose talebane ecobio che si ritrova online per confrontarsi, discutere, e scambiare le proprie esperienze eco-cosmetiche.
Cresce l'interesse e la sensibilità rispetto alla cosmetica sostenibile nonché il desiderio di impattare il meno possibile sull'ambiente che ci ospita e dal quale dipendiamo. Il web è sicuramente un bacino importante dove trovare informazioni, ma anche luogo di grande disinformazione e confusione. Infatti, molto spesso si trovano articoli e blog dove viene denunciata con grossolana superficialità la pericolosità di alcuni ingredienti contenuti nei prodotti senza però fornire dati né studi scientifici, fornendo poi soluzioni assolute e facili rispetto a una materia complessa e varia, che necessita di tempo per sviscerarla affidandosi a fonti sicure.
Nel contempo, cresce anche l'interesse verso l'autoproduzione cosmetica casalinga, ma anche in questo caso bisogna saper scegliere tra i tanti, spesso improvvisati, "maestri" del web che veicolano il messaggio sconsiderato che sia un'attività facile alla portata di tutti. Pertanto, occorre rimanere lucidi e non farsi trascinare da facili entusiasmi per non avere conseguenze che possono essere anche gravi per la nostra pelle.
L'ecobio nasce come approccio critico verso la cosmesi tradizionale, approccio che vuole rendere più consapevole il consumatore, rendendolo attivo nella scelta del prodotto e non passivo guidato dalle false promesse del marketing. E' una filosofia che vuole proporre prodotti sostenibili nel pieno rispetto di ogni forma vivente.
Questo vuole essere un vademecum per supportare chi desidera avvicinarsi a questa materia affinché ognuno di noi si possa approcciare nel modo più sano possibile ai temi dell'ecodermacompatibilità, dei prodotti ecologici e dell'autoproduzione con razionalità, senso critico e compostezza, diventando il più autonomi possibili. E' necessario infatti affidarsi alla lettura di personalità serie che fanno divulgazione onesta e scientifica, fornendo agli utenti strumenti per ragionare, interrogarsi, ascoltare il proprio corpo e diventare consumatori più consapevoli e critici. Non esiste il cosmetico universalmente adatto a tutti né la soluzione giusta in assoluto, esiste invece un dato prodotto giusto in un dato momento per una data persona.

2. L'ecodermacompatibilità e i prodotti ecosostenibili. Dove e da chi informarsi.
Questa sezione è divisa in 4 punti:
a) Skineco - Associazione Internazionale di Ecodermatologia
Fondata dall'Ecodermatologa Riccarda Serri e dall'Ecodermatologa Pucci Romano, pioniere in Italia dell'ecodermacompatibilità. E' un luogo dove informarsi scientificamente sull'ecodermacompatibilità, dove è possibile leggere articoli, studi e seguire le iniziative dell'Associazione.
*Ecodermacompatibilità - Il manifesto
A cura di Riccarda Serri, Presidente Skineco. Perché "SKINECO"? Perché Dermatologia Ecologica?
-Sito Skineco
-Pagina Facebook Skineco
b) Ecodermatologa Riccarda Serri - Videopillole
L'Ecodermatologa Riccarda Serri da anni fa divulgazione scientifica sull'ecodermacompatibilità e sul benessere femminile con un approccio a 360 gradi improntato sull'autoironia, sull'equilibrio, la compostezza e la razionalità. Molto interessanti sono le sue videopillole che affrontano diverse tematiche che riguardano la pelle. Si possono seguire dalla sua pagina Facebook.
-Pagina Facebook Ecodermatologa Riccarda Serri:
-Pagina Facebook - Le videopillole dell'Ecodermatologa Riccarda Serri
*Articoli dell'Ecodermatologa Riccarda Serri - Rubrica A Fior di Pelle
*Cosmetici naturali e marchi ecologici: chiariamo
*Le dermoschede - Ecodermatologa Riccarda Serri
*Articoli vari sulla cura della pelle ad ogni età - Ecodermatologa Riccarda Serri
*Intervista all'Ecodermatologa Riccarda Serri: Perché usare prodotti ecodermacompatibili?
*Intervista all'Ecodermatologa Pucci Romano: Dietro una crema c'è di più
c) Biodizionario: cosmetici e prodotti cosmetici biodegradabili 
E' il forum dedicato all'analisi dei componenti che formano un cosmetico. E' gestito dal chimico Fabrizio Zago, il creatore del famoso biodizionario.
Il chimico Dottor Fabrizio Zago modera il forum Promiseland dedicato alla cosmesi ecologica dall'anno 1999. E' stato il primo luogo virtuale dove si incontravano per confrontarsi formulatori, chimici, cosmetologi, dermatologi e utenti appassionati desiderosi di imparare. Gli utenti più neofiti possono cercare le conversazioni datate e avere la possibilità di leggere scambi di alto livello. E' qui che nascono personalità quali Lola e Barbara Righini e sempre qua vengono messi i primi mattoncini per la diffusione della cultura della cosmesi ecobio in Italia. L'Ecodermatologa Riccarda Serri ha dato anche qui il suo immenso contributo per condividere il suo sapere gratuitamente al fine di rendere l'utente più consapevole. 
E' il luogo dove tuttora si analizzano gli inci dei prodotti partendo dalla base del biodizionario assistiti dalla preparazione del Dottor Fabrizio Zago, che risponde con disponibilità e gentilezza a tutti gli iscritti.
-Sito forum Biodizionario: cosmetici e prodotti biodegradabili
-Come usare il Biodizionario
d) Forum Saicosatispalmi - Forum dove confrontarsi tra utenti sui prodotti ecobio
Il forum nasce nell'anno 2005 dal desiderio di Barbara Righini, dopo anni di frequentazione del forum di Promiseland, di condividere le nozioni imparate sul forum e la forte passione verso tematiche quali l'ecologia, la sostenibilità e il benessere globale. Successivamente, Barbara Righini aprirà il primo e-commerce di prodotti ecobio in Italia e poi un negozio fisico nella città di Pescara che porterà il nome del forum.
-Sito forum Saicosatispalmi
-Pagina Facebook Saicosatispalmi
-Canale youtube Saicosatispalmi
*Intervista a Barbara Righini - Barbara Saicosatispalmi all'Alchimia Natura Bloggers event 2013

