lunedì 17 giugno 2013

[Fai da te] Impacco schiarente e rinforzante per capelli alla camomillae al rosmarino

Eccovi uno dei miei impacchi preferiti per i capelli. 
E' composto da camomilla e rosmarino, con la prima c'è una storia d'amore che va avanti da un po' mentre il secondo è una scoperta recente.

Proprietà:
Camomilla --> amo questa pianta per i suoi molteplici usi e benefici non solo cosmetici ma anche omeopatici. In questo caso la usiamo, oltre che per le sue proprietà lenitive, emollienti e rinfrescanti, per quelle schiarenti. Infatti le sostanze coloranti che contiene (apigenina-glucoside e apigenina, dalle tonalità biondo chiaro) a lungo andare si sovrappongono al colore naturale dei capelli.

Rosmarino --> agisce direttamente sui follicoli piliferi rinforzandoli, per cui diminuisce la perdita dei capelli e ne stimola la crescita. Inoltre se si ha il cuoio capelluto grasso lo purifica in modo naturale senza irritarlo, rende più forti i capelli fragili e sottili ed infine lucida la chioma.
L'impacco è quindi schiarente e rinforzante.

Preparazione e applicazione:
1) mettete in un pentolino con circa 700 ml d'acqua 2-3 rametti di rosmarino e portate ad ebollizione.



2) fate bollire per circa 10 minuti



3) spegnete, togliete dal fuoco, aggiungete la camomilla (due o tre bustine) e lasciate riposare fino a completo raffreddamento. Nel frattempo lavate i capelli con shampoo e balsamo soliti.



4) una volta raffreddato l'infuso (il colore sarà scurito), filtratelo e travasatelo in uno spruzzino.



Io ne uso uno così. L'ho preso al supermercato nel reparto giardineria e l'ho pagato circa due euro.

5) con l'aiuto dello spruzzino applicate l'infuso bene su tutti i capelli, umidi e lavati in precedenza. Raccoglieteli e avvolgete tutto con la pellicola. Tenete su tutta notte.

6) alla mattina, sciacquate i capelli con l'infuso avanzato (che per comodità metto in una bottiglietta) e poi asciugate come preferite.

Note:
Faccio questo impacco una volta alla settimana alternando solo camomilla (la preparazione è la stessa senza i rametti di rosmarino) a sia camomilla sia rosmarino. Ciò perché avendo quest'ultimo proprietà purificanti preferisco non usarlo tutte le settimane ma bensì ogni 15 giorni. I capelli rimangono ben puliti e morbidi. A me la camomilla non secca, ma c'è a chi a lungo andare lo fa, in questo caso basta fare un impacco nutriente alla mattina dopo. 
Il colore che dà la camomilla è un biondo chiaro freddo, per ottenerlo bisogna partire da dei capelli già di tendenza chiari e avere pazienza e costanza con gli impacchi perché i riflessi e la schiaritura si ottengono solo dopo diverse applicazioni consecutive.
Una volta applicato l'infuso i capelli saranno ben impregnati e quindi bagnati. A me non dà problemi dormirci sia perché ci sono abituata (vado a dormire coi capelli bagnati qualche volta in inverno e molto spesso in estate) sia perché con la pellicola non mi capita di bagnare il cuscino o quando succede perché ho messo più infuso o non ho messo bene la pellicola è davvero poco e non mi da fastidio anzi, in questo periodo caldo è rinfrescante. Se per voi è un problema potete pure fare l'impacco di giorno, tenendo presente che più sta in posa più agisce.
L'odore, seppur soggettivo, merita uno spazio: quando l'impacco è con sola camomilla ha un'odore molto delicato e gradevole (gradevole se vi piace la sua fragranza ovviamente), quando invece c'è anche il rosmarino non è per nulla piacevole non so se sia il rosmarino bollito, crudo invece mi piace molto, o l'insieme degli odori delle due piante. Comunque in entrambi i casi per fortuna una volta asciugati i capelli svanisce e non si sente più.
P.s. vi e mi sono evitata la foto del passaggio 5; struccata, stanca e con la pellicola in testa non ero un bello spettacolo :)


Lily

"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

12 commenti:

  1. Ciao!
    Molto interessante questo infuso! Da provare!
    Molto carino il tuo blog!
    Nuova iscritta!
    Se ti va passa a dare un'occhiata anche al mio! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio, es genial!

    RispondiElimina
  3. Lo sto provando ora!Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :)
      Poi fammi sapere come ti trovi ;)

      Elimina
  4. Forse è una domanda stupida ma dopo esserci svegliate con l'impacco risciaquiamo j capelli o va bene così? Cioè asciughiamo direttamente se ancora bagnati o li lasciano come sono rimasti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna domanda é stupida :) io non risciacquo asciugo direttamente anzi se avanzo della camomilla la mattina me la butto sui capelli prima di asciugarli. Ma comunque penso che se anche preferisci sciacquare non cambia molto :)

      Elimina
  5. Posso mettere la camomilla anche sui capelli asciutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si comunque è a base acquosa per cui non c'é problema :)

      Elimina
  6. Ho letto che il rosmarino tende a scurire i capelli, per cui mi chiedevo se usato con la camomilla ne vanifica l'effetto schiarente...grazie in anticipo se potrai rispondermi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su di me non ho notato nessun effetto scurente :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, il vostro riscontro è molto prezioso! :D
Ti chiedo cortesemente di non lasciare spam e di usare un linguaggio consono ed educato. Tutti i commenti che non rispettano questi due punti verranno automaticamente cancellati.

 

Copyright @ 2013 Breakfast at Lily's.