mercoledì 19 giugno 2013

Pre-post: Fitocose reviews

Molte di voi forse non sapranno che uno dei miei brand bio preferiti è fitocose. Avendo la fortuna di abitare a 10 minuti dalla sede ho provato davvero molti loro prodotti. Parlandone su un gruppo di facebook (Le amiche di MissHaul) mi è stato detto che potevo scrivere quasi un'enciclopedia e in effetti non è una brutta idea, avrei molte recensioni da fare.
E' per questo che ho deciso di inaugurare una nuova rubrica: Fitocose reviews

Pian piano vi parlerò di tutti i prodotti. In questi giorni di caldo afoso e esami universitari il mio tempo scarseggia, è per questo che oggi vi lascio questo pre-post in cui oltre a spiegarvi com'è nata l'idea vi fornisco già tutti i dati dell'azienda in modo da non doverli ripetere ogni volta e l'elenco dei vari prodotti.

Fitocose è un'azienda a conduzione familiare fondata dal Dott. Porto che si trova a Cusago (MI). Ci tiene a rimanere una piccola realtà perché "più un'azienda è piccola minore è l'impatto ambientale e maggiore è la qualità di produzione". Personalmente non posso che dargli ragione, i loro prodotti sono davvero validi ed hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Al momento la loro gamma offre più di 400 prodotti, tutti rigorosamente biologici, biodegradabili, a basso impatto ambientale e dermocompatibili.
Ogni prodotto è accompagnato sul loro sito dalla sua scheda tecnica e dalle recensioni dei clienti, cosa a mio avviso molto utile. Inoltre c'è una sezione chiamata "checkup" dove basta rispondere a delle semplici domande per ricevere via email i prodotti più adatti a noi, oppure si può controllare la sezione "di che pelle sei? che trovo molto interessante oppure ancora basterà mandare una email, il Dott. Porto vi risponderà tempestivamente.

Le modalità di acquisto sono varie:

  • potete recarvi alla loro sede. Non aspettatevi un negozio ma bensì un vero e proprio laboratorio; appena entrati troverete una saletta con un tavolino su cui ci saranno i moduli d'ordine da compilare con l'aiuto dei listini e del sito internet a vostra disposizione. Una volta compilato basta darlo alle segretarie nella saletta accanto, che lo porteranno al laboratorio e dopo pochi minuti torneranno con il vostro ordine pronto. Troverete anche una vetrinetta con tutti i loro prodotti esposti, molto utile per sentire le fragranze o controllare la texture o ciò che preferite. Inoltre le impiegate e il Dott. Porto sono sempre disponibili in caso di dubbi o domande.
  • potete recarvi in un punto vendita. Trovate qua l'elenco.
  • potete comprare online direttamente dal loro sito. Le spese di spedizione sono di 8 euro fino ad un importo di 50 euro, dopo la spedizione è gratuita, i tempi di consegna variano da quanti ordini hanno sostanzialmente, finora sono andati da un minimo di 5 giorni lavorativi ad un massimo di 20. Sono tempi lunghi anche perché non mandano prodotti già pronti e tenuti in magazzino ma ve li producono proprio a partire dal vostro ordine, vantaggio notevole che permette di sapere di averli sempre freschi e con il massimo della scadenza.
  • Se infine non avete negozi fisici in cui recarvi, e non vi va di comprare dal loro sito perché avete fretta o volete prendere anche altri marchi e risparmiare sulle spese facendo un unico ordine potete comprare i loro prodotti anche in molti altri siti che vendono merce biologica. 
L'azienda offre anche la possibilità di dare indietro i vari vuoti in cambio di un omaggio. La trovo un'ottima iniziativa che permette di aumentare il riciclo degli imballaggi e dei contenitori con tutti i vantaggi che comporta, ma capisco che sia molto più comodo per me che potendomi recare in sede basta che me li porti dietro.
Inoltre devo fare una precisazione riguardo a scadenza e pao. Queste date sono indicative, ricordate sempre di controllare colore, odore e consistenza e potete usare il prodotto fino a quando questi tre valori non abbiano subito nessuna variazione. I prodotti si conservano al meglio se tenuti in un luogo fresco e asciutto, lontano dai raggi del sole. Io tengo le cose che uso maggiormente sul ripiano del bagno nel seminterrato (che rimane sempre più fresco) mentre i prodotti di scorta o di un'altra stagione nel frigorifero.
Infine vi lascio il link della loro pagina ufficiale su facebook e di un gruppo sul brand fondato da fans e clienti.

