mercoledì 5 marzo 2014

[Review passo passo] Crema termoattiva 90-60-90 di Alkemilla Eco BioCometic

Per questo prodotto ho pensato di fare una recensione diversa dal solito, la potremmo definire una review passo passo. In pratica non avrete le opinioni finali e conclusive del prodotto ma bensì un continuo aggiornamento. Troverete le informazioni principali e di seguito la mia esperienza settimana dopo settimana. Ho pensato che visto la grande curiosità intorno a questa crema un post del genere poteva esser utile per vedere e monitorare meglio gli eventuali progressi.
Dopo ogni mese o a fine trattamento vi faccio un piccolo riepilogo così se, giustamente, non avete tempo o voglia di leggere tutte le settimane potete leggere solo quello.

Ho ricevuto questa crema esattamente una settimana fa, il 26 febbraio, gratuitamente dall'azienda. Questo fatto non va ad influenzare minimamente le mie opinioni in merito. Come sempre, se dico che un prodotto mi piace mi piace realmente (e difatti poi solitamente lo riprendo comprandolo). Per trasparenza ancora maggiore aggiungo che il prodotto mi è stato inviato senza alcun accordo, sono totalmente libera di decidere se scrivere, cosa scrivere e quando farlo.
Queste precisazioni sono a mio avviso ovvie, altrimenti non accetterei una collaborazione, ma ogni tanto è bene farle.


La crema in questione è lei:


Crema termoattiva 90-60-90


Per non rendere questo post immenso ripetendomi vi lascio qui di seguito il link al post di preview dove trovate tutte le info e foto dettagliate riguardo al packaging, alla descrizione della crema e alle mie primissime impressioni (clicca qui).
Di quel post vi riporto solo le informazioni scritte sulla confezione affinché siano reperibili più facilmente:
Indicazioni: innovativa formula termo attiva per il trattamento cosmetico degli inestetismi legati all'accumulo di adiposità di gambe, addome e glutei. Olio di mandorle dolci, di avocado ed estratti di coffea arabica, tarassaco e ortica in un mix di principi attivi dall'azione drenante, lipolitica e tonificante.
Consigli d'uso: applicare mattina e sera sulle zone interessate con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Si manifesta rossore e pizzicore in seguito all'azione dei principi attivi. Il rossore scompare dopo circa 90 minuti dall'applicazione.
Avvertenze: è sconsigliato l'uso del prodotto durante la gravidanza e il periodo di allattamento. Lavarsi le mani prima e dopo l'applicazione del prodotto. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non ingerire il prodotto. Solo per uso esterno. Non applicare in caso di escoriazioni e irritazioni. Conservare il prodotto ben chiuso ed in luogo fresco.
Inci
Aqua [Water], Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol,Glycerylstearate,Propanediol, Sodium stearoyl lactylate,Butyrospermum parkii (Shea butter) butter ,Ethylhexyl palmitate,Squalane, Olea europaea (Olive) fruit oil (*), Persea gratissima (Avocado) oil (*), Arctium lappa root extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Silybum marianum extract (*), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Tocopherol,Ascorbyl palmitate,Lecithin, Glycerin, Caffeine, Xanthan gum, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol,Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Benzyl salicylate, Methyl nicotinate, Coumarin, Linalool, Geraniol, Citronellol, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Citric acid,Limonene.
*da agricoltura biologica
Il prodotto ha tutte le sei certificazioni del brand: icea, lav, vegan ok e quelle per i metalli pesanti quali nichel, cromo e cobalto. 
Da notare che non contiene nessun ingrediente che interagisce con la tiroide o che va a compromettere il suo normale e corretto funzionamento per cui può essere utilizzata senza alcun problema pure da chi ne soffre.
Questa crema è l'ultima novità in casa Alkemilla Eco Bio Cosmetic, una giovane azienda pugliese che in questo suo primo anno di attività ha saputo affermarsi grazie all'azione performante dei suoi prodotti. La scheda tecnica la trovate cliccando qui.
Specifico che ovviamente si sta parlando di un cosmetico, di conseguenza può solo aiutare non fare miracoli. Importantissimi a tal proposito sono una stile di vita sano, un'alimentazione corretta, tanta acqua e adeguato esercizio fisico.

