venerdì 18 ottobre 2013

Half face make up

Oggi voglio ricreare un post che vidi da Camilla.
Si tratta di un half face make up ovvero viene truccato solo metà viso in modo da vedere se e come il trucco ci valorizzi e ci mimetizzi i difetti. Per fare ciò credo sia indispensabile 1 capire quale make up sia più adatto a noi e 2 essere in grado di realizzarlo bene. 

Per cui, se volete vedere un post degno di questo scopo vi reindirizzo al suo, che trovate qui, mentre qua di seguito trovate la mia versione farlocca.
Vi premetto che nelle foto da struccata (tranne quella con la metà viso truccata) c'era una luce diversa e meno chiara, quella artificiale delle foto da truccata, fatte di sera, mimetizza un po'.

Cominciamo...


Metà truccata
Metà struccata
Già così si percepisce la differenza ma vediamo una foto d'insieme.


Come vi dicevo questa foto è stata fatta a fine trucco, siccome sono lenta era ormai sera e di conseguenza ho dovuto accendere la luce del bagno. E' una luce piuttosto chiara che va a schiarire l'incarnato, per cui le differenze, le discromie e i brufoletti (che comunque si notano) vengono un po' mimetizzate. Per maggior esattezza dovremmo unire la metà struccata di prima a quella truccata e viene fuori questo:

perdonate la luce diversa e il doppio watermark
Vediamo le differenze nel dettaglio.
Pelle
Se da struccata si notano varie discromie e brufoletti con il trucco questi difetti risultano camuffati: avevo infatti due piccoli brufoli sulla fronte e uno sotto il naso che grazie a correttore e fondotinta non sono più visibili. Inoltre l'incarnato risulta più levigato, liscio e luminoso.
Se normalmente non reputo la mia una brutta pelle, tenete conto che sono in piena fase pre-ciclo per cui i brufoli ci sono per quello, con l'ausilio del trucco mi piace parecchio di più e mi fa sentire più bella. Soprattutto la zona borse/occhiaie, seppur non ancora perfettamente coperta (per riuscirci credo che dovrei cambiare correttore), migliora notevolmente.
Ho pure cercato di definire il contorno del viso e gli zigomi con quello che voleva essere un maldestro tentativo di contouring, lo si vede meglio da questa angolazione:


Devo sicuramente fare più pratica e comprare una terra migliore.
Per realizzare ciò ho utilizzato:
  • Fondotinta Jade minerals, light rose
  • Correttore Benecos, beige
  • Cipria Neve cosmetics Hollywood
  • Ombretto mww4u n.29, usato come bronzer
Occhi
Ho optato per uno dei pochi trucchi che so fare, ovvero un make up molto semplice e nude adatto agli occhi infossati come i miei.
Ho steso sulla palpebra mobile un ombretto panna e luminoso, nella piega e all'angolo esterno ho sfumato con un marroncino shimmer, tanto mascara, matita color burro nella rima interna e per finire matita nera all'attaccatura delle ciglia inferiori. Nella realtà i colori erano un filo più scuri.












Veniamo ora al confronto con l'occhio struccato

perdonate la qualità pessima ma è un ritaglio di una foto a viso intero











L'occhio truccato appare leggermente più grande di quello struccato, e decisamente meno infossato. Le ciglia da dritte e poco visibili acquisiscono maggior volume e lunghezza.
Prodotti utilizzati:
  • Palette nude Miss Broadway 4 steps smokey eyeshadows, color panna (non bio)
  • Palette nude Miss Broadway 4 steps smokey eyeshadows, color marrone shimmer (non bio)
  • Matita Benecos, color burro
  • Matita Benecos, color nero
  • Mascara Couleur Caramel, n.51
Labbra
Per le labbra ho usato il mio amato Plum Cake di Neve Cosmetics. Questo rossetto cambia molto da persona a persona, su di me risulta un rosso scuro/prugna.


Ho usato per il contorno la stessa matita color burro utilizzata per gli occhi e poi ho steso il rossetto, il tutto ha definito e reso più grandi le labbra.