Ed ora, ecco l'elenco di tutti i prodotti che ho provato finora o che ho in casa:
Viso
Ruscogel; latte detergente alle mandorle; tonico all'hamamelis; latte detergente all'aloe e azulene; tonico all'aloe e azulene; jalus 2-gel cristallino; karitinta 1; crema solare viso alla carota oil free media protezione; crema all'ippocastano; crema idratante alla shorea; gel crema contorno occhi all'hamamelis; crema antirughe all'acido glicolico 8% (ancora non usata); jalus eyes; jalus plus siero ristrutturante (ancora non usata), contorno occhi alla rosa rubiginosa (ancora non usata); crema antirughe alla rosa rubiginosa (ancora non usata); crema idratante per pelle reattiva.
Corpo
Latte solare alla carota alta protezione; gellite f; crema idratante corpo al profumo di monoi; crema idratante corpo al profumo di calicanto; crema fluida idratante corpo al profumo di lavanda e vaniglia; crema alla calendula 20%; bicarbon pasta; saponetta alla lavanda.
Altro
Acqua profumata all'ambra; lozione al geranio.


Ecco alcuni dei prodotti, gli altri non presenti sono quelli finiti e di cui ho già restituito la confezione vuota.
Pian piano ci sarà una recensione di ogni prodotto dell'elenco. Se vi va di leggerne qualcuna in particolare lasciatemi un commento con il nome, per ora mi han chiesto di recensire il contorno occhi all'hamamelis, i solari e il tonico. Se mi lasciate un commento o anche me lo comunicate in privato andrò a maggioranza, se no comincerò con questi e poi partirò con quelli meno conosciuti e "di stagione".


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

20 commenti:

  1. Anche a me interesserebbe la recensione del contorno occhi all'hamamelis e anche dell'acqua profumata all'ambra e della crema corpo al monoi. Mi piace molto questa azienda, purtroppo, i prodotti viso che ho provato mi hanno causato una reazione allergica.

    RispondiElimina
  2. Grandiosa!! Ora che lo so posso chiedere a te e seguire lentue review perchè ho sempre mille cosa da chiedere fitocose, è stata la prima azienda bio di cui sono venuta a conoscenza ma ho provato solo una cosa, che peró mi ha delusa. Ero partita entusiasta e voglio dargli una seconda possibilitá..ad esempio mi.incuriosiscono gli jalus...tu hai provato qualcosa? Vorrei prendere lo jalusb equilibrante per la mia pelle mista in queste giornate torride, che dici? Ah la crema che avevo provato è quella aloe e azulene...ma l'avevo trovata "strana"...non so!

    RispondiElimina
  3. ottima idea!! :D effettivamente fanno tantissimi prodotti e una guida sarebbe utilissima ^___^ io voto per la review della linea azulene e aloe e comparazioni tra i Jalus (che non ci ho mai capito nulla) Bellissimo post come sempre ♥

    RispondiElimina
  4. E lo dicevo io che potevi davvero scrivere l'enciclopedia *-* hai 200miliardi di prodotti :D E questo gioca a nostro vantaggio :) Sei una ragazza super precisa, organizzata, schietta e sincera. So già che le tue recensioni saranno utili oltre che per me (che medito un mega ordine da un pò) anche per moltissime altre ragazze *_*
    Grazie Licia per aver ascoltato le nostre richieste XD Non mi perderò nemmeno una fitocose review :D

    RispondiElimina
  5. A me interesserebbe davvero tanto la recensione dello jalus eyes!!! :)