La mia esperienza
La crema si presenta di colore bianco ed ha una consistenza fluida, si stende con facilità e si assorbe rapidamente. Lascia la pelle morbida, non unta né appiccicosa.
La profumazione è a mio avviso molto piacevole. La nota olfattiva principale è il muschio bianco, si sentono però anche altre fragranze come l'ortica e questo lo rende meno dolce del solito, direi più "speziato". Non è persistente, una volta assorbita tende ad affievolire fino a sparire.
Una volta spalmata si manifesteranno due reazioni: l'arrossamento cutaneo e il pizzicore. Quest'ultimo in realtà è soggettivo e non rilevante ai fini dell'effetto. L'arrossamento invece è indice che si è attivata l'iperemia e dunque il processo di liposhock.
Uso la crema principalmente su dei cuscinetti di cellulite localizzati nel basso gluteo. Questa è la quantità che utilizzo di solito per cuscinetto.


Prima settimana
Ho usato la crema ogni sera, tranne sabato che fra una cosa e l'altra me la sono completamente dimenticata. Per me è già un traguardo in quanto normalmente non sono così costante. La sua consistenza mi è stata d'aiuto. Ci metto giusto tre minuti contati ad applicarla per ciò non mi pesa e lo faccio volentieri. Una volta assorbita parte la sensazione di rossore, di caldo e il pizzicore. Quest'ultimo l'ho sentito solo le primissime volte, poi pian piano è affievolito.
Importantissimo in questo tipo di trattamenti è il massaggio. La applico con movimenti circolari dal basso verso l'alto per aiutare il sistema linfatico a smaltire i liquidi. Esercito una certa energia ma non troppa forza per non arrecare danni al tessuto connettivo. Una volta assorbita la crema risalgo premendo dolcemente con i polpastrelli varie volte dal ginocchio fino al gluteo.
Cerco di abbinare la crema ad uno stile di vita migliore, per cui ho iniziato a bere di più e a fare del leggero esercizio fisico.
Risultati: dopo questo primo tempo ho notato una pelle decisamente più liscia e compatta. Trovo la zona maggiormente rassodata ed il cuscinetto destro leggermente livellato (il che significa che lo trovo leggermente meno sporgente, la cellulite c'è ancora e si vede), su quello sinistro invece per ora nessun miglioramento.
Note: ieri sera, ovvero alla mia sesta applicazione, ho notato che non sentivo la solita sensazione di calore. Oggi ho chiesto all'azienda che mi ha risposto, prontamente come loro solito, che può succedere per via dell'adeguamento cellulare. In pratica la pelle ha una sorta di memoria protettiva per cui può avvenire questa situazione. Non è nulla di preoccupante anzi, la crema funziona lo stesso cambia solo che la pelle si è abituata e non reagisce più provocando rossore e calore come le prime volte.
  
A questo punto devo aprire una lunga (perdonatemi) parentesi: il discorso capillari.
Molte di voi vedendo il rossore che provoca la crema si sono spaventate. Non c'è nulla da temere, è un cosmetico ed è solo una reazione superficiale che passa in poco tempo. Anzi, ai fini del funzionamento della crema è importante che ci sia.
Ieri sera su un gruppo di facebook alcune ragazze lamentavano poca trasparenza da parte dell'azienda e poca tutela del consumatore in quanto non c'è scritto da nessuna parte che questa crema non può essere utilizzata da chi soffre di capillari. L'azienda è intervenuta spiegando il motivo, che è molto semplice: non è così. 
In breve ed in parole povere, la pelle è formata da diversi strati. La crema in questione è stata studiata e progettata per essere dermoselettiva: l'iperemia che induce avviene solo a livello superficiale e non va ad intaccare i capillari, che risiedono in uno strato più "interno". Non solo, contiene anche attivi vasoprotettori proprio per poter garantire questa duplice azione: calore dove serve, protezione dove necessario.
Sull'etichetta di un prodotto viene riportato solo ciò che è generico, che vale per tutti o comunque per la maggioranza. Per cui troviamo la dicitura "sconsigliato per le donne in gravidanza" perché vale per tutti i casi di gravidanza; non troviamo "sconsigliato in caso di capillari fragili" perché non è così, l'azienda ha spiegato che questo vale solo ed esclusivamente per i casi gravi e avanzati ed è soggettivo, solo un medico vedendo la gravità caso per caso può valutarlo.
E' un po' come se io sono allergica ad un conservante, non essendo un caso comune non spetta all'azienda inserire la dicitura "sconsigliato a chi è allergico all'ingrediente xy" ma a me saperlo. Mi rendo conto che l'esempio è stupido e sicuramente non il più calzante ma forse è utile per rendere l'idea. La normativa attualmente è così: tutte le diciture ed etichette di un prodotto sono controllate sia dall'ente ministeriale sia, in questo caso specifico, da chi certifica il prodotto per cui sono riportate tutte le avvertenze obbligatorie per legge. Non per niente l'avvertenza per i capillari non è riportata in nessun cosmetico termoattivo.