3. L'arte dello spignatto
Sezione divisa in tre punti:
a) La nascita dello spignatto italiano: in principio era Ossicina
Il racconto di Barbara Righini
Spignatto: precauzioni d'uso
b) L'angolo di Lola - cosmetici naturali e fai da te
Le origini dello spignatto in Italia sono state raccontate nel video postato sopra da Barbara Righini. Tutto nacque nel lontano 1999 su Promiseland nel forum del Dottor Fabrizio Zago, dove l'utente Ossicina iniziò a chiedere al padrone di casa come formulare i cosmetici. Fu l'Ecodermatologa Riccarda Serri che coniò il termine "spignatto" per definire i preparati cosmetici realizzati in casa. Quindi, Lola folgorata dall'arte dello spignatto si appassionò fortemente all'argomento iniziando il suo percorso di approfondimento e di studi.
Nell'anno 2006 apre il forum "L'angolo di Lola - Cosmetici naturali e fai da te" mossa dal desiderio di condividere senza fini di lucro il frutto dei suoi studi e delle sue esperienze, creando in Italia il primo luogo virtuale di studio sull'autoproduzione cosmetica. Negli anni il forum di Lola raduna cosmetologi, formulatori e professionisti che hanno contribuito a farlo crescere mantenendo sempre un livello altissimo. Rimane un luogo imprescindibile per chi vuole imparare a spignattare con cognizione di causa e un punto di riferimento saldo dato lo spirito sconsiderato di molti personaggi improvvisati che si professano maestri quando dovrebbero essere allievi.
Pertanto, è il luogo consigliato a chi desidera approcciarsi in modo serio allo studio dell'autoproduzione cosmetica, che implica un forte studio e non può essere improvvisata. Infatti, occorre prestare attenzione e non credere che spignattare sia come cucinare e alla portata di tutti. Il forum inizialmente potrebbe scoraggiare data la sua vastità e le sue regole rigide, chi sarà realmente interessato allo studio della materia si concederà il tempo necessario per ambientarsi e comprenderà che un forum dove scrivono più di 20.000 utenti necessita di un regolamento serio affinché si possa mantenere in ordine e si possa trattare con la serietà necessaria la materia in oggetto che non è un gioco.
-Sito forum Lola
-Sito forum Lola - Le basi dello spignatto
-Guida per novellini - tutte le faq
c) Le materie prime - dove acquistarle
-Elenco siti:
Aroma T'Easy
Aroma-zone
Aromafarmacoteca D'Alena di Pirisi & C. s.a.s.
Camelis
Centifolia
Dadalindo
Dragonspice
Farmacia Vernile
Gisella Manske
Glamour Cosmetics
Gracefruit
La Saponaria
Spices of India
Zen Store

4. Inci
Sezione divisa in 3 punti:
a) Come leggere l'inci
L'inci è L'international Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Aiuta a comprendere cosa contiene un prodotto cosmetico, quindi è importante leggerlo ma sempre ricordandosi che come spiega la Dott.ssa Setti sotto nel corso di cosmesi naturale è necessario valutare in maniera più ampia un cosmetico, ad esempio è importante il tipo di lavorazione di una materia prima o la provenienza. La lettura dell'inci non può risolversi in una mera conta di pallini verdi o rossi.
-Inci - Cosa sei?
*Dott. Fabrizio Zago - Come leggere le etichette dei cosmetici
*VeganFest2013 Dott.ssa Maria Elena Setti di Alchimia Natura - Impariamo a leggere le etichette
b) App telefoniche per leggere l'inci
Esistono diverse applicazioni telefoniche da utilizzare per leggere l'inci e le varie caratteristiche dei prodotti che si acquistano.
-Biotiful
-Inci Ok
-E' verde?
-Icea Check
-Icosmetici
c) Corso di cosmesi naturale - Dott.ssa Maria Elena Setti di Alchimia Natura

