lunedì 18 novembre 2013

[Fitocose Reviews] Karitinta 1, noce moscata

Tornano le fitocose reviews, e oggi parliamo di lei:



La karitinta è la crema colorata di Fitocose (i dati e le info sull'azienda li trovate tutti in questo vecchio post).
E' forse il prodotto meno conosciuto dal brand. Fitocose è infatti conosciuta per i suoi prodotti dedicati alla detersione e cura di viso/corpo, pochi sanno che c'è anche una sezione dedicata al trucco contenente questa crema in tre tonalità.
Viene descritta così: crema colorata giorno per il viso, corregge le imperfezioni donando alla pelle un colore naturale, omogeneo e luminoso. Dopo la pulizia stendere Karitinta sulla pelle del viso massaggiando lievemente fino a uniformità di colore.

E' a base di burro di karitè, olio di girasole, olio di rosa rubiginosa e ossidi di ferro.
L'inci è così composto:

Aqua, Aloe barbadensis gel*, Titanium dioxide (CI 77891), Squalane (da olio di oliva), Coco caprylate, Cetearyl alcohol,  Helianthus annuus seed oil*, Butyrospermum parkii butter*, Sodium stearoyl glutamate, Glyceryl stearate citrate, Glycerin, Capryloyl glycine, Rosa rubiginosa oil*, Iron oxides / CI77491, CI77492 ,CI 77499 /  Xanthan gum, Acacia senegal gum, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Oryzanol, Citric acid, Sodium dehydroacetate, Sodium phytate, Profumo**, Limonene**, Linalool**
*da agricoltura biologica   
Costa  8,99€ x 30 ml. Trovate la sua scheda cliccando qui.

La mia esperienza
Ho provato la crema prima tramite un campioncino, che mi è durato mesi. Contate che ne basta poca e che mi trucco raramente, ecco svelata la durata del campioncino. Essendomi piaciuta comprai la full size scoprendo con gioia che a differenza del campioncino è più chiara e più morbida. Il mini size era infatti molto pastoso e si stendeva a fatica.


Per quanto riguarda il packaging, la crema è contenuta dentro un vasetto di vetro. Il tappo è a vite e presenta, come tutte le creme del brand, un sottotappo in plastica come ulteriore precauzione. Grazie alla presenza del doppio tappo il prodotto rimane ben protetto e riparato mantenendosi inalterato per più tempo.




Il problema di questa crema sembra essere il colore. Come vedete è molto scura e aranciata, e considerate che questa è la tonalità n.1 ovvero la più chiara.
A vederla così si direbbe totalmente inadatta al mio colorito (sono light rose). Ecco lo swatch:




In realtà, fortunatamente, una volta spalmata si adatta all'incarnato di base. Non mi sembra che mi scurisca o ingiallisca, la metto solo sul viso e non c'è alcuno stacco con il collo.



EDIT: da quando è uscita e ho provato la tonalità 0 zenzero ho compreso che il mio colore è quest'ultimo.

Come detto sopra la full size ha una consistenza soffice e si stende con estrema facilità, proprio come una normale crema. Lascia la pelle molto morbida e liscia e credo che ciò sia dovuto alla presenza del burro di karitè e degli altri ingredienti idratanti. Ho provato la crema anche con il caldo e non mi da problemi di sudorazione. In generale la mia pelle rimane inalterata per cui non riscontro pelle lucida, brufoli o altro. Ho una cute normale però, non so quindi come una formulazione così nutriente possa reagire con pelli miste o grasse.
E' una crema colorata molto leggera. Per cui illumina, uniforma, minimizza leggermente pori e rossori ma nient'altro di più. Non copre, se avete difetti come brufoletti, occhiaie ecc. quelli rimarranno evidenti.



 Qua ad esempio ho su solo la karitinta e nient'altro. Come vedete le occhiaie e i brufoletti (dalla foto non si vedono bene ma ci sono sulla fronte a destra, vicino all'attaccatura dei capelli. Dal vivo con solo la crema colorata si vedono uguale a come se non l'avessi, per coprirli dovrei usare il correttore oppure il fondotinta minerale) non sono coperti ma in generale la pelle appare più liscia ed uniforme. Come vi dicevo nell'ultimo post la luce in questi giorni è pessima e questa foto lo dimostra. Ve ne posto quindi anche un'altra, scattata la scorsa primavera, dove in occasione della festa del paese vicino mi ero truccata e sul viso portavo la karitinta.




Anche in questo caso è visibile la sua azione uniformante ma non quella coprente, se notate al centro della fronte si vedono dei piccoli brufoletti sottopelle. Avendo questa foto dei colori decenti potete vedere come non scurisca o cambi tono della pelle.
Ha una durata molto buona, arriva a sera intatta.

Riassumendo quindi consiglio questa crema se cercate una crema viso da giorno che nutra e idrati la pelle e che al contempo uniforma e illumina il vostro incarnato.  Se invece cercate qualcosa di coprente puntate ad un buon fondotinta.





Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

14 commenti:

  1. grazie per la recensione!! è proprio la crema colorata che sto cercando =) al prox ordine fitocose la prendo!

    RispondiElimina
  2. E' da un po' che non navigo sul sito fitocose, non sapevo di questa crema. Probabilmente per il mio tipo di pelle sarà poco adatta, proprio perché le creme fitocose sono come giustamente anche tu fai notare un bel po' nutrienti. Però carina la loro idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io questa la trovo anche più nutrienti delle altre che ho provate :)

      Elimina
  3. Ciao bella, ti ho appena nominata per questo premio. Per saperne di più: http://lastanzasegreta.blogspot.it/2013/11/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  4. UTILISSIMO post. Avevo notato questo prodotto. Avendo un rivenditore Neve vicino caso ho modo di provare perchè anche io sono molto chiara e non vorrei diventare un limone! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :)
      provarla prima dell'acquisto è l'ideale!

      Elimina
  5. ciao cara^_^ non conoscevo questa crema..per cui grazie mille, mi piacerebbe provarne un campioncino, per capire bene se è adatta a me ;)

    un bacione

    RispondiElimina
  6. Interessante...quindi visto la totale adattabilità all'incarnato potremmo quasi chiamarla BB cream? Anche io sono molto chiara e dal colore sembra scurissima, ma se una volta applicata si uniforma la cosa mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maria rosaria :) si in effetti io la chiamo "la bb cream di fitocose". Per il colore come vedi anche su di me é molto più scura della mia pelle ma poi una volta spalmata non si nota per fortuna. Dovrebbero fare dei campioncini più facilmente reperibili così una la prova su se stessa prima dell'acquisto!

      Elimina
  7. sembran parlare malissimo di karitinta..io devo trovare la colorazione giusta per me :D mi incuriosisce troppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ho visto che han fatto anche la colorazione 0, appena riesco chiedo un campioncino per provare anche quella tonalità :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.