Ricapitolando quindi questa crema può essere utilizzata da tutti, pure da chi ha problemi con la tiroide, tranne da donne in gravidanza o nel periodo di allattamento e da persone con casi gravi o avanzati di problemi microcircolatori: in tal caso non va utilizzata e in generale chiedete sempre consiglio al vostro medico curante prima di utilizzare un cosmetico o altro (ricordo che in questi casi anche la ceretta, ad esempio, è sconsigliata).

Tutto ciò è stato spiegato dai responsabili dell'azienda ed in particolare dalla Dott.ssa Loredana Maggialetti, Head of Development Dermatology and Scientific Alkemilla Italia.
Vi lascio per maggior informazione le sue parole, è la spiegazione tecnica di quanto vi ho già detto io ma è corretto riportarle.
L'epidermide è un epitelio stratificato chiamato anche di rivestimento, costituito da 5 strati: strato basale o germinativo, strato spinoso o filamentoso o malpighiano, strato granuloso, strato lucido e strato corneo (in superficie). E' nettamente separata dal derma dalla membrana basale: non è vascolarizzata in quanto la circolazione sanguigna periferica si arresta a livello del derma. La membrana basale o giunzione dermo-epidermica è un sistema a permeabilità selettiva; attraverso essa passano le sostanze nutritive e l'ossigeno che dal derma (che ha rete circolatoria) devono raggiungere l'epidermide (poiché in quest'ultima non ci sono vasi), le sostanze di rifiuto in uscita dall'epidermide. L'assorbimento di sostanze viene svolto dall'apparato pilo-sebaceo e dall'epidermide. Infatti, a differenza del poro sudoriparo che rappresenta una difficile via di assorbimento in quanto di piccole dimensioni, l'ostio di uscita del follicolo pilifero e' considerato una buona via poiché ampio; le sostanze per potervi penetrare e vincere la resistenza del sebo devono essere liposolubili in modo da raggiungere derma e ipoderma.
Invece, l' assorbimento tramite epidermide risulta più difficoltoso, anche se più estesa, a causa della barriera presente, ovvero lo strato corneo. Infatti, affinche' una sostanza riesca ad attraversarlo, deve essere in grado di superare le proteine delle cellule cornee, quindi la cheratina, e deve anche attraversare i grassi presenti negli spazi intercellulari dello strato stesso: tale sostanza deve essere idrofila e liposolubile.
Alkemilla 90-60-90 è studiata, nelle sue componenti idrofile, liposolubili e carier in maniera tale da considerare una permeabilità selettiva di tutela del microcircolo, nel pieno rispetto fisiologico degli strati cutanei, potenziando la funzione base di filtraggio della giunzione dermo-epidermica in modo da raggiungere derma ed ipoderma senza alterare o danneggiare il loro corretto equilibrio vascolare. Quindi? Non solo, l' indicazione da Lei richiesta (ndr: la richiesta di riportare sul prodotto la precisazione sui capillari) riguarda fenomeni di svariata natura e assolutamente soggettivi; ogni anomalia del microcircolo o deficit attraversa fasi e stadi assolutamente differenti e più o meno avanzati, pertanto ogni situazione va valutata singolarmente...e se grave o seriamente compromessa, considerata in seguito al parere di un medico specializzato in materia. Non si tratta di trattare varici, flebiti, di effettuare una lipoaspirazione, una seduta di mesoterapia o un intervento chirurgico, ma semplicemente di applicare un cosmetico sulla cute finalizzato al miglioramento estetico della stessa.
Seconda settimana
Non conosco la dottoressa personalmente ma in seguito alle sue parole voglio fidarmi per cui in questa seconda settimana ho applicato la crema anche sulle cosce.
Qui ho una lieve cellulite sottocutanea, si vede solo se ad esempio mi siedo a gambe incrociate. Nella prima settimana ho evitato e steso la crema solo nel cuscinetto localizzato nel sotto gluteo per paura a mia volta di creare problemi ai capillari. Dopo la sua spiegazione mi sono convinta.
Ho usato la crema sempre una volta al giorno, in particolare di sera
Risultati: dopo 15 giorni di utilizzo posso dire che non ho mai avuto una pelle così liscia e compatta ma soprattutto le mie cosce si sono visibilmente rassodate. Ne sono felicissima! Se prima appoggiavo la gamba su un rialzo in modo da formare con il ginocchio un angolo di 90 gradi il "contorno" della coscia non era lineare ma "molle" (un premio per chi capisce cosa voglio dire :P). Ora invece è proprio tonificato ed ho notato grandi miglioramenti anche nell'interno coscia. Non le avevo più così definite da quando ho smesso danza. 