Corso di quattro video sulla cosmesi ecobio tenuto dalla Dott.ssa Setti, creatrice dell'azienda ecobio Alchimia Natura nella città di Modena.
Primo) Cosmesi naturale: come leggere un'etichetta cosmetica
Secondo) Cosmesi naturale: l'elenco degli ingredienti (INCI)
Terzo) Cosmesi naturale: i principi attivi naturali
Quarto) Cosmesi naturale: oli essenziali, oleoliti, tinture ed estratti

5. Le erbe tintorie per i capelli: hennè & co
Sezione divisa in quattro punti:
a) Hennè per capelli - "come fare" - guida di Catherine Cartwright-Jones
Link guida
b) Articoli di Barbara Righini
-30 domande sull'hennè, ed il suo proseguo 7 domande sull'hennè
-Hennè a tutti i costi?
c) Another&More - il mondo delle erbe tintorie
Le erbe tintorie sono alleate preziose sia per tingere naturalmente sia per curare i nostri capelli. La pagina di Another&More si distingue per la vasta esperienza e conoscenza del padrone di casa Pietro rispetto al tema trattato e per la disponibilità nel rispondere alle domande delle utenti. Si scopre che non c'è un metodo in assoluto da seguire per utilizzare le erbe tintorie, che esistono tante e varie possibilità di combinazione tra le varie erbe e che tutti possono utilizzarle con ottimi risultati. Occorre sperimentare e trovare il proprio metodo.
-Pagina Facebook Another&More
-Pagina Facebook Another&More - Album dei risultati delle erbe tintorie delle utenti
-Canale Youtube Another&More
d) Lista marchi erbe tintorie e tinte vegetali
Si segnalano quelle ritenute migliori in base all'esperienza diretta e dai dati raccolti dal confronto tra utenti. Ovviamente, esistono altre marche e ognuno dovrà trovare quella più adatta ai propri capelli.
-K pour Karitè
-Khadi
-Le Erbe di Janas
-Phitofilos
-Sante NaturKosmetik

6. Dove acquistare i prodotti cosmetici ecobio
I prodotti ecobio si possono reperire in diverse realtà fisiche oltre che online: bioprofumerie, farmacie, erboristerie, botteghe equosolidali, negozi di alimentazione biologica, nella rete Naturasì e Cuorebio. E' utile sfogliare i siti ufficiali delle singole aziende ecobio alle quali si è interessati, dove infatti si trova la lista aggiornata dei rivenditori suddivisi per regione. Su Facebook poi ogni realtà ecobio ha la propria pagina, questa è un'altra strada utile per avere informazioni e rimanere aggiornati su tutte le novità o eventuali iniziative organizzate. Al termine di questa parte, un elenco di portali da consultare per trovare i negozi bio più vicini.
La sezione divisa in 4 punti:
a) Elenco Bioprofumerie in Italia, le nuove profumerie che vendono solo prodotti ecobio
A seguire un elenco di Bioprofumerie suddivise per regione. La lista è in divenire come è facile dedurre. Si ricorda di consultare i siti ufficiali delle singole aziende ecobio per avere la specifica riguardo alla propria città, si consiglia quindi di seguire le dritte scritte sopra. Specifico che per questa sezione mi baso unicamente sui vostri consigli, vado a fiducia in quanto purtroppo (farei ben volentieri un viaggio nel nostro Bel Paese) non mi è possibile controllare uno a uno questi negozi.
ABRUZZO
*Cepagatti (PE):
Punto ecologico Cepagatti
*L'Aquila:
Elly Biocosmesi
*Lanciano (CH):
Il Faro Verde
*Pescara:
Saicosatispalmi
Thymiama
*Roseto degli Abruzzi (TE):
Bio Planet
*Vasto (CH):
VerdeBios
BASILICATA
*Potenza:
Sai Emporio del Naturale
CALABRIA
*Bovalino (RC):
La bottega del benessere
*Cosenza:
Istanti di Vanità
Love Bio
*Reggio Calabria:
Erbocosmosan
*Rende (CS):
Dea Natura
CAMPANIA

*Napoli:
Ecobioprofumeria Oibò

Essenzialità Bio
Bellezza Naturale
EMILIA ROMAGNA
*Bologna:
La Bioprofumeria
Iacai
Thymiama
MAYA Profumeria Eco-Bio
*Cesena:

Bella Bio
Macrolibrarsi
*Faenza:
Bella Bio
*Ferrara:
Le Ninfe Biocosmesi
*Forlì:
Bella Bio
*Modena:
Alchimia Natura
*Parma:
La bottega di aleppo
Bioprofumeria Emporio Natura
Farmacia SS. Annunziata, non è una bioprofumeria ma una farmacia che ha sostituito i prodotti tradizionali con prodotti ecodermacompatibili e che sponsorizza l'alimentazione naturale, il riciclo e la sostenibilità.
*Piacenza:

Naturalmente Biocosmesi
*Ravenna:
Bella Bio
Sophia BioShop
*Reggio Emilia:
Ecopoint AltroStile
Cartazucchero bioprofumeria
Bioprofumeria Monic - Via Guidelli 4/a Reggio Emilia
*Riccione:
MammaBio
*Sorbolo (PR):
Thymiama
FRIULI VENEZIA GIULIA
*Cevignano del Friuli:
Il Giardino dell'Eden
*Pordenone:
Thymiama
Naturalia
*Pradamano (UD):Naturalmente Casa Bio
*Trieste:
Aromatica Erboristeria
OPpure Bioprofumeria
*Udine:
Volo di fiori
Ari Ecoidee
LAZIO
*Latina:
Thymiama
*Nettuno:
Essere Bio
*Città Roma - Lido di Ostia:
La bottega color cannella
Naturalmente
*Roma:
Panda Shop
La BioChic
Ecocentrici
EffettoBio
PiùBio
Bio Domus Roma
Naturalmente buoni e belli
Thymiama
La bottega di Venere
Saponi&Natura
L'elefante Bianco Bioemporio
Lilium Bioprofumeria
*Tivoli:
Usosfuso
*Viterbo:
La mia saponeria artigianale
Panda Shop
LIGURIA

*Genova:
Bottega degli aromi
La formica
Il bio di Soziglia
La bottega solidale
Erbaluce
Ecofacile
La bottega naturale
La pulsatilla
La buona terra
LOMBARDIA

*Bergamo:
Thymiama
*Bergamo - Stezzano:
Mondevert
*Busto Arsizio (VA):
La cosmetique Bio Atelier
*Cernusco sul Naviglio (MI):
La Ribottega
*Como:

Ecocorner
*Gaggiano (MI):
Il Giardino delle fate - Via Roma, 102
*Milano:

Belle&Bio
Dr. Hauschka
ChiccaNature

Thymiama
Merry Cherry Vegan
*Monza:

La Cosmetique 
*Pavia:
Quinta Essentia Shabby Chic & Bio ètic
*Rozzano (MI):

Green Witch Bioprofumeria
*Seregno (MB):

Biogiorno
*Soresina (CR):
Eleonora natura estetica

MARCHE
*Ancona:
Il trucco
CosmEtica Ancona
*Ascoli Piceno:
If
*Castelfidardo (AN):
Essenza di Natura
*Fermo:
Miss Bio - Via Principe Umberto, 12 63821 Porto Sant'Elpidio (FM)
*Jesi:
Thymiama
*Macerata:
L'Orchidea Bio Make Up Cosmetic
*Pesaro:
Bella Bio
BioVeganShop

*San Benedetto del Tronto:
Thymiama
PIEMONTE
*Beinasco (TO):
Cosmetici Ecobio
*Chivasso (TO):
Verde Mela Biocosmesi
*Ozzano Monferrato:

Antos
*Torino:
Profumo dei sensi
Melissa
Meravigliosamente Bio

Bio Mondo
Thymiama
The Beauty Parlor - Bioprofumeria
PUGLIA
*Bari:
Biosphere
Naturalmente Tu
Centro Aloe
KosmetikaPoint
Incitiamo Bioshop

*Galatina:
Zeffiri Sereni
*Gravina in Puglia (BA):
Il giardino di Zoe
*Lecce:
Kosm-étique - Via Trinchese, 128 (indirizzo da verificare)

Natur-ali - Via Imbriani, 12
Avio Natura, (negozio simile a Naturasì) - Via Foscarini
*Massafra:
Bioalchemilla
Erboristeria Arancia & Cannella
*Nardò (LE):
Tutto Bio - Via Milano (angolo via Q. Tarantino)
*Ruvo di Puglia (BA):
Gocce Verdi
SARDEGNA
*Cagliari:

Bella Bio
Profumo di Bio
*Sassari:
Forze naturali
Bellezzaecobio
*Villacidro:
Ethiquà - Via Roma, 242
SICILIA
*Alcamo (TP):
Bikiwi Bioprofumeria
*Catania:
Bio Make Up
*Lentini (SR):
Thymiama
*Messina:
Sikerbe
Tathia
Erboristera La Mandragora

*Palermo:
Mondo Bellezza
Attar Prodotti Naturali

*Ragusa:
Ecolife
TOSCANA
*Firenze:
PandaShop
Rubus bioprofumeria
Humus
*Livorno:
La mia bioprofumeria
Soapsweetsoap
*Lucca:
Tiarè
Biologicamentechic

