domenica 9 febbraio 2014

[Prima impressione] Molla epilatrice grazie, a mai più rivederci baffetti!

In questo sabato sera a letto insieme al fidanzato in preda all'influenza e alla febbre a 39 e mezzo voglio raccontarvi la mia ultima "avventura pilifera".
Dovete sapere che in 23 anni di vita non avevo mai depilato il mio viso, non mi era mai neppure passata per l'anticamera del cervello l'idea. Ciò perché sono abbastanza fortunata ed ho peli corti, chiari (hanno il bulbo bianco), fini, quasi invisibili.
Ultimamente però quel quasi mi dava parecchio fastidio. Mi ero accorta che in determinate situazioni di luce, come con la luce solare diretta, si vedevano antiestetici peletti ai lati della bocca. Sebbene tutti mi dicessero che non dovevo farmi paranoie, che non si vedeva nulla ecc io mi ci ero proprio fissata e li vedevo ogni volta che uscivo.
Ho cominciato quindi a vagliare le mie possibilità: 
  • Lametta/rasoio?
    Non ci penso proprio! Così si che quella è ora è una semplice fissa si tramuta in un'esigenza. Ho già visto sulle gambe come i peli dall'esser chiari e fini con questo metodo sono diventati scuri e spessi.
  • Crema depilatoria?
    Idem come sopra. O meglio, sempre dall'esperienza sulle gambe ho imparato che su di me non li rende più spessi ma a lungo andare me li scurisce per cui meglio evitare.
  • Crema schiarente?
    Potrebbe essere una soluzione, ma no pensandoci non mi serve a nulla. I miei sono già chiari di natura ma io li vedo lo stesso.
  • Ceretta?
    Si! Mi resta solo questa e a pensarci è la soluzione migliore. Di sicuro farà male ma il tempo di due strappi e non ci penso più. Si sa che strappare è doloroso ma è la soluzione migliore: non scurisce, non ispessisce...anzi, a lungo andare li indebolisce pure. Perfetto è deciso.
    Ah no, non posso fare la ceretta. Ho una pelle molto fine e sensibile ma soprattutto ho capillari che si rompono già da soli figurati con lo strappo. Mi era stata sconsigliata pure dal dermatologo, non posso farla sulle gambe tanto meno posso sul viso. Inoltre non me la sento nemmeno di rischiare perché una volta rotto il capillare non lo tolgo più, lo so bene io che ne ho vari altri sparsi per il viso e non solo lì.
E quindi?? Mi devo tenere i baffetti?
No, rimane un'ultima soluzione: la pinzetta. Quella si che è perfetta perché ha gli stessi vantaggi della ceretta ma in più strappa solo il pelo per cui i miei capillari sono salvi. 
Si ma, a parte che non finirei più è assurdo togliersi pelo per pelo. Soffrirei troppo. Mi tengo i baffetti basta.

Ed è proprio in questo clima di rassegnazione che delle ragazze su facebook mi hanno parlato di lei, la mia salvatrice, la molla epilatrice.


Chiamata anche my spring it, epicare, facial hair remover, bellabe o altri simpatici nomignoli tipo sceppabaffi (cit. da Rossana, una ragazza dei gruppi facebook "Naturalmente Bio" e "Le paperelle di MissHaul"), è una molla che serve a rimuovere i peletti del viso e non solo.

Come funziona?
Funziona imprigionando il pelo fra le sue spire e avanzando lo tira via. Per cui agisce esattamente come la pinzetta con il vantaggio che strappa più peli alla volta, un po' come la ceretta. 
Si può usare su tutto il viso - per cui labbro superiore, guance, mento, fronte, naso... - tranne sulla zona del contorno occhi, troppo delicata, e per le sopracciglia, dove si ha bisogno di tirare via un pelo alla volta per ottenere risultati precisi e corretti. Volendo si può usare anche per le braccia ad esempio ma in tal caso avreste bisogno di una seconda persona che agisca per voi.