Per quanto riguarda la cellulite, i due cuscinetti sono leggermente più livellati mentre quella sottocutanea è rimasta invariata. C'è da considerare che lì è come se siamo alla prima settimana di applicazione dato che ho iniziato a stendere la crema anche in quella zona solo da 7 giorni.
Note: il pizzicore e la sensazione di caldo sono spariti e non ho riscontrato nessun nuovo capillare rotto. Ultimamente mi è capitato che subito dopo averla messa mi sembra di notare maggiormente la cellulite. Una volta che è sparito il rossore sparisce anche questa sensazione, se guardo la pelle è sempre la stessa anzi rispetto a prima è un filo meglio. Una mia amica mi dice che in realtà se ho questa sensazione è un bene perché significa che me la sta smuovendo. Vedremo, ho alte aspettative di vedere miglioramenti significativi nelle prossime settimane.


Terza settimana
In questa settimana ho applicato come mio solito la crema una volta al giorno, più precisamente alla sera ma non sono stata costante come le altre volte. Ho saltato 3 giorni, non consecutivi. Mea culpa, cercherò di riprendere il ritmo di prima. Ciò nonostante i miglioramenti ottenuti mi hanno soddisfatta, anzi credo sia proprio questo il motivo della mia incostanza: ho la brutta abitudine di accontentarmi e di mollare ai primi risultati. Fin tanto che vedo il problema continuo, appena comincio ad esser appagata mi rilasso.
Risultati: si sono consolidate tutte le migliorie ottenute nelle settimane precedenti. Alla fine della terza settimana ho quindi una pelle estremamente liscia al tatto e decisamente più compatta e rassodata.
Sono emersi anche i primi risultati sulla cellulite: ebbene sì direi che questa crema sta funzionando! 
La gamba destra ha subito miglioramenti eccezionali: la cellulite sottocutanea si è notevolmente ridotta ma la cosa che più mi ha sorpresa è che il cuscinetto è praticamente scomparso. La cosa è stata notata anche da altre persone senza che io dicessi nulla per cui ho avuto un'ulteriore prova di quanto sia realmente visibile.
Per quanto riguarda la coscia sinistra invece, non posso non affermare quanto sia fetente 
poco simpatica. Se per la destra ho ottenuto quei risultati fantastici, sulla sinistra non è stato così. Ci sono stati solo piccoli miglioramenti ma niente di così significativo. Visivamente l'impatto che si ha è quindi una gamba con cuscinetto e poca cellulite e l'altra senza cuscinetto né cellulite. Non ne capisco il motivo dato che la metto uguale da entrambe le parti, l'unica cosa che cambio è la mano (sulla destra la applico con la mano destra; sulla sinistra con quella sinistra). Possibile che sia per quello?
Note: posso affermare che tutti i risultati ottenuti finora sono esclusivamente merito della crema. Ho fatto qualche camminata in più ma in modo del tutto sporadico. Inizio a fare sport in modo costante (acqua gym al lunedì e krav maga al venerdì) solo adesso. Per ora ho quindi fatto solo una lezione di acqua gym e qualche camminata ogni tanto, troppo poco credo per attribuire i miglioramenti a questa nuova pratica.
Che mi aspetto dalla prossima settimana? Innanzitutto spero di riprendere il ritmo delle prime due settimane, ma questo dipende da me. Dalla crema mi aspetto solo che continui così, in particolare mi auguro che la coscia sinistra si svegli ed ottenga gli stessi risultati della destra.