*Pisa:
Bolle verdi
TRENTINO ALTO ADIGE
*Trento:
Vivere Bio
UMBRIA
*Perugia:
Thymiama
*Terni:
Ecomondo
VALLE D'AOSTA
*Aosta:
Fleur de Lune
VENETO
*Adria:
Piacere Bio
*Bassano del Grappa:
Erbofiammengo
*Belluno:
Il tronchetto naturale
*Conegliano:
La bottega di eve
*Santorso:
L'allegra natura - Via O. Benisolo, 9
*Schio:
La bottega degli scalzi - Via Venezia, 136
b) Elenco e-commerce green che vendono online prodotti ecobio
Sono numerosi gli e-commerce dove acquistare i cosmetici ecobio online. E' consigliabile seguire le relative pagine Facebook per essere aggiornati su eventuali promozioni, sconti, concorsi, giveaway e varie iniziative. Inoltre date un'occhiata alla località del sito, molti offrono il servizio di ritiro in sede. 
Elenco: 
Amici di Natura
Bella Bio
Bella Naturale
BioCamelia
BioEco-Shop
BioeRiBio
Biologiko Store
Biosphereshop
BioVeganShop
Bottega degli aromi
Compro tutto bio
Cosmetici ecobio
Cuccioli d'uomo
Curanatura
Eco & Eco
EcoArmonie
Ecco-verde
Ecobelli
Ecobiolovers
Ecocorner
Ecocose
Effetto Bio
Emporio ecologico
Farmacia natura
Fiordiluce
Gocce Verdi
Green Inside
I Verdinci
Iacai
Il Giardino di Arianna
IltuoKoala.it
KosmetikaPoint
La Bio Boutique
La Vetrina Bio
Laula Beauty
Lecos Bio
LoveLula
Mademoiselle biologique
Miele & Camomilla
Mondevert
Narciso e Venere
Natura bio benessere
Only Bio
Ordino natura
Organic Wave
Panda Shop
PH Naturale
Preziosi Ecobio
Rosa della natura
Saicosatispalmi
Sonnen Apotheke
Sorgente Natura
Tathia
Terra Gaia
The coral pink shop
Thymiama
Tiarè
Un sacco di riso
Vecchia bottega
Verde alternativa
Viver bio
Yes.life Store
Zeffiri sereni
c) Elenco siti ufficiali (di alcune) aziende ecobio
A seguire la lista delle maggiori aziende ecobio. Sui loro siti si trova la lista dei rivenditori suddivisi per regione che viene costantemente aggiornata. Sono inserite aziende anche straniere, che vengono abitualmente rivendute in Italia nelle bioprofumerie, nelle botteghe equosolidali, nei negozi di alimentazione biologica, erboristerie, farmacie, nella rete Naturasì e Cuorebio.
Elenco:
Acorelle
Agronatura
Akamuti
Alchimia Natura
Alkemilla Eco Bio Cosmetic
Alva Naturkosmetik
Anthyllis
Antos Cosmesi
Aromantiche
Avril Cosmetique
Beautilicious Delights
Bema Cosmetici
Benecos
Bio A+O.E.
Bioearth
Biofficina Toscana
BioMarina
Bionova
Biovera
Bjobj
Couleur Caramel
Dr. Bronner
Dr. Hauschka
Dr. Taffi
Ecor
Eos Natura
Esprit Equo
Farfalla Cosmetici
Fior Di Luna
Fitocose
Fleur de Lune
Hino Cosmetic
Italchile
K pour Karitè
Khadi
La Saponaria
Lady Futura Make Up
Latte&Luna Biocosmesi
Le erbe di Janas
Lily Lolo
Longema
Make Up Minerale Puro
Mimi Soap
Naarei
NeoBio
Neve Cosmetics
Officina Naturae
Phitofilos
Pilogen Carezza
PuraVida Bio
Ricaricando
Sa di Sapone
Sante Naturkosmetik
Sapone del Bianconiglio
So' Bio Etic
Suntronic
Tea Natura
VerdeSativa
Zao Make Up Organic
d) Portali da consultare per scoprire i negozi bio suddivisi per regione
I seguenti portali possono tornare utili per localizzare le realtà commerciali che vendono prodotti biologici in tutta Italia, non solo strettamente cosmetici.
http://www.negozibio.org/prodotti-biologici-provincia/
http://www.paginebio.com/negozi-bio.aspx
http://bio.tuttogreen.it/bio/elenco/negozi/
http://www.veganhome.it/negozi/

7. Eco-ciclo
Non ci si riferisce a qualche modello di bicicletta all'avanguardia, ma molto più banalmente al ciclo femminile che imperterrito ogni mese entra nella vita di ogni donna. Gli assorbenti hanno sicuramente un fortissimo impatto sull'ambiente e quelli tradizionali realizzati spesso con materiali non ecodermacompatibili possono creare allergie o fastidi. A seguire le tre possibili vie percorribili per cercare di ovviare alle problematiche appena esposte.
- ASSORBENTI IN COTONE BIOLOGICI BIODEGRADABILI
Sono diverse le marche, a seguire alcune tra le migliori. Gli assorbenti biodegradabili sono in vendita in diverse realtà commerciali come farmacie, negozi biologici, bioprofumerie, supermercati e negli e-commerce green online.
Linea Organyc
Linea Sinea
Linea Fiordiluna
- COPPETTE MESTRUALI
Le coppette mestruali sono in vendita in diverse realtà commerciali come farmacie, negozi biologici, bioprofumerie, supermercati e negli e-commerce green online. Chi desidera confrontarsi con altre donne sul tema dei bei luoghi di riferimento dove trovare tutte le informazioni necessarie sono i seguenti:
Gruppo Facebook Donne con la coppetta
Forum La coppetta mestruale
Lunethica, il blog delle coppette
- ASSORBENTI LAVABILI
Gli assorbenti lavabili sono in vendita in diverse realtà commerciali soprattutto negli e-commerce green online. Di seguito alcune note realtà alle quali rivolgersi per avere maggiori informazioni o per effettuare l'acquisto:
Assorbenti lavabili artigianali
Happy Period
TerraGaia

Si segnala infine un blog dove è possibile trovare informazioni su tutte e tre le opzioni qui elencate ed il relativo e-commerce:
Blog Coppette, amore e...
E-commerce Adora