Come si usa?
E' più semplice a farsi che a dirsi. In pratica basta piegare la molla ad u rovesciata.


A questo punto si appoggia la molla alla zona da depilare. Si ruotano le manopole colorate su se stesse (in questo modo le spire della molla si aprono e chiudono) e si avanza nella direzione opposta al pelo (così facendo il pelo viene tirato via).


Riassumendo quindi:
  1. piegare ad u la molla
  2. appoggiarla alla zona da depilare
  3. ruotare le manopole
  4. avanzare verso il senso contrario al pelo
Vi consiglio di aprire youtube e cercare, semplicemente scrivendo "my spring it" o gli altri suoi nomi, video che mostrano come usarla. Ne troverete parecchi e vederlo toglie ogni dubbio.

Come si pulisce?
Ci sono diversi sistemi: si può passarla con un panno asciutto, piegarla e soffiare via i peli, piegarla e scuoterla, usare una spazzolina oppure ancora passare un pezzo di carta assorbente imbevuto con alcool.

La mia esperienza
Dopo aver sentito parlare le ragazze e deciso che era un metodo geniale, l'ho comprata su ebay da un venditore inglese per un costo di 3 euro comprensivo di spese di spedizione.
La molla è stata spedita il 31 dicembre, giorno successivo al mio pagamento, e mi è arrivata il 20 gennaio. Va considerato anche che c'erano di mezzo le feste.
Appena vista ho pensato che era la rappresentazione fedele di uno strumento di tortura e l'ho subito chiusa nella vetrinetta del bagno senza più prenderla in mano, nonostante la mia fissa per i baffetti continuasse.
Ieri pomeriggio ho preso coraggio e ho strappato 2/3 peletti con la pinzetta. Appurato che il dolore era sopportabile nella sera ho superato tutte le mie paure e ho provato la molla.
Favolosa! Mi ha depilato perfettamente, ha saputo estirpare anche i peletti più piccoli in modo rapido. 
Non è indolore. Strappa il pelo e si sente ma devo dire che è del tutto sopportabile. 
A tal proposito devo fare qualche precisazione. Io ho una soglia del dolore decisamente bassa, a ciò va aggiunto che come detto in precedenza non avevo mai depilato la zona per cui credo che una persona abituata alla ceretta senta ancora meno. Però il dolore è soggettivo, so di ragazze che la trovano molto dolorosa per cui purtroppo non lo potete sapere fin quando non provate. Inoltre va detto che sono nella prima settimana post ciclo (non so se la cosa sia una leggenda o se invece abbia qualche fondamento ma si dice che in questa settimana si senta meno il dolore fisico) e che non so se le caratteristiche fisiche del pelo contino o meno. Mi spiego meglio: i miei peli erano corti, chiari e molto fini non so se un pelo più scuro, lungo ma soprattutto più spesso comporti un dolore diverso.
L'ho trovato davvero molto delicato come metodo, più della pinzetta. Da uno dei pori dove ho estirpato uno dei peletti con la pinzetta mi era uscito del sangue e tutt'oggi ho un micro puntino rosso. La parte che ho invece passato con la molla è del tutto normale, decisamente liscia e senza alcuna irritazione. 
Subito dopo avevo delle piccole zone lievemente arrossate. Contando quanto sia delicata la mia pelle e che era la mia prima depilazione credo sia del tutto normale. Ci ho passato il cuscino con noccioli di ciliegia freddo per lenire e steso un velo di gel d'aloe. Dopo circa un'ora e mezza/due il rossore era già svanito del tutto.
Finora l'ho usata solo per i baffetti e per la zona fra le sopracciglia, lì non ho avuto alcun rossore e l'ho trovata indolore.

