venerdì 14 giugno 2013

Spam e collaborazioni, il mio pensiero

Questo piccolo post parte come risposta ad un altro scritto da una blogger davvero gentile, oltre che in gamba. Sto parlando di MissHaul e precisamente del suo post "Parliamone. Ora ti spammo la verità: collaborazioni, blogger, blog, aziende, prodotti gratis, merendine, rosari, dignità."
E' da qualche giorno che pensavo di dire la mia a proposito di spam e collaborazioni e questo suo post cade a pennello come spunto.

Per quanto riguarda lo spam, molte di voi avranno notato che nel messaggio del modulo dei commenti ho scritto, fra le altre cose, che i commenti che lo contengono verranno cancellati. Ciò perché credo che abbiamo vari altri modi e possibilità per fare pubblicità al nostro blog, farlo in un commento all'interno dello spazio di un'altra non mi pare molto rispettoso. Io evito di farlo nei blog altrui, gradirei sia evitato anche nel mio.
Fra le varie modalità con cui possiamo pubblicizzare e accrescere i follower del nostro blog c'è il sub4sub, ovvero il fare iscrizioni, commenti, mi piace per averne in cambio ed esistono anche gruppi apposta per farlo (se vi interessa trovate dei link nel post di MissHaul). E' un sistema che a me proprio non piace. Preferisco che i commenti, i mi piace e le iscrizioni che ho siano sincere e non fatte solo per un ricambio. Per cui trovo inutile lasciare lo spam qua perché ogni volta che vedo salire il numero dei lettori fissi o ho un commento vado appena ho tempo di mia spontanea volontà a vedere il blog di quella persona e se mi piace (a dir la verità pure se riesco a trovare il blog in questione e poi il gadget per unirmi) mi iscrivo senza che ci sia bisogno di chiedermelo. Penso che se un blog piace, con il tempo cresce senza bisogno di mezzucci per farlo.

Passiamo ora alle collaborazioni, aprire un blog solo in vista di queste mi sembra francamente una cosa stupida e deleteria nel tempo. Un blog va aperto per la voglia di condividere una passione. Nel mio caso oltre a questo c'è la mania di dover dire sempre la propria opinione su tutto, il blog diventa uno spazio dove poterlo fare liberamente. Detto ciò penso che chiunque abbia aperto un blog sapeva della loro esistenza e fanno piacere a tutti, sarebbe ipocrita dire il contrario.
Chi mi segue anche sulla pagina facebook sa che sono stata selezionata per una collaborazione, la mia prima, non vi svelo ancora i dettagli. Ciò dimostra che alla fine, followers e commenti non contano sempre perché il mio è un blog ancora piccolo. Mi ha fatto davvero un'immenso piacere proprio perché avendo aperto questo spazio da poco non me lo aspettavo. Vi prometto che sarà comunque una recensione sincera, al pari di tutte le altre perché il mio mittente siete voi, non le aziende, io scrivo per condividere ciò che penso con voi ed è a voi che mi devo rivolgere in modo onesto e spontaneo.





Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

21 commenti:

  1. Ciao lily!!
    Condivido appieno le tue parole..pensa cmq che quando ho aperto il blog nn ne sapevo quasi niente di collaborazioni :/ poi una volta entrata nel mondo dei blog ho scoperto tante cose :):)
    In ogni caso complimenti x la tua collaborazione; )
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Innanzitutto grazie! In effetti io ho dato per scontato che si sapesse, solo perchè seguendo altri blog leggevo delle loro collaborazioni. Ma chi ha aperto il blog non recentemente o lo ha fatto senza seguire nessuno non vedo come potesse saperlo.