8. Il bambino naturale
Sezione divisa in quattro punti:
a) Cura naturale del bambino - articoli dell'Ecodermatologa Riccarda Serri
La cosmesi quotidiana del neonato
La pelle del bebè
Quali cosmetici evitare per il bebè
Il decalogo per la cura del neonato
b) Libro "Igiene e cosmesi naturali" di Maura Gangitano, blogger di Vivabio
Libro
Blog Vivabio di Maura Gangitano
c) Altri articoli
Anche i bimbi vogliono Bio 
d) Altro
Phil Pharma, cotone certificato per la salute di mamma e bambino

Augurando a tutti un buon percorso, qualora vogliate scambiare informazioni, esperienze e opinioni con le pericolose eco-talebane potete fare un salto qui a vostro rischio e pericolo:
Gruppo Facebook NaturalmenteBio Il gruppo è segreto, cliccando sul link o cercandolo su facebook non riuscireste a vederlo. Per iscrivervi potete richiedere l'amicizia a NaturalmenteBio Il gruppo cliccando qui e mandare un mp dicendo che siete interessati ad entrare nel gruppo.
Gruppo Facebook We love Bio




E qui termina il fantastico lavoro mio e di Monique. Spero vi sia utile.
Ricordo che il gruppo NaturalmenteBio è un gruppo segreto per cui se siete interessate ma non riuscite ad accedere cercate e chiedete l'amicizia al profilo fb "NaturalmenteBio Il Gruppo" oppure chiedete pure a me.
Ovviamente il vademecum è in continuo aggiornamento per cui se vedete che manca qualche negozio bio vicino a voi oppure qualche sito su cui amate fare acquisti non esitate a segnalarmelo con un commento qua sotto.




Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

89 commenti:

  1. Applausi!!!Veramente un bel vademecum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo avere dellle delucidazioni riguardo l'hennè e le erbe tintorie.
      Io ho il favismo,ho fatto le analisi e il valore è 0,1 su una scala
      che va da 8 a 18 quindi penso che sia una delle forme più acute.

      Ho letto questi due articoli dove c'è scritto che chi soffre di
      favismo non può usare l'hennè rosso,l'hennè nero e altri coloranti
      affini per tingere i capelli.

      https://www.mail-archive.com/lfavismo@g6pdml.org/msg00527.html

      http://gruppomedas.it/farmaci_e_favismo.html#


      E' vera questa cosa? O non c'è nulla di fondato?

      Siccome volevo iniziare a usare le erbe tintorie volevo sapere se
      questa cosa che ho letto nell'articolo è riferita solo ai naftochinoni
      (quindi solo hennè rosso (lawsonia) e hennè nero (indigo) oppure
      bisogna fare attenzione anche a tutte le altre erbe tintorie
      (chinoni,benzochinoni e antrachinoni).
      Ci sono tante altre erbe tintorie tipo robbia,ibisco,campeggio,sandalo
      rosso,ratannia,cassia,rabarbaro,alkanna,katam,nagar e amla e non ho
      capito se posso usarle oppure no?

      Se qualcuno di voi sa qualche informazione in più su questo argomento
      può rispondere alla
      discussione.

      Grazie

      Elimina
    2. Ciao Maddy,
      essendo un problema medico piuttosto serio io chiederei al tuo medico di fiducia e seguirei i suoi consigli.
      Provo a girare la tua richiesta in pagina e poi ti giro le eventuali risposte ma comunque personalmente continuo a suggerirti di sentire i consigli del tuo medico :)

      Elimina
  2. Gentilissima, interessantissimo articolo! Posso consigliarti di aggiungere alla lista anche il mio negozio? www.laulabeauty.com

    Grazie, un saluto!

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! :) Certo provvedo subito, anzi scusa della dimenticanza. Pur avendo ovviamente letto e riscritto il lavoro di Monique e averlo integrato secondo le mie conoscenze sono sicura che ho dimenticato un sacco di realtà, la tua ne è un esempio!

      Elimina
  3. Ciao! Ottimo articolo! ;-) Solo una cosa, a Lecce Kosm-éthique se non sbaglio non ha più il negozio in via Trinchese e non so dove si trovi, ma in caso lascialo, perché si potrebbe sempre rintracciare e, in più, ci sono Natur-ali in via Imbriani 12 e Avio Natura (una specie di Naturasì), in via Foscarini. ;-) Un bacio.

    RispondiElimina
  4. articolo meraviglioso e veramente utilissimo *_* me lo stampo per non rischiare di perderlo nei meandri del web!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Aspetta a stampare. Pomeriggio aggiungerò nuovi articoli sull'hennè davvero meritevoli ;)

      Elimina
  5. sALVE VORREI SEGNALARE IL NEGOZIO "NATURALIA" A PORDENONE, FRIULI VENEZIA GIULIA

    RispondiElimina
  6. Molto interessante! Vitale per un post del genere è il continuo aggiornamento. Per questo scrivo per informare che Belle & Biò è negozio fisico con cabina di Bio Estetica (trattamenti viso corpo benessere con prodotti certificati bio) e anche negozio on line www.bellebioshop.com
    Grazie per questo lavoro di diffusione, che richiede tempo, passione e un'anima decisamente "verde"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      C'è già il link al vostro negozio sotto milano ;)

