lunedì 30 dicembre 2013

[Promossi e bocciati] La saponaria

Questo è l'ultimo post del 2013 ed ho pensato di terminare l'anno con un promossi e bocciati.



In particolare oggi vi voglio parlare di due prodotti che ho provato in minisize de La Saponaria.



Promosso assolutamente lo shampoo extravergine
Adatto ai capelli e cuti sensibili questo shampoo è molto delicato ed è quindi ideale per i lavaggi frequenti. E' molto concentrato e di conseguenza lo uso diluito: ne metto all'incirca uno massimo due dita in un contenitore da 30 ml -simile a quelli della foto- e poi riempo d'acqua. Agito bene e applico sui capelli. Così facendo si forma molta schiuma, riesco a distribuire il prodotto ovunque e i capelli rimangono ben lavati e morbidi.
E' praticamente inodore e una delle cose che mi piace di più è che si può personalizzare a proprio gusto aggiungendo semplicemente gli oli essenziali di nostra preferenza.
La minisize mi è bastata per 6 lavaggi, inoltre prima ne avevo provato un campioncino (di cui vi avevo parlato qui) che era durato per due applicazioni.
L'inci è il seguente: 
Aqua, Aloe Barbadensis Gel*, Coco-glucoside, Sodium Coco Sulfate, Glycerin*, Olea Europaea Fruit Oil*, Glyceryl Oleate, Sodium Lauroyl Glutamate, Moringa Pterygosperma Extract, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Panthenol, Sodium Chloride, Benzoic Acid, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin, Citric Acid (*ingredienti da agricoltura biologica).
La full size costa 8 euro x 200 ml.

Bocciato invece il balsamo moringa e karitè.
Questo balsamo viene così descritto: A base di semi di lino, proteine del grano, burro di karitè, miglio ed estratto di moringa. Dona vitalità e lucentezza ai capelli fini e indeboliti nutrendoli in profondità e lasciandoli morbidi e pettinabili senza appesantirli.
L'ho trovato piuttosto liquidino rispetto ai vari balsami bio a cui sono abituata che al contrario di solito sono piuttosto densi. Ne ho usato davvero una grande quantità, nonostante continuavo a metterlo mi sembrava quasi di non averlo su.
Il lato positivo è che non appesantisce i capelli lasciandoli davvero morbidi, leggeri, lisci e corposi. Quello negativo è che non districa nulla! Ci ho messo più di 20 minuti a pettinarmi i capelli pur usando la spazzola scioglinodi Michel Mercier, ero al limite della disperazione. Ho quindi visionato l'inci e mi sono accorta che non contiene condizionanti, lo paragono più ad una crema per capelli.
Se come me avete bisogno di un balsamo che condizioni e districhi i capelli non usatelo, se viceversa i nodi non sono il vostro problema potete dargli una chance. Ho fatto finire la minisize a mia madre e a lei non è dispiaciuto. La sua necessità è principalmente nutrire, non districare, e con questo balsamo si è trovata bene perché ha ottenuto capelli abbastanza morbidi, che per la sua situazione di partenza (capelli davvero molto secchi) è un buonissimo risultato.
E' così composto: Aqua, Cetearyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Glycerin, Ethylexyl Stearate, Linum usitatissimum seed oil*, Hydrolized vegetable protein, Sucrose Palmitate, Moringa pterygosperma Extract, Panicum Miliaceum seed extract*, Butirruspermum Parki Butter*, Glyceryl stearate, Glyceryl stearate citrate, sucrose, citrus nobilis peel oil, Mannan, Xantan gum, Sodium phytate, potassium sorbate, sodium benzoate, dehydroacetic acid, benzyl alcohol, citric acid, Limonene (*ingredienti da agricoltura biologica).
Al momento questo balsamo non è più in produzione ed è stato sostituito da uno nuovo al lino e mandarino. Dalle prime reviews che ho letto però anche questa nuova formulazione non risulta adeguatamente districante.
Costa 7 euro x 150 ml.


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

8 commenti:

  1. Ho comprato qualche settimana fa lo shampoo salvia e limone, per ora mi è sembrato molto buono! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai i capelli grassi lo è sicuramente :)

      Elimina
  2. Ero sicura che il Balsamo non ti sarebbe piaciuto :'( ha una brutta resa e consistenza :-\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro non districa nulla e su di me diventa proprio un problema

      Elimina
  3. Io son curiosa di provare lo shampoo salvia e limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello per me è un po' troppo sgrassante ma se hai i capelli grassi è ottimo :)

      Elimina
  4. Gli shampoo de La Saponaria sono tutti ottimi. Non si può dire la stessa cosa per i balsami perché a quanto pare anche quell'altro non è buono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo confermare purtroppo quello che dici, ho sentito recensioni non entusiastiche nemmeno del nuovo al mandarino purtroppo

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.