    RispondiElimina
  6. Wow che entusiasmo e che complimenti (elenia sei sempre troppo gentile!) ora spero di essere all'altezza ahahah devo trovare al più presto il tempo per scriverle tutte! Se qualcuna ha particolarmente fretta di un consiglio perché ha un ordine a breve mi trova anche in privato o sulla pagina fb.
    @federica: sai che anche un'altra ragazza aveva avuto problemi di allergia? L'ideale sarebbe capire l'ingrediente (o gli ingredienti) che ti da fastidio in modo da evitarlo e non correre più rischi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, l'ideale sarebbe capire quali ingredienti mi hanno provocato questa reazione, avevo tutto il viso arrossato, pieno di brufoli enormi e tanti brufoli sottopelle; non ho una pelle problematica, ma questi prodotti mi provocavano questa reazione, infatti da quando li ho sospesi la mia pelle è tornata alla normalità. Ho avuto problemi con la crema all'aloe e azulene, ma sopratutto con il ruscogel e la crema all'ippocastano. Ho utilizzato senza problemi lo jalus eyes, la lozione detergente e struccante all'aloe e azulene e il tonico all'hamamelis, che uso tutt'ora, anche se quest'ultimo non mi piace molto perchè lascia la pelle un po' appiccicosa.

      Elimina
    2. Credo che sarebbe ideale fare un controllo incrociato fra gli inci, andrebbe trovato un ingrediente comune ai tre che ti han dato problemi e che non ci sia (o al massimo ci sia in minima parte) negli altri che invece van bene! Ma non é così semplice. Io scriverei una mail al dott. Porto spiegando le reazioni che hai avuto e i prodotti che te le han fatte venire (e invece quali no). Lui se ne intende senz'altro di più inoltre magari sa già di altri casi simili! Ad esempio la ragazza che ti dicevo so che con il suo aiuto ha capito l'ingrediente a cui è allergica.

      Elimina
  7. E per i capelli nn hai provato niente?

    RispondiElimina
  8. Ciao silvia! No perchè sugli shampi non ho sentito buone recensioni anzi, sembra l'unico prodotto che non piace molto (c'è anche chi si trova bene ovviamente) e in generale per shampoo e balsamo preferisco spendere meno dato che anche con quelli che prendo al supermercato mi trovo benissimo. Mi ispira invece la lozione riflessante alla camomilla e ho sentito parlare molto bene delle fiale ristrutturanti al collagene e della lozione al miglio e serenoa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco... E per curiosità che shampoo acquisti al supermercato?

      Elimina
    2. Ne uso due alternati (ad esempio se lavo i capelli il mercoledì e la domenica una volta uso il primo, l'altra il secondo poi riprendo con il primo...) ovvero lo shampoo per capelli delicati di esselunga linea gabbiano e lo shampoo per capelli fragili di bioeconatura (di cui avevo parlato nel post degli irrinunciabili), qualche volta e precisamente quando non ho i capelli molto sporchi ma mi va di dargli comunque una rinfrescata ne uso uno molto delicato dello hello baby alla camomilla. Quest'ultimo lo prendo all'eurospin mentre gli altri due rispettivamente all'esselunga e al bennet :) quello che costa di più è il bioeconatura che pago 3.99, gli altri costano meno di due euro.

      Elimina
    3. Wow grazie delle info! Vado spesso al bennet ma nn ho mai visto lo shampo di bioeconatura la prox volta ci farò caso =)

      Elimina
  9. Sono incuriosita dai prodotti Fitocose, mai provati. Mi iscrivo al tuo blog per leggere tutte le recensioni e decidermi su quale provare! ciaooo

    RispondiElimina
  10. siiiiiiiiiiii! Sei il top, hai ascoltato le nostre richieste e ti sei messa subito all'opera!
    Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi del contorno occhi all'hamamelis, sto pensando seriamente di prenderlo!
    Beata te che abiti vicino, che invidia! baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  11. ciao! anch'io ho appena comprato i solari :) il glicolico però ti consiglio di non usarlo di giorno perché col sole potrebbe fare brutti scherzi, se lo usi la sera prima di andare a dormire è meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai fatto benissimo a precisarlo! Io poi sono fin troppo "dura" in queste cose e per me il glicolico in primavera-estate andrebbe proprio sospeso e usato solo la sera (così la pelle ha tempo di riposare e riequilibrarsi data la sua azione esfoliante) in autunno-inverno! :)

      Elimina
  12. ruscogel, grazie!

    RispondiElimina
  13. questo post mi piace molto assai!!! soprattutto perchè ho scoperto che la sede non è lontanissima da casa mia (25 minuti non sono pochi però li preferisco all'attesa del pacco e alle spese di spedizione XD) e i punti vendita sono ancora più vicini :D

    io attendo con piacere le varie review!!
    ciauu a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sa che abitiamo "vicine" :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.