Ricapitolando quindi lo trovo un metodo davvero efficace, rimuove bene tutti i peli anche i più corti senza spezzarli, rapido, non indolore ma del tutto sopportabile e comodo. Non lasciando irritazioni si può fare anche poco prima di un appuntamento. Inoltre le sue piccole dimensioni consentono di trasportarla facilmente in borsa o per un viaggio.

Questa è una prima impressione perché al momento l'ho utilizzata solo una volta e non so dirvi nulla sul fattore ricrescita.
Una ragazza che la usa da ormai diversi anni mi assicura che lei non ha mai riscontrato nessun pelo incarnito, segno o altro. Per cui sono decisamente fiduciosa. 
Ovviamente vi farò sapere dopo un uso più continuativo se mi troverò ancora così bene o se nel frattempo insorge qualche problema.



Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

23 commenti:

  1. Non ho mai visto questo arnese, che strano *_*
    Penso che nulla sia doloroso come la ceretta, quindi mi sembra un ottimo strumento XD
    Tutto pur di eliminare i maledetti baffetti! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io lo avevo mai visto prima di scoprirlo, non è molto diffuso :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Io l'ho presa su ebay, credo si possa acquistare principalmente online perché in giro non le ho mai viste :)

      Elimina
  3. Se prima potevo avere un dubbio...ora proprio sono più convinta di aver fatto un OTTIMO ACQUISTO!!! Non vedo l'ora che arrivi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti troverai bene come me! :) fammi sapere poi ;)

      Elimina
  4. ora sono tentata anch'io di provarla, mi sa che la compro^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordate che non é indolore eh ;) fammi sapere se la prendi poi come ti trovi

      Elimina
  5. Sono come te, ho i peletti chiarissimi e la pelle moooolto sensibile. Quando ho visto la foto di questa molla ho pensato che fosse uno strumento di tortura ahahah XD Buono a sapersi, non l'avevo mai sentita nominare!
    Baciotto :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha credo sia stato il pensiero di molti :)

      Elimina
  6. Ma è la soluzione per me!! Sappi che io ho sempre fatto la ceretta: i miei baffetti sono nella norma come lunghezza e quantità, ma, come potrai immaginare, sono neri. Il problema è che d'inverno uso l'acido glicolico per il viso e questo fa sì che, se uso la ceretta, oltre ai peli pure la pelle viene via (qualche anno fa avevo la carne viva..lasciamo stare :S). Quindi uso la pinzetta, ma ci vogliono ere geologiche..devo avere questa molla, grazie per averla testata per noi!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma, la tua esperienza invernale mi spaventa :O
      Figurati, sono ben contenta ti averla "testata" XD

      Elimina
  7. non avevo mai visto questa molla! interessante!

    ti va di seguirci a vicenda? fammi sapere sul mio blog ;)
    http://lacestudsglitters.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ciao Lily. Inseriresti nel post il link al rivenditore. E' un sacco che voglio acquistare my spring it ma non l' ho mai trovata a meno di 7€.... ^_^ ora ri-spulcio ebay ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TROVATA!!!! Cambiando le chiavi di ricerca ME TONTA!

      Elimina
    2. Ok perfetto! Comunque domani da pc vado a recuperare l'email di acquisto e inserisco il link magari é comunque utile ad altre :)

      Elimina
  9. Grazie per la recensione, sei stata precisissima e sicuramente la proverò! :-)

    RispondiElimina
  10. Yuhu ! Ero alla ricerca di recensioni su questa molla ed ora ho la scusa per comprarla ! (io per queste cavolat-- cose utilizzo BuyInCoins ma spesso mi domando se alcune cose abbiano davvero senso) Sei stata molto accurata e davvero esaustiva, utilissima ! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :)
      Io preferisco ebay ma alcune ragazze che conosco l'hanno presa proprio da quel sito e non hanno avuto alcun problema :)

      Elimina
  11. Secondo te posso usarlo anche per le gambe? Spero rispondi. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credo di si solo che essendo la parte molto estesa ci metteresti un bel po' in termini di tempo

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.