Direi che le differenze si notano, di certo questo esperimento mi è servito a capire che il trucco, anche quello semplice o nude, può decisamente aiutare e se usato correttamente permette di valorizzarci al meglio. 
Continuerò a cercare i trucchi perfetti per le mie esigenze e magari quando avrò raggiunto i punti 1 e 2 citati all'inizio del post vi riproporrò la prova.
Se lo fate anche voi linkatemelo che passo ben volentieri.


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

18 commenti:

  1. che bella!! veramente complimenti =) il mascara ti fa delle ciglia meravigliose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) per me é IL mascara, costa ma é favoloso con una sola passata da un effetto che nessun altro fra i mascara bio da me provati ha saputo eguagliare!

      Elimina
  2. Ora capisco perchè il tuo ragazzo pensava fosse untrucco per Halloween :-P scherzi a parte plum cake ti sta benissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se voglio spaventarlo so come fare ahahah
      Grazie :)

      Elimina
  3. pensare alla scena del tuo ragazzo mi ha fatto venire il sorriso guardando il post!! aahahahah
    bellissima idea e bellissima tu

    RispondiElimina
  4. Ciao Lily! Hai visto che roba questo esperimento?? Per la serie botte d'autostima xD
    Comunque, a differenza mia che ho bisogno di un po' più di "roba", a te basta davvero solo il fondotinta e già risplendi. I problemi che si notano dalle foto sono le discromie e i rossori, che appunto sono facilmente risolvibili con il fondo. Il trucco occhi delicato è perfetto per te; il rossetto su di te non è proprio un MLBB ma per una serata è adattissimo: insomma, per risultare bellissima ma naturale ti basta un colore molto più tenue di Plum Cake, come anche su di me sarebbe stato sufficiente un make up un pelino più tranquillo di quello che ho realizzato per questo post.
    Ps. grazie per la citazione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) si si normalmente come mlbb uso panna cotta che adoro quanto plum cake perchè adatto ad ogni occasione dall'università alla spesa al supermercato (panna cotta intendo). Plum cake lo uso la sera o comunque quando voglio puntare sulle labbra :)
      In effetti fa riflettere questa prova se guardo quella truccata mi vien da chiedermi perchè non lo faccia tutti i giorni ahahah
      Ps figurati era doverosa dato che l'ho scoperto grazie a te!

      Elimina
  5. Passa da me :) C'è un premio per te, ti aspetto!
    Kiss kiss
    Josephina

    http://theworldofjosephina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo post...anche io ho le occhiaie sul rosso, o meglio piu che occhiaie ho discromia rossa su quella parte e devo ancora trovare il correttore piu adatto;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria il correttore più adatto per nascondere il rosso è verde. Nel mio ho notato che funzionano anche quelli chiari che vanno a schiarirmi e illuminarmi la zona per cui a volta ci passo su la matita color burro. Il problema di quello benecos e della matita è che non mi durano dopo poco il rosso rispunta per cui o provo il verde oppure tocca risparmiare e prenderne uno di ottima qualitá (come quello in crema di couleur caramel, quando l'ho provato alle prove trucco mi copriva molto bene e mi durava tutto il giorno)

      Elimina
  7. Wow!Come fai a farti una pelle così perfetta?!Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' è merito della genetica. Nonostante certi giorni mi svegli con una pelle orrenda e piena di brufoli (come pochi giorni fa -.-') non posso lamentarmi. E gran parte è merito del fondotinta di jade minerals ;)

      Elimina
  8. Solo ora ho visto questo post, voglio farlo anche io e ricordo che avevi messo una foto sulla tua pagina dicendo che lo avevi scritto anche tu, come Camilla! Plum cake ti dona tantissimo, e con un trucco naturale sei proprio bella! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      se lo vai scrivimi il link così non me lo perdo!!

      Elimina
  9. Ehi Licia! :D con immenso ritardo, eccoti il link del mio half face makeup, se ti va passa a dare un'occhiata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ale ma figurati mica c'era una scadenza :) vado subito a vedere!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.