      Elimina
  2. Bellooo Liciaaa!! Pienamente d'accordo cn te!!!Credo che tra un pò ne scriverò anche io uno simile!! Non sapevo cosa fosse lo "spam"...ed ho notato che nel mio molta gente lo fà...e siccome io sono nn mi sono mai permessa di farlo cn gli altri blog...PROVVEDO SUBITO A TROVARE UNA SOLUZIONE!....Un bacioneeee111

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo scriverai passerò a leggerlo sicuramente! :)

      Elimina
  3. Ciao ho scoperto il tuo blog grazie a MissHaul. Condivido tutto quello che hai scritto e mi sono iscritta subito al tuo blog.
    TI trovo sincera e umile... :)

    RispondiElimina
  4. sono d'accordissimo, anche io adotto la stessa "politica"!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara :)) sono Douleur!
    io sono d'accordo su tutto.. sub4sub non ne ho mai fatti, anzi, quando ho partecipato a iniziative come quelle di kreattiva (che mi sembravano modi molto carini per conoscere i blog) mi sono accorta che si celava anche lì l'arte del sub4sub, in alcuni casi anche in modo decisamente poco velato, motivo per cui le ho lasciate perdere del tutto. Avrebbero un bel potenziale come iniziative, se non fosse che chi partecipa lo fa per i numeri e non per farsi conoscere davvero.. sempre solita storia, questa dei numeri poi è una brutta piaga!

    Detto questo, non ci curiam di loro ma guardiamo e passiamo! XD
    Complimenti per la collaborazione!!

    Ciauu a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! mi piace molto il tuo blog, soprattutto il banner è meraviglioso!! :)

      Elimina
  6. Condivido appieno le tue opinioni. Complimenti per la tua collaborazione! :D

    RispondiElimina
  7. Non posso che concordare con il tuo pensiero! :)

    RispondiElimina
  8. Ti ho scoperta anche io tramite MissHaul e anche io la penso come te! Io non ho mai spammato il mio blog e anche a me dà fastidio quando lo fanno da me :\ Io sono curiosona e sbircio tutti i blog che mi capitano a tiro, ergo proprio con me spammare non serve XD
    Complimenti per il blog, molto carino ed ordinato, e tu scrivi molto bene!
    Un abbraccio
    Ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto. :)
      Mi fa piacere vedere che in molti la pensiamo allo stesso modo!

      Elimina
  9. Alcune delle collaborazioni di cui si parla sui blog non sono vere: ci sono persone che fingono di avere avuto dalle aziende i loro prodotti per attirare gente e altre aziende :)



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ancora più stupida a mio avviso, te pensa se poi quell'azienda passa dal tuo blog proprio perché magari interessata a proporre una collaborazione e vede che hai mentito, che gran brutta figura!!

      Elimina
    2. Ma infatti! Però ci sono tante che lo fanno e sai qual è il punto? Che magari poi ci prendono pure! Nel senso che altre aziende ci cascano con tutte le scarpe, vedono belle review e mandano prodotti!

      Elimina
  10. ciao! Ho appena scoperto il tuo blog, e penso che tu abbia ragione, alla fine meglio pochi follower ma un blog curato ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao ti seguo da poco ho letto il post e condivido in pieno principalmente per quanto riguarda lo SPAM. Più che altro non mi piace perchè solitamente non ci si prende la briga neanche di "contestualizzarlo". Cioè, se scrivo la mia opinione su un prodotto e nei commenti c'è un intervento pertinente del tipo "Anche io ho usato questo prodotto e mi ci sono trovata bene/male per questo o l' altro motivo e ne parlo QUI(link post)" ecco quello magari non lo ritengo (personalmente) spam. Per me quello significa che qualcuno ha letto il mio articolo, concorda o meno con me mi lascia il link del post in cui parla dello stesso prodotto ma almeno il commento è pertinente. lmeno ha letto il post! Molte volte invece ci si ritrova con frasi del tipo "Bello il tuo blog. Passa da me! link" ecco quello è SPAM puro! Il post non lo hai neanche letto, neanche sai di cosa parla semplicemente puro SPAM. Comunque felice di averti scoperta. Davvero un Blog interessante. Anche io conduco una lotta personale con ramato e doppie punte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio molto, felice di pensarla allo stesso modo (e di condurre le stesse lotte ahahah) :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.