giovedì 26 settembre 2013

[Info about] Una donna vagabonda bio box

PREMESSA: questo post ha subito ben due modifiche, le trovate in fondo. Specifico fin da ora che non ho mai provato questo servizio ma scrivo basandomi su una lunga ed accurata osservazione. Penso che tutti, se interessati ad un servizio (che è ben diverso da un prodotto), come prima cosa lo monitorano per poi trarne le proprie opinioni e decidere di conseguenza se acquistarlo o meno. A parte le persone più istintive credo sia una prassi piuttosto comune. Questo è esattamente quello che ho fatto io, l'unica differenza è che le opinioni (del tutto personali) tratte dopo la mia analisi le ho condivise con voi.

Oggi vi parlo di una box bio, l'unica disponibile in Italia al momento. 
Premetto che sarà un post solo informativo perché non sono abbonata, per ora.



Una donna vagabonda bio box contiene 5 prodotti cosmetici e/o trattamenti mini e/o full size con inci verdi selezionati dalla responsabile del marchio. In ogni box vengono aggiunti campioncini o sample di vari prodotti per la cura e la bellezza di viso e corpo. Il prezzo di una singola box è di 18 euro compresa la spedizione con corriere GLS.

Per capire meglio il servizio ho parlato con alcune persone abbonate e in particolare con Valeria di Guida ai cosmetici con inci verde che ringrazio tanto per la sua collaborazione.
Valeria ha accettato di darci il suo parere riguardo la box di settembre che descrive come:
la box dei tuoi sogni
Questa è quella che ha ricevuto lei



Contiene:

  • BENECOS Natura Care – Body cream – Love your skin Lozione per il corpo delicata con fine profumo agrumato 150 ml - € 3,49 - Full size
  • AVRIL – Ombretto col. Aurore (rosa) - Con estratto di Melograno € 6,00 -Full size
  • ALCHIMIA NATURA – A…fior di pelle Crema riequilibrante - Crema viso 15 ml € 8,40 - Mini size
  • OSNIA ESTETICA - Sapone nero – Gommage corpo e viso - 100 ml € 14,00 - Full size
  • BENECOS - Natural Mascara Maximun volume - Mascara Naturale (nero) per ciglia spesse e seducenti -8 ml € 4,69 - Full size
  • AVRIL –Matita occhi- Col. Terre Brulee (marrone) € 3,00 - Full size
  • OSNIA ESTETICA – Olio di Argan Profumato Rosa – 5 ml € 1,80 - Mini size
  • SEGRETI DI NATURA – Aroma Silytaby – Profumo per ambiente – 10 ml € 5,00 - Full size
  • ALCHIMIA NATURA – Drenacell – Olio da massaggio Olio da massaggio drenante riducente e tonificante 25 ml € 4,00 - Mini size
  • SEGRETI DI ARBOREA - Profumo Di Violette E Pesca – 50ml € 13,00 - Full size
  • OSNIA ESTETICA - Guanto per gommage - € 4,60 - Full size
  • ALKEMILLA Campioncini di Shampoo e Balsamo Lavanda e Eucalipto per capelli normali e grassi 2 x 7 ml
Che dire? Una box decisamente ricca, molto di più di come viene descritta dal sito, e conveniente. Il suo valore totale è di 67,98€.
Inutile dirvi che Valeria è pienamente soddisfatta e non vede l'ora di ricevere la prossima:
La definirei la box dei tuoi sogni perché prima di tutto contiene prodotti di marche notoriamente bio e certificate, poi perché rispetta in pieno il profilo compilato e… perché non so come facciano ma sembra esaudiscano tutti i tuoi desideri ! Ho ricevuto tutti prodotti da utilizzare senza nessuna riserva perché adatti al tipo di pelle e di capelli, ai miei toni, alle colorazioni preferite, alle profumazioni richieste ed alle mie esigenze: amo le profumazioni agrumate e ho ricevuto una crema con questa profumazione, mi piace il make up discreto e nude e ho ricevuto ombretto, matita occhi e mascara magnifici; che occasione migliore per provare una nuova crema viso adatta alla mia pelle? Voglio curare gli inestetismi della pelle e amo la pulizia profonda e in questo cambio di stagione un bel gommage ci vuole proprio; che sorpresa trovare il preziosissimo olio di argan; amo i profumi e ne ricevo uno per ambiente ed uno per la persona che sono deliziosi; avrò infine l’occasione di provare shampoo e balsamo di un'ottima marca, come del resto tutte le altre! Il tutto in un elegante sacchetto fatto a mano raffigurante la “nostra” Donna Vagabonda chiuso con il suo logo in ceramica e all’interno i prodotti erano circondati dal pot-pourri di fiori profumati, pietre e tulle … una delizia per gli occhi!
 Ho avuto modo di vedere anche altre box e devo dire che non ne ho trovata una che non mi sembrasse all'altezza del suo costo. Quello che mi piace di questa box, oltre all'essere bio, è che se si sceglie il mensile il rinnovo non è automatico per cui si può prendere anche solo una box senza sottoscrivere nessun abbonamento. Inoltre rispettano molto il profilo del ricevente per cui ho visto box sempre diverse fra loro e soprattutto in questo modo sei certa che quello che ti arriva non andrà sprecato.
La prima box ti arriva subito, circa 4-5 giorni dopo la richiesta, se poi decidi di aprire un abbonamento (trimestrale, semestrale o annuale) le successive le ricevi nei primi 7 giorni del mese. Nel caso volete prendere più box vi consiglio se potete di fare l'abbonamento perché si va a risparmiare: il trimestrale costa 50 euro, il semestrale 90 e l'annuale 178. Se considerate che la box mensile costa 18 basta fare un veloce calcolo dividendo il prezzo dell'abbonamento per i suoi mesi per capire che pagherete le singole box meno. L'abbonamento semestrale dà origine ad un ulteriore omaggio a sorpresa che arriverà con una delle sei box acquistate. Inoltre, se conservi i loghi in terracotta che trovi nelle box una volta arrivata a 12 si ha una sorpresa. 
Per profilare la box è possibile indicare nell'ordine le preferenze e le caratteristiche personali come tipo di pelle, carnagione, capelli ecc. 
Inoltre al momento dell'ordine vi verrà mandato un questionario dettagliato in word via email, rispondete e mandatelo indietro in modo che le vostre box vengano assemblate in base a quello.

A me questa box piace molto e non vedo l'ora di provarla. Al momento ho purtroppo spese più urgenti ma appena questo brutto periodo sarà passato conto proprio di ordinarla. Il servizio delle box a sorpresa mi è sempre piaciuto ma usando solo prodotti bio non c'era ancora un servizio degno di questo nome (glossybox green non lo era per nulla, vi avevo già raccontato la mia disavventura) ma ora credo di averlo finalmente trovato.
Per onestà vi dico che qualche mese fa (luglio per l'esattezza) avevo contattato la responsabile del marchio proponendomi per una collaborazione per riceve una di queste box in omaggio, lei mi ha gentilmente risposto che per le box bio avevano già provveduto ma che se volevo potevo recensire la loro linea di bijoux.
Io sempre gentilmente declinai la loro proposta, semplicemente perché non sono una di quelle blogger che accetta di ricevere qualsiasi cosa solo perché gratis. Accetto solo ciò che mi interessa particolarmente, e che quindi comprerei lo stesso, e ciò che è in linea con il tema del mio blog ovvero l'ecobio. Nel caso specifico per cui avrei accettato solo se i bijoux fossero stati realizzati con materiali ecosostenibili ad esempio.


Se siete interessate vi lascio il link diretto dove trovare le info e poterla ordinare: clicca qui
Su questa pagina facebook invece potete vedere varie altre versioni delle box con le opinioni e recensioni di chi l'ha ordinata.
Vi segnalo che esiste anche la versione non bio per chi la preferisse.
Se l'avete provata fatemi sapere voi cosa ne pensate.

EDIT: Ad oggi, 31/01/14, ho deciso di editare questo post perché le mie opinioni su questa box sono un filo cambiate e non credo che il post così come era scritto rappresentasse ancora il mio pensiero. 

Come avrete letto finora le mie idee a fine settembre erano davvero entusiastiche, avevo deciso di regalarmi una box da quanto mi piaceva ma poi ho preferito aspettare memore della mia esperienza con glossybox green per vedere se anche lei iniziava bene ma finiva male o se invece manteneva questi altissimi livelli nel tempo.
Al momento le mie opinioni sono passata dall'essere entusiastiche all'essere dubbiose, e questo è il motivo per cui non ho ancora ordinato nessuna box: ho dubbi sul servizio.
Andiamo con ordine; qualche tempo fa ho notato un abbassamento della quantità dei prodotti inviati, come me lo hanno notato parecchie altre persone e la cosa è stata segnalata all'azienda. Alcune clienti hanno anche lamentato una disparità del valore delle box. Devo dire comunque che il brand ha recepito bene la critica e ha saputo farne tesoro, le ultime le vedo ancora ben "riempite" infatti. 

Però ho notato altre falle, se così le possiamo chiamare. In particolare ultimamente i tempi di attesa si sono allungati di molto. Ho saputo che questi ritardi vengono giustificati con una malattia della titolare, per cui non voglio soffermarmici ci mancherebbe, staremo a vedere se la questione continuerà a ripresentarsi o meno in futuro.
Ciò su cui invece si basano maggiormente i miei dubbi sono principalmente altre due cose: in primo luogo l'assenza di risposte da parte dell'azienda. Ho sentito tantissime ragazze lamentarsi di aver scritto più volte senza mai ricevere una risposta o di averla ricevuta in modo davvero tardivo. Questa per come sono fatta io è una cosa molto grave. La presenza e la prontezza di un servizio clienti è uno dei fattori che mi spinge a scegliere un servizio rispetto ad un altro.

Infine ultimamente ho notato un'uguaglianza delle box e non posso far a meno che chiedermi: che fine ha fatto la differenziazione, a mio avviso punto di forza portante di queste box? Possibile che le clienti abbiano scritto tutte le stesse cose nel questionario?
Di questo ve ne avevo già parlato in pagina ma riscrivo per chi legge solo questo post. Preciso che non sto parlando di marche, è ovvio che essendo un'e-commerce tiene determinate marche e queste possano ripetersi, ma proprio e unicamente di prodotti. Confrontando le box ricevute in questi ultimi tempi da varie utenti diverse non posso far a meno di notare che i prodotti inviati sono sempre gli stessi, cambia la combinazione ma non la sostanza. Insomma, se inizialmente era davvero difficile trovare una box simile all'altra ora invece mi risulta difficile il contrario!
Con questo non sto dicendo né che il servizio non sia buono né che non sia soddisfacente, in questo caso anche perché si entra in un ambito personale. Se io stessa ricevessi prodotti che fanno per me sarei soddisfatta indipendentemente dal fatto che altre tot persone li abbiano ricevuti uguali. Credo che i due discorsi (uguaglianza e soddisfazione) stiano proprio su due piani diversi per cui non possono essere collegati. Quello che voglio dire è che ho semplicemente notato questa cosa, e ciò va ad aggiungersi ai miei dubbi perché non vorrei mai che sia l'inizio di un lento processo che porta dalla differenziazione iniziale, ripeto punto di forza a mio avviso di questa box, alla omologazione che tanto contraddistingue altri servizi.
Spero che il mio pensiero sia chiaro e soprattutto che qualora l'azienda dovesse leggerlo lo prendesse come spunto per migliorare ancora di più il servizio emesso.



EDIT: ad oggi, 23/04/14, mi ritrovo nuovamente a modificare questo post. Ho proseguito a tenere sotto controllo, grazie alle foto delle abbonate e al loro riscontro, questo servizio e devo dire che ho notato un bel miglioramento.
Onestamente c'è stata una parentesi che mi è piaciuta ben poco ma riguarda un atteggiamento tenuto dalla titolare. Siccome non solo solita valutare un prodotto/servizio per gli atteggiamenti di chi lo produce o ci lavora ma preferisco sempre "giudicare" solo ed esclusivamente il prodotto in quanto tale continuerò a farlo e parlerò solo del servizio e delle box.
I tempi di attesa sono sempre, a mio modo di vedere la cosa, piuttosto lunghi. Secondo la maggioranza assoluta degli abbonati e non abbonati da me sentiti sono ben giustificati dal fatto che Laura, la titolare, faccia tutto da sola compreso il cucire le bellissime pochette che arrivano insieme ai prodotti nella box. Al di là di questo quello che mi preme sottolineare è che non ci sono ritardi. I tempi sono specificati e chiari e da quel che ho visto vengono sempre rispettati.

Altro punto di cui mi lamentavo era un'omologazione delle box. In sostanza vedevo spesso gli stessi prodotti, il risultato erano box molto simili fra loro. Tra l'altro, piccola digressione, ho avuto piacere di constatare che era un'opinione condivisa da parecchie altre persone. Questa cosa non è cambiata molto, ogni mese vedo ancora 1-2 prodotti uguali per tutti ma in generale è un fenomeno che ho riscontrato leggermente meno. Vedo soprattutto un'attenzione maggiore a differenziare non tanto la box di una persona da quella di un'altra ma ogni singola box. Mi spiego meglio: ultimamente sono davvero belle ricche, i prodotti sono spesso 6 e talvolta ne ho contati addirittura 7. Di tutti questi ho notato che raramente ci sono prodotti simili fra di loro. A meno che sia la ricevente ad avere richieste particolari (come magari il non volere prodotti per il corpo) sono piuttosto complete.
Il prezzo ha subito un rincaro, la box singola è passata da 18 euro a 22,50. Forse è proprio grazie a questo aumento che è stato possibile il miglioramento da me notato; comunque tutte le box che ho visto valevano questo prezzo.
Al momento quindi la mia opinione a riguardo è nuovamente positiva, la maggior parte delle box di quest'ultimo periodo mi convince. Se si mantengono su questo livello non mi nego la possibilità, qualora abbia 23 euro di avanzo, di ordinarne una.

Ricapitolando quindi, inizialmente appena scoperto il servizio la mia opinione era entusiastica e avrei comprato la box. In seguito il servizio è a mio avviso peggiorato, non convincendomi più ho preferito evitare di acquistare e continuare ad osservare la situazione. Infine ho notato un miglioramento per cui la mia opinione è ritornata positiva.
Non modificherò più questo post neppure se dovessi cambiare ancora idea (cosa che spero non accada) o diventerebbe un'odissea. Se vi ritrovate a leggerlo a distanza di tempo tenete in considerazione che queste sono le mie opinioni sulla base del servizio attuale (aprile '14).



Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

41 commenti:

  1. perchè non ho un lavoro, perchè?!?!?!?! bellissima box!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anna mi hai fatto morire dal ridere!
      Come ti capisco purtroppo! :)

      Elimina
  2. Questa box mi incuriosisce moltissimo,non la conoscevo,grazie di averla presentata così accuratamente ^_^

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero la bio box perfetta! Speriamo continuino così!

    PS: stima per non l'esserti fatta fuorviare (per la cosa dei bijoux intendo!), continua così! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anchio che continuino così, è una box relativamente nuova ma per ora le premesse sono davvero buone!
      Ps figurati, a mio avviso non ha senso recensire qualunque cosa senza nessun filo logico :)

      Elimina
  4. oddio ma è ricchissima *__________* poi a quel prezzo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa box...mooooolto ricca e piena di tanti bei prodottini da provare! Il prezzo è ottimo ma queste sono le prime cose che saltano all'occhio :3 Grazie per l'informazione, un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ma è bellissimaaaaaaaaaaaaaa :) non la conoscevo..
    però per esperienza passata voglio vedere le prossime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di capire benissimo a che esperienza ti riferisci purtroppo, questa che vedi comunque non é la loro prima è un servizio che ormai c'è da qualche mese. Di certo speriamo che siano sempre di questo livello! :)

      Elimina
  7. io l'ho ricevuta un paio di settimane fa',e l'ho trovata stupenda:ho trovato 5 prodotti full size e 3 mini size! la faccenda del collezionare le sagome di terracotta non la sapevo,meglio cosi'!:)la ricomprero' sicuramente,ed è un'occasione per provare prodotti ecobio a poco prezzo,dato che io provato pochi prodotti ecobio (solo quelli viviverdecoop e il fondotinta minerale!):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a natale credo proprio la ordinerò finalmente anch'io :)

      Elimina
  8. Questa box mi sta davvero tentando credo proprio che per la prima volta potrei cedere ad una box visto che questa è speciale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la prenderò appena mi é possibile :)

      Elimina
  9. Ma se tu non sei mai stata abbonata mi chiedo, che ti frega? E sopratutto fome fai a giudicare? Non è per far polemica, figurati. Io stessa non mi sono mai abbonata per mancanza di soldi o perchè preferivo comprare cose mirate. Ma giudicare qualcosa così tanto per pontificare, non capisco a che pro. Ah, un'altra cosa...scusa ma è piú forte di me, devo dirtelo...usi i verbi italiani in modo molto piú che improprio. Non l'ho notato solo in questo post, ma qui ci sono strafalcioni illegibili. scusa eh, deformazione professionale! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ilaria :)
      io non lo definirei un giudicare ma bensì un esprimere la propria opinione riguardo ad un determinato fatto, in questo caso specifico riguardo ad un servizio, e credo si possa fare a prescindere dall'averlo comprato o meno. Come credo hai letto ho monitorato (per cui parlo in base a quello che ho visto in modo costante) la box in questi mesi proprio perchè interessata a comprarla. Avevo scritto il post appena conosciuta ed ora non rispettava più il mio pensiero attuale, mi sembrava quindi corretto editarlo. Per cui riassumendo: mi frega perchè sto valutando se acquistare o meno e "giudico" sulla base delle mie osservazioni :)
      per i verbi figurati, oltre ai vari strafalcioni che mi scappano per stanchezza o distrazione sono perfettamente conscia di non avere una padronanza della mia lingua perfetta, sia in ambito grammaticale che lessicale, e sicuramente cercherò di migliorarmi! Quando le "critiche" sono costruttive le accetto sempre di buon grado :)

      Elimina
    2. Ciao Ilaria :-)
      Fortuna vuole che sul mio blog non sei capace di commentare, così mi risparmio simili commenti (inutili) ;-)

      Elimina
    3. Finora sul tuo blog non ho mai letto strafalcioni illegibili :) perchè inutili poi, purtroppo l'italiano non è un'opinione e non riuscivo proprio a leggere, solo per fare un esempio, 'se io stessa riceverei' (che ora per fortuna Licia ha corretto) Ritengo che se una desideri avere un blog debba almeno usare i verbi nel modo giusto.

      Elimina
    4. Ahimè mi capita di scrivere di fretta e di cambiare frase in itinere per cui come ho già detto gli strafalcioni mi capitano, non è il primo e non sarà di sicuro l'ultimo. Dopo aver letto il tuo commento ho riletto il post e ho subito visto l'errore e corretto ovviamente perché so perfettamente che si dice se ricevessi, era un errore di fretta e distrazione che hai, giustamente fatto notare. Per il resto come ti ho già detto accetto la critica e cercherò di migliorare ulteriormente la mia padronanza della lingua. Dico anche che comunque il mio blog non mi sembra illeggibile, anzi molte altre persone (che probabilmente guardano allo stile generale e al contenuto rispetto ai singoli e, a mio avviso, sporadici errori) mi hanno fatto i complimenti a tal proposito. Per cui ti ripeto senz'altro cercherò di migliorarmi ma se il mio blog continuerà a risultarti illeggibile a malincuore ti ricordo che per fortuna puoi decidere anche di non torturare i tuoi occhi con i miei orrori :)

      Elimina
    5. Boh, dalle mie parti si dice "chi non sa fare insegna".
      Onestamente, Ilaria, ho trovato alquanto fuori luogo non il lapalissiano appunto sull'errore grammaticale di Licia quanto, invece, il tuo giudizio in merito all'utilità di questo post. Ritengo che conoscere il punto di vista di Licia (persona esperta ed interessata ai prodotti bio) su questo servizio possa essere un aiuto per tutti quelli che non riescono a valutare in autonomia se si tratta di un buon servizio o no. Se tu sei così edotta da arrivare a queste conclusioni da sola, bene. Per fortuna, però, a me e a tanti altri questo post torna utile.

      Elimina
    6. ciao Licia ci tengo a dirti che non sono per niente d'accordo con il commento sopra. Devo dire che leggo sempre molto volentieri i tuoi post, che trovo molto belli, semplici ed a volte anche ironici, cosa che fa tralasciare (fa tralasciare è giusto?) la tua simpatia. non ti curare di queste critiche da maestrina delle elementari perché secondo me quello che importa è il contenuto e non certo un verbo sbagliato. Mi piaci molto e mi piace molto leggere le tue opinioni. Coline

      Elimina
    7. Ciao coline! Ti ringrazio tanto :)

      Elimina
    8. Licia, non ho mai detto che il tuo blog sia illegibileo poco interessante, ma che non sai usate i verbi è vero. Mi spiace. Usi il passato remoto al posto del passato prossimo. 'andai', 'scrissi' , 'trovai'. Non è corretto usare il passato remoto se l'azione è avvenuta in un passato recente, prossimo appunto. A me infastidisce purtroppo l'uso improprio dell'italiano che si fa su internet. Non posso farci nulla, non voglio fare la maestrina. Errori di distrazione capitano a tutti, ci mancherebbe altro..ma tu stessa ammetti di non padroneggiare la lingua, ebbene è la verità (mi sembra strano dato che studi). Mi fa sorridere il fatto che volete essere diplomatiche e poi ve ne uscite con frasi del tipo 'se ti dá fastidio non leggere' :D

      Elimina
    9. Perdonami, hai scritto prima "strafalcioni illeggibili" e poi "non riesco proprio a leggere" da li ho usato la parola blog illeggibile dato che il blog é composto da ciò che scrivo. Comunque no problem, stasera mi metto sui ceci e rileggo due volte il treccani, promesso :P

      Elimina
    10. Ma no, basterá ripassare la consecutio temporum ;)

      Elimina
  10. concordo in gran parte su quello che hai detto. bhè la box di cui si parla all'inizio è stupenda, invoglierebbe chiunque a comprarla, credo di non averne mai vista una così bella. per la mia esperienza con UDV devo ammettere che ho notato anche io delle disparità tra le varie box, non tanto questo mese, infatti forse i commenti che sono stati fatti sono stati presi in considerazione, ma nelle box di dicembre c'erano molte differenze tra le varie box, sempre a mio parere. nelle ultime due box di cui ho visto numerose foto mi sembra che ci siano tanti, troppi prodotti tutti uguali. a dicembre c'erano in tutte le box gli stessi prodotti di un determinato marchio e idem in queste ultime box. questo non mi è piaciuto molto. d'altra parte devo dire che il valore di ogni box supera abbondantemente il prezzo pagato e anche i prodotti seguono le richieste fatte con il questionario. certo anche io nella box di dicembre ci sono rimasta male perchè mi sembrava molto povera rispetto ad altre, poi box di novembre e dicembre entrambe con una saponetta, diverso marchio, ma sempre saponetta era. insomma qualche domanda me la sono fatta pure io. a conti fatti però la trovo una buona box. certo dovrebbe migliorare molto il servizio con i clienti, perchè anche io per ricevere risposta ho aspettato un bel pò di giorni, e in questi servizi secondo me non può accadere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao serena, ti ringrazio molto per il tuo riscontro, sia qui che in pagina :)

      Elimina
  11. Ciao Licia, ho letto il tuo post e le relative modifiche e mi trovo assolutamente d'accordo con te.
    Io ho ordinato la box proprio il mese scorso e devo dire di non essere rimasta pienamente soddisfatta per diversi motivi: tempi davvero dilatati perchè sembra che le box vengano spedite a scaglioni e non man mano che vengono pagate, scarsa differenziazione tra una box e l'altra (questo è stato il mese del balsamo al mandarino della Saponaria, presente praticamente in tutte le box) e inoltre risposte a mail che tardano ad arrivare.
    Trovo questo post di Licia molto utile per quelle persone che intendono acquistare la box per la prima volta e, dirò di più, trovo molto onesto da parte sua informare chi la segue di aver cambiato idea. Le persone oneste fanno così: cambiano idea e ne spiegano le ragioni.
    Mi dispiace vedere che ci sono persone che vanno a cercare il pelo nell'uovo; Ilaria, è da un po' che seguo il blog di Licia e non ho visto molti tuoi commenti sotto i suoi post. Questo mi fa pensare che, in realtà, non sei interessata all'argomento trattato ma semplicemente a trovare qualcosa su cui poter intavolare una polemica.
    Ah e se per caso il mio italiano ti sembra tanto scorretto fammelo sapere, potrei valutare l'idea di iscrivermi nuovamente in prima elementare, a patto che ci sia tu a farmi da maestra.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie alice :) a mio avviso era d'obbligo informarvi sul cambio d'opinione!

      Elimina
    2. Nessuna polemica Alice, se non quella che vuoi intavolare te. Leggo spesso Licia ma non sempre commento, come faccio con altre decine di blogger che seguo. Credo sia una 'pratica' alquanto diffusa.
      Ah, continuo a non essere d'accordo sul post di Licia. Non sulle opinioni ma sul post in generale...perchè trovo che non si possa giudicare qualcosa senza averla provata. Tutto qui :)

      Elimina
    3. Perdonami Ilaria, ma chi sei tu per giudicare se Licia può giudicare o no un servizio?! Licia non può farlo e tu si? :\ Secondo me, c'è proprio un problema di fondo che non ti è chiaro: esiste (si, qui in Italia) la libertà di opinione e di espressione. Ne deriva che Licia può scrivere tutti i post che vuole, con tutti i verbi sbagliati che vuole ed affrontando tutti gli argomenti (anche inutili) che vuole. Se poi tu hai delle palesi difficoltà nel capire quale vuole essere il senso di questo post è un problema che noi (e la nostra pazienza) non possiamo aiutarti a risolvere ;)

