mercoledì 8 gennaio 2014

[Review] Capelli di luce spray di Alchimia natura

Se state cercando un buon termoprotettore per i vostri capelli vi suggerisco senza ombra di dubbio lui:


Capelli di luce spray protettivo e lucidante di Alchimia natura

A sinistra la confezione originale, a destra la mia.
Dopo che mi si ruppe lo spruzzino l'ho travasato in un vecchio contenitore che avevo in casa.
Cos'è?
Si presenta come un liquido giallino. L'odore a me non dispiace, mi ricorda il pompelmo, ma comunque non rimane sui capelli.
Viene descritto così: Capelli di Luce Spray è una specialità cosmetica completamente naturale a base di Semi di Lino, che lucidano e proteggono il capello. 
Il Miele Millefiori dell’Appennino Modenese, il Pantenolo e gli estratti vegetali di Equiseto, Limone e Arancio dolce lasciano il capello ben nutrito senza appesantirlo e aiutano a fissare la piega rinforzandolo e proteggendolo dall’azione del calore di phon e piastre.
Costa all'incirca sui 14 euro ed è in formato da 125 ml.

A cosa serve?
Serve in primo luogo a proteggere i capelli dal calore e dallo stress meccanico che subiscono durante l'asciugatura. Inoltre li lucida e aiuta a mantenere la piega (mossa o liscia che sia) più a lungo.
Se avete i capelli fini, come me, quest'azione protettiva può rivelarsi vitale per la loro salute.
Infine se usate anche la piastra oltre al phon è fondamentale affidarsi ad un termoprotettore piuttosto che ad un semplice olio vegetale perché quest'ultimo non è in grado di resistere a temperature così elevate.

Inci

Aqua, Linum Usitatissimum extract*, Alcohol*, Hydrolyzed Wheat Protein, Mel*, Citrus Medica Limonum juice*, Panthenol, Equisetum Arvense extract, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus Medica Limonum oil*, Citrus Aurantium Dulcis oil*, Citric acid, limonene, citral.
*da Agricoltura Biologica certificata 
L'inci a me piace molto, ed è stato promosso a pieni voti anche da Lola. E' davvero ben formulato. I due rossi che vedete lo sono perché potenzialmente fotosensibilizzanti ma in un prodotto come questo non danno problemi. Ciò che invece lo può diventare è l'alcool che come vedete è al terzo posto per cui contenuto in grandi quantità. A me non disturba ma può darsi che a lungo andare vi secchi i capelli, è soggettivo. Un'altra considerazione da fare è che contiene miele per cui non è un prodotto adatto a vegani.

Modo d'uso

Applicare sui capelli ancora umidi prima della messa in piega oppure sul capello asciutto prima dello styling. 

Esperienza personale
Uso questo prodotto ormai da circa un anno e mezzo.
Personalmente preferisco applicarlo sempre e solo sui capelli bagnati/umidi. Divido i capelli in due, spruzzo sul palmo delle mani due erogazioni e poi le passo nei capelli, 
pettino e procedo alla piega. In alternativa potete applicarlo alle radici e distribuire sulle lunghezze pettinando oppure ancora spruzzarlo direttamente sulle lunghezze.
Mi trovo davvero benissimo, da quando lo uso non ho più doppie punte! Ora sicuramente non è merito solo suo bensì dell'insieme di tutti i prodotti che utilizzo (trovate qua la mia routine anti doppie punte) ma di certo la sua azione protettiva ha contribuito e non poco al risultato. 
La piega mi dura di più, tant'è che se prima dopo il phon ero obbligata a passare anche la piastra per avere un risultato duraturo da quando lo uso non ne ho più bisogno e sono riuscita finalmente ad abbandonarla definitivamente. Inoltre riscontro anche la sua azione lucidante.
Costa un po' ma devo dire che non mi pesa spenderli in primis perché a mio avviso li vale tutti e in secondo luogo perché il prezzo viene ammortizzato nel tempo. Ne basta infatti talmente poco che dura parecchio, nel mio caso più di un anno.
Ho riscontrato solo vantaggi, non mi ha mai dato alcun problema. Come dicevo prima l'alcool non mi crea disturbi pur avendo i capelli molto sottili; credo sia per via della quantità minima che ne metto ed inoltre perché spruzzandolo prima sulle mani o comunque ad una distanza di circa 10/15 cm un po' evapora. 
La cosa che più mi piace è che non appesantisce minimamente i capelli ma li lascia leggeri, puliti, morbidi e ben disciplinati.

Lo sconsiglio solo a chi sa già che l'alcool -anche in quantità ridotte come due spruzzi- gli da problemi. A tutti gli altri, soprattutto a chi ha i capelli fini ed è solita fare pieghe o usare la piastra, non posso fare a meno di consigliarlo.
 

EDIT: Grazie a Monique che mi ha segnalato la cosa, vi informo che in occasione del loro settimo compleanno Alchimia Natura ci fa un regalo: sconto del 20% su tutti i prodotti nel loro shop. Per usufruirne digitate ANCOMPLE2014 nel carrello, il coupon di sconto è valido fino al 31 gennaio ed è ripetibile!

Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

10 commenti:

  1. Devo assolutamente provare questo prodotto e abbandonare definitivamente il termoprotettivo siliconico che uso attualmente!! ciao Licia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao chiara :)
      provalo, i siliconi sono dei falsi :)

      Elimina
  2. Segno questo prodotto nella mia wish list bio delle cose da provare! Visto che non riesco a fare a meno del phon per l'asciugatura, credo proprio che avrò bisogno di un prodotto simile =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io di natura sono mossa ma non riesco a fare a meno della piega liscia per cui anch'io dipendente del phon :)

      Elimina
  3. Questo sarà sicuramente il mio prossimo acquisto bio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatemi sapere poi come vi trovate :)

      Elimina
  4. Voglio provarlo anche io! Vado a vedere subito quanto costa con lo sconto!

    RispondiElimina
  5. Bel prodotto, non ne avevo mai sentito parlare! Vedendo l'inci mi pare molto facile da riprodurre in casa, proverò a farlo togliendo quell'orribile Alchol!! Se viene bene posterò la ricetta e te la mando =) un bacione Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ricordati di linkarmela in tal caso. Alcune non si trovano con questo prodotto per l'alcool, la tua versione sarebbe perfetta :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.