martedì 23 luglio 2013

[Materie prime] Una nuova rubrica



Piccolo post di presentazione della nuova rubrica.
In questa nuova sezione troverete tutte le info riguardo alle materie prime del mondo ecobio, ovvero riguardo a oli vegetali, essenziali, polveri, erbette, burri ecc.

Sono tutti prodotti molto versatili e funzionali, imparare a conoscerli significa imparare ad usarli e ciò comporta molti vantaggi.

Inizierei da una prima distinzione ovvero quella fra oli vegetali e oli essenziali.
Gli oli vegetali derivano dai semi delle piante spremuti a freddo e possono essere utilizzati sia da soli sia in combinazione con altri ingredienti. Possono essere più o meno densi e hanno diverse proprietà specifiche. I più comuni in cosmetica sono: argan, cocco, jojoba, lino, mandorla, monoi, oliva, ricino, rosa mosqueta ma ne troviamo tanti altri come albicocca, avocado...
Gli oli essenziali, invece, sono essenze volatili estratte dalle piante tramite distillazione a vapore d'acqua. Non sono oleosi e sono molto più concentrati per cui è preferibile non utilizzarli puri ma bensì unirli ad altri oli vegetali, creme o veicolanti inoltre è altamente sconsigliato l'uso in gravidanza, allattamento e prima infanzia.

Ci sarà un post dedicato per ogni materia prima, stay tuned!






Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

4 commenti:

  1. siiiiiiiiiiiiiiiiiii !! Mitica Licia!! Aspetto con ansia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai qualche preferenza in particolare? :)

      Elimina
    2. Gli oli vegetali e i burri :)

      Elimina
  2. Sono davvero felice per questa rubrica! ^-^ Sarà molto utile!!! un bacione!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.