      Elimina
  7. Ciao, grazie delle millemila informazioni interessanti.
    Posso chiederti di inserire, tra i negozi on line, anche il mio piccolo www.iverdinci.it ?
    Grazie
    marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, appena ho la possibilitá di rientrare da pc aggiungo subito (da cellulare non so mettere i link).
      Che bel negozio :)

      Elimina
    2. Grazie mille!
      M

      Elimina
  8. Ciao Lily! Grazie per avermi scritto sulla pagina Facebook riguardante il relativo blog. Ti rispondo da qui ringraziandoti per questa utilissima lista che ha dietro un lavoro impressionante!
    Deriva tutta da tua esperienza?
    Per mio conto ti segnalo che c'è una ditta italiana che produce soltanto cotone certificato sia per donne che per neonati e con cui ho collaborato. il sito è www.philpharma.it
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao roberta, grazie mille. Si e no ovvero il lavoro è nato da Monique, io l'ho solo condiviso ed ampliato. In generale le informazioni qua scritte sono conoscenze comuni a chi é in questo mondo da un po' di tempo, cioè per chi é passato al bio da molto non c'è nulla di nuovo se non giusto i negozi. Fonti come Lola, Saicosatispalmi, Skineco ecc sono conosciute. Abbiamo pensato però che scrivere tutto in un vademecum era utile per fare chiarezza sia alle "nuove" sia a chi non sa bene dove reperire info da fonti valide.
      Grazie per la segnalazione non conoscevo quel sito, al momento sono senza pc appena ho un attimo guardo e poi lo aggiungo insieme ad altri nuovi siti :)
      Ps. Io non ti ho mai scritto in pagina o.O

      Elimina
  9. Ciao,segnalo che hanno aperto anche queste bioprofumerie se desiderate aggiungerle :)

    - Perugia - Thymiama
    https://www.facebook.com/pages/Thymiama-Bioprofumeria-Perugia/253122891563982?fref=ts

    - Torino - Thymiama
    https://www.facebook.com/thymiamaviabava?fref=ts

    - Lentini - Thymiama
    https://www.facebook.com/pages/Thymiama-Bioprofumeria-Lentini/683308888381644

    e questo nuovo ecommerce

    - Ecommerce Narciso&Venere
    https://www.facebook.com/profile.php?id=100007525772298

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, appena ho il pc aggiungo :)

      Elimina
  10. Ciao ragazze,segnalo anche a Reggio Emilia Cartazuccherobio

    https://www.facebook.com/cartazuccherobio/timeline

    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Ragazze,ora anche a Caserta! https://www.facebook.com/www.lareggiadelbio.it?fref=ts La Reggia del Bio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, appena sono da pc lo aggiungo! :)

      Elimina
  12. Segnalo a Trieste la Oppure Bioprofumeria https://www.facebook.com/profile.php?id=100005098576943 Buona serata a tutte/i!

    RispondiElimina
  13. Cara Lily,anche a Soresina https://www.facebook.com/EsteticaEcoBio che il bio sia con noi :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! C'era già sotto Cremona con il nome di Eleonora natura estetica, ma ora ho corretto inserendo il paese corretto :) grazie

      Elimina
  14. Ciao Lily,
    ad Ancona c'è Cosmetica Ancona qui è la loro pagina https://www.facebook.com/cosmeticancona
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Oggi ero al pc ed ho scordato di aggiornarlo mannaggia a me! Appena lo riprendo lo aggiungo me lo segno in agenda :)

      Elimina
  15. Cara Lily,segnalo un ecommerce tutto green e cruelty free http://www.iltuokoala.it/ Grazie. Buona notte

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutte,io segnalo La Cosmetique Bio a Busto Arsizio https://www.facebook.com/pages/La-Cosmetique-Bio-Atelier/817925601564046?fref=ts Buona serata a tutte!

    RispondiElimina
  17. Ciao Lilly,se vuoi aggiungere a Ravenna c'è Sophia Bio Shop https://www.facebook.com/SophiaBioShop/info?tab=overview Buona giornata

    RispondiElimina
  18. Segnalo nuovo ecommerce www.ecoarmonie.it e questa è la pagina fb https://www.facebook.com/EcoArmonieStore
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Lily,vorrei segnalare la ditta di prodotti ecodermacompatibili Il Sapone del Bianconiglio http://www.saponedelbianconiglio.it/sapone-e-cosmesi.html adatti specialmente ai bimbi.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, uh sono davvero carini. Li inserisco nella lista delle aziende, grazie :)

      Elimina
  20. Buongiorno Lily e ragazze/i,io segnalo la nuova linea Beautilicious Delights Cosmetics e il suo sito http://www.beautiliciousdelights.com/
    Prodotti ecobio e vegan.
    Buona giornata a tutti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie ma c'è già, la trovi nell'elenco dei siti delle aziende :)

      Elimina
  21. Buonasera a tutte,io segnalo

    1) Italchile: www.italchile.it

    2) Sa di Sapone: http://www.sadisapone.it/

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  22. Ciao Lily,segnalo questo negozio fisico e store online Essenza di natura a Castelfidardo (AN) in via Carlo Marx, 60.
    Questa è la loro pagina fb https://www.facebook.com/pages/Essenza-di-natura/319115781526373.

    e poi:

    - La Ribottega a Cernusco sul Naviglio (MI) in Piazza Gavazzi, 2.
    Questa è la loro pagina fb https://www.facebook.com/laribottegadigaddasimona.