      Elimina
    4. La tua pazienza non so dove e da cosa possa venire intaccata, dato che sto commentando il blog e un post di Licia. Non tuo :)
      E poi, certo che puó scrivere tutto quello che vuole e nella forma in cui desidera, ma allo stesso modo io, sua lettrice sono libera di dire la mia su ció che leggo. O no?
      Ritenevo e ritengo il suo post illeggibile dal punto di vista grammaticale e non posso farci niente. Ne leggo troppi di errori in giro, non mi riferisco solo al blog di Licia, ma in generale l'italiano sta andando a farsi benedire da quando si sono messi a scrivere cani e porci (non parlo di voi, ci tengo a precisare) ed è una cosa che non concepisco. Non concepisco nemmeno che la 'difesa' si basi su motivazioni del tipo "ma no Licia, lascia perdere...non importa la forma ma il contenuto". Ma scherziamo? La forma conta eccome. Ok, non stiamo parlando di articoli giornalistici ma saper usare l'italiano non è un optional. Lo ribadisco.
      Anche io faccio errori scrivendo da cellulare o di fretta ma chi scrive un post ha tutto il tempo di rileggerlo. Non voglio crocifiggere Licia, la state facendo piú pesante di quella che è perchè è evidente che vi sto sulle palle :D ma io non posso farci niente.
      Mi son trovata a leggere questo post e ho trovato errori grammaticali e come se non bastasse mi è venuto spontaneo chiedermi 'ma come fa a giudicare se non è mai stata abbonata?'. Allora recensite pure una crema senza averla usata magari, sará lo stesso. Mi spiego?

      Elimina
  12. ciao Ilaria io non ti conosco ma visto che è chiaro che con la frase "ma no Licia lascia perdere non importa la forma ma il contenuto" forse ti riferivi al mio commento, ribadisco a Licia ciò che ho detto ieri LASCIA PERDERE LA MAESTRINA continua così i tuoi post sono molto belli interessanti e molto leggibili non sto a discutere per l'italiano perchè a mio parere scrivi benissimo e penso che l'intento di una ragazza che scrive opinioni su un suo blog sia di farsi capire e tu ci riesci benissimo. a te "cara" Ilaria dico che penso che tu voglia crocifiggere Licia e ci vedo anche una forma di invidia nei tuoi commenti forse hai un blog che non segue nessuno? Inoltre credo che sia tu che con questi atteggiamenti da perfetta scrivente italiana ti rendi antipatica e quindi ti metti tu nella condizione di stare sulle "p...e." alle persone, io non ti conoscevo so della tua esistenza da ieri e posso dirti che mi hai suscitato proprio quella sensazione. Cerca di essere meno polemica e vedrai che starai meno in quel posto alla gente. Coline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara coline, io non voglio stare meno in quel posto (?) alla gente. Voglio solodire quello che penso. Mi dispiace se poi risulti sgradito...ma non mi riesce di indorare la pillola. Licia è una cara ragazza, una moderna Heidi, una competente di bio, nessuno lo nega...nessuno potrebbe mai torcerle un capello. Ma non si puó negare che l'italiano non sia il suo forte. Invidia dici...di che cosa dovrei essere invidiosa? Quando tirate fuori l'invidia poi capisco che non avete proprio argomenti :)

      Elimina
  13. ma finiscila di rompere con sto italiano interessa solo a te e certo non a noi che leggiamo Licia non posso risponderti come vorrei perchè so che licia cancellerebbe il commento in quanto non gradisce termini offensivi. di che cosa dovresti essere invidiosa forse del fatto che qui nessuno è intervenuto in tua difesa credo proprio che tu non sia molto amata scrivi molto bene ma amata proprio no credimi ho tantissimi argomenti è che la tua invidia è proprio palese ciao maestrina delle elementari e rispondi pure tanto non ti calcolerò più tanto ti commenti da sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma invidiosa per cosa? me lo spieghi? nessuno è intervenuto in mia difesa perchè non c'è nessun motivo per cui essere difesa :O ahahahahahahah!
      Comunque, sentire che l'italiano non interessa a voi che leggete mi conferma tante cose.

      Elimina
  14. A mio avviso comunque la cosa può finire qua, trovo inutile e sterile andare avanti. Potremmo continuare all'infinito ed ognuno rimarrebbe del suo pensiero. Ringrazio tutte ovviamente e se volete continuare fatelo pure non censuro nè obbligo nessuno ma credo si possa evitare :)

    RispondiElimina
  15. certo Licia hai ragione io la finisco qui a certe persone non vale neanche la pena di rispondere. Voglio solo dirti che ti trovo molto simpatica e competente e che aspetto i tuoi prossimi post perchè li trovo interessanti. coline

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.