Quarta settimana
Questa volta ve la faccio breve. In sostanza non ci sono cambiamenti sostanziali dalle ultime volte. Il mio metodo di applicazione non è cambiato, e sono riuscita ad esser più costante.
Risultati: per la gamba destra nulla di nuovo da segnalare, per la sinistra invece ho riscontrato lievi miglioramenti sulla cellulite. Forse comincia a smuoversi anche li.
Note: parlandone con Federica ho capito perché la cellulite nella mia gamba sinistra è più tosta e resistente di quella nella destra. Mi ha fatto infatti riflettere sul fatto che sto quasi sempre a gambe accavallate o più spesso incrociate e tengo ad usare la stessa gamba per accavallarle, anche per dormire assumo una particolare posizione che non giova alla circolazione. Per cui in sostanza sono le mie posture a metterla in questa condizione. Da oggi quindi cercherò di prestare attenzione a questo fatto.

La seconda nota di cui voglio parlarvi questa settimana l'ho scoperta invece grazie al gruppo Le paperelle di MissHaul. Alcune ragazze, tra cui Misshaul stessa, sostengono che dopo aver applicato la crema sentono il bisogno di fare plin plin. E' venuto fuori che in realtà è una cosa positiva, significa che si è massaggiato bene e si stanno eliminando le tossine. A me questa cosa non capita, magari anche per via del fatto che già di mio faccio tanta plin plin, ma ho voluto segnalarvi la cosa almeno se vi succede sapete che è "nella norma".

Riepilogo primo mese
A distanza di un mese posso dire che al momento mi sento di consigliare la crema. Su di me ho notato grandi e visibili miglioramenti a livello di tonificazione e rassodamento e risultati più o meno evidenti sulla cellulite. Per ora sono soddisfatta, si può ancora migliorare molto ma se ripenso a come ero un mese fa già ho ottenuto buoni risultati.

Quinta, sesta, settima, ottava settimana
Queste quattro settimane ve le raggruppo in quanto sono state caratterizzate da una sospensione. 
Complice il risultato più che soddisfacente raggiunto, la pigrizia si è impossessata di me ed ho saltato qualche applicazione di fila. Ho colto l'occasione per prendermi una pausa per "ricaricare" la mia costanza ma soprattutto per vedere cosa sarebbe successo alle mie gambe. Una di voi nei commenti mi chiedeva infatti se sapevo cosa sarebbe accaduto una volta interrotta. Dopo queste settimane posso rispondere che non è successo nulla, le mie gambe sono rimaste esattamente quelle della quarta settimana ed i benefici ottenuti si sono mantenuti, per cui non sono tornata quella di prima o peggio. 
Ovviamente essendo solo una pausa, da questa ricomincio con l'applicazione della crema, l'interruzione è stata breve ma spero vi possa dare comunque un'idea.

Riepilogo finale
Dopo la sospensione ho ripreso ad utilizzare la crema fino a fine confezione. Non vi ho scritto settimana dopo settimana perché alla fine le cose sarebbero state sempre le stesse: si spalma e assorbe facilmente, l'arrossamento cutaneo ed il pizzicore man mano che la si usa vien meno, mi ha dato fin da subito ottimi risultati a livello di tonificazione e poi man mano buoni risultati anche a livello adiposo/cellulite. Sono quindi soddisfatta della crema e la consiglio. Posso affermare che su di me ha funzionato egregiamente. 

Una volta interrotta i risultati si sono mantenuti per un periodo poi la situazione è progressivamente peggiorata ritornando a quella di partenza. La cosa però non mi stupisce, è una crema non un intervento estetico, è chiaro che se non la si utilizza i suoi risultati non sono permanenti. 