    - The Beauty Parlor Bioprofumeria a Torino in via Mazzini 28/F
    Questa è la loro pagina fb https://www.facebook.com/pages/The-Beauty-Parlor-BIOprofumeria/1473006242951704

    - Soapsweetsoap Livorno via goldoni 6
    Questa è la loro pagina fb https://www.facebook.com/soapsweetsoap/timeline

    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow quanti, aggiunto tutto grazie! :)

      Elimina
  23. Ciao a tutte,io segnalo due realtà che producono candele biologiche in cera di soia,quindi,cruelty free

    1) Aromantiche https://www.facebook.com/AromanticheSaponiECandele?fref=ts

    2) Mimi Soap https://www.facebook.com/IlSaponeDellaStrega?fref=nf

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Buongiorno ragazze,segnalo a Modena la bioprofumeria Pjmenta Street MKT

    http://www.pjmentastreetmarket.com/

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille appena sono al pc lo aggiungo :)

      Elimina
  25. Buonasera,segnalo a Reggio Emilia Bioprofumeria Monic

    Via guidelli 4/a - Reggio nell'Emilia

    RispondiElimina
  26. Ciao a tutti,io segnalo a Cepagatti https://www.facebook.com/puntoecologico.cepagatti Il Punto Ecologico.
    Buona serata a tutti!

    RispondiElimina
  27. Buongiorno a tutti,
    segnalo a Bologna Maya Bioprofumeria
    https://www.facebook.com/pages/MAYA-Profumeria-Eco-Bio/678811128893443
    Buona giornata a tutti!!!

    RispondiElimina
  28. A Vicenza c'è VEGAN FACTORY con prodotti bio e vegan https://www.facebook.com/veganfactory?fref=ts
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo aggiungo appena posso :)

      Elimina
  29. Buonasera,segnalo La Bottega di Sissi a Rovereto

    Sito http://www.labottegadisissi.com/

    Pagina Facebook https://www.facebook.com/labottegadisissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo aggiungo appena posso :)

      Elimina
  30. Io segnalo un ecommerce di cosmesi ecobio

    Il Paradiso Biologico https://www.facebook.com/pages/Paradiso-Biologico/705290629539821

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo aggiungo appena posso :)

      Elimina
  31. Buonasera a tutti,

    credo non sia stato inserito KoKoRo Soap Co. che produce splendidi saponi naturali artigianali,vegetali e cruelty free.

    Questa è la sua pagina Fb https://www.facebook.com/KokoroSoapCo/timeline

    Buona Domenica a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo aggiungo appena posso :)

      Elimina
  32. Fanciulle ecobio,io segnalo lo store online Yes.life Store http://store.yeslife.it/
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  33. Lista completissima, di grande aiuto!

    RispondiElimina
  34. Buongiorno,segnalo questo store online http://www.lisoladelbio.eu/
    Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  35. Buonasera Lilly,
    io segnalo che a Parma c'è una farmacia fantastica che ha sostituito i prodotti tradizionali con prodotti ecodermacompatibili.
    Inoltre,sponsorizza l'alimentazione naturale,il riciclo e la sostenibilità.
    E' una realtà meravigliosa.
    Si chiama Farmacia Annunziata: https://www.facebook.com/farmaciassannunziata?fref=ts
    Grazie e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bellissima realtà, appena aggiunta! Grazie mille :)

      Elimina
  36. Ciao Lilly,

    segnalo il seguente shop online Eco & Eco

    http://www.ecoandeco.it/

    RispondiElimina
  37. Ciao Lily, io e la mia compagna di blog ti abbiamo scoperto da pochissimo! Ci piace il tuo blog, ha degli spunti davvero interessanti e questo post "guida" è l'ideale per iniziale a leggerti pian piano tutta :) Recupereremo il tempo perduto! Complimenti! :)

    Jessica &Erica
    http://vanillabeautylife.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. Buonasera,
    a Parma c'è anche questa farmacia innovativa

    https://www.facebook.com/farmaciassannunziata/?fref=ts

    vende solo prodotti ecobio per l'igiene e la cosmesi.

    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, la conosco! Appena posso la inserisco nell'elenco grazie per avermelo ricordato :)

      Elimina
  39. Io segnalo

    http://www.humus-shop.it/

    http://www.lamiaecobottega.it/

    http://www.valorebio.it/index.php

    http://www.mayaecobio.it/ a Bologna



    RispondiElimina
  40. Ciao :)
    come gruppo suggerisco Vanity Space su Facebook.
    E' gestito da Elena,che è molto preparata in tema di inci e formulazioni.

    https://www.facebook.com/groups/vanityspace/

    RispondiElimina
  41. Ma pensa un po' cosa mi ero persa!!
    Condivido subito! Grazie mille Lily!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.