Qui termina, finalmente direi, questa review. In molti mi avete detto che questa modalità passo passo vi è piaciuta, che rende il post maggiormente dettagliato ecc. Mi fa molto piacere ma non credo di riutilizzarla in futuro, mi sembra di creare post infiniti così. Già di mio non sono sintetica, così è la vostra fine ^^
Spero vi sia stata utile,






Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

21 commenti:

  1. Recensione dettagliatissima ;-) non vedo l'ora di sapere i risultati della seconda settimana ;-)
    Un bacione!!

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero non lo sia troppo. A volte tendo a dilungarmi un po' :)
      Per quello non ti resta che seguire il post ;)

      Elimina
  2. bellissima recensione, ho sempre di più voglia di provarla =)

    RispondiElimina
  3. interessante ,già la seconda settimana vedere dei piccoli risultato è comunque positivo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti per ora sono contenta :)

      Elimina
  4. Io solo la prima applicazione ho sentito il calore, ma il pizzicore mai.. Devo preoccuparmi? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao eleonora :) no come scritto nel post anche mia mamma non lo ha sentito ma l'azienda ci ha detto che il pizzicore é soggettivo, l'importante é l'arrossamento ;)

      Elimina
  5. Risposte
    1. fammi sapere in tal caso come ti troverai :)

      Elimina
  6. molto interessanti questi miglioramenti che hai avuto! aspetto di vedere i risultati a fine crema così mi decido :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedere è una parolona ahahah a parte gli scherzi e i giochi di parole di sicuro ve li racconterò settimana in settimana :)

      Elimina
  7. ma forse oltre a questa crema c'è bisogno anche di una crema rassodante??????vorrei ordinarla....ma nn so se prendere anke qlks x rassodare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me no, uno dei primi effetti che ho avuto con questa crema é stato proprio un effetto rassodante. Per cui io ti consiglierei di prendere solo questa al momento che per me basta, vedrai che ti rassoda. Se poi invece non ti soddisfa fai sempre in tempo a prenderne anche una rassodante ma per me prenderne due subito, vedendo gli effetti della 90-60-90 è una spesa inutile :)

      Elimina
  8. grazie....solo che ho paura di risultare "sformata" se mi dici che i risultati da una gamba all'altra sono differenti!il mio problema è molto grave....quindi dovrei applicarla ovunque....dal basso ventre in giù....ah volevo chiederti se sai cosa succede quando poi interrompi definitivamente l'uso della crema(una volta ottenuti i risultati)....rischio di tornare come prima?o peggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso i risultati sono differenti ovvero una gamba ha visivamente meno cellulite rispetto all'altra ma credo dipenda dal fatto che evidentemente il problema sulla gamba sinistra era più profondo rispetto alla destra dove era più superficiale e leggero. Si vede solo a pelle nuda comunque per il resto non é che ho una gamba più magra dell'altra o cose simili. Diciamo che se mi vedi nuda si vede la cellulite maggiormente su una gamba e non sull'altra. Da vestita anche con cose aderenti o con le collant invece non si nota ma capisco la tua paura :)
      Su cosa succede una volta sospesa non so dirti ancora. La userò fin quando finisce almeno vedo anche quanto mi dura il flacone poi di sicuro la sospenderò appunto per constatare questa cosa. Credo però che male che vada si torna come prima, peggio credo sia impossibile alla fine è solo un cosmetico non può avere tutto questo potere. Io spero che la crema mi aiuta a raggiungere determinati risultati ma una volta ottenuti continuando con uno stile di vita sano le cose si mantengano così :)

      Elimina
  9. infatti....speriamo bene!grazie 1000!!!!!!!!continuerò a seguirti!

    RispondiElimina
  10. Ottima recensione, molto precisa. Sto provando un campione della crema e mi piace molto come consistenza. Temevo per i capillari, che ho fragili, ma la tua spiegazione ha fegato ogni dubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :)
      Su di me non c'é stato alcun problema.

      Elimina
  11. Ciao! E' la prima volta che leggo il tuo blog, complimenti per questa recensione, l'ho letto tutta d'un fiato, scritta bene e non annoia